Home Rai 1 RaiDue, 7 serie x 7 sere. Giorgio Buscaglia annuncia un’estate ricca: prime visioni assolute come Lasko e Three Rivers, serie attese come Lost e in autunno The Good Wife

RaiDue, 7 serie x 7 sere. Giorgio Buscaglia annuncia un’estate ricca: prime visioni assolute come Lasko e Three Rivers, serie attese come Lost e in autunno The Good Wife

RaiDue a tutta telefilm questa estate. Approfittando del fatto che la rete non avrà produzioni, per risparmiare e anche per la concomitante presenza dell’evento dei Mondiali di Calcio in Sudafrica, la seconda rete pubblica proporrà a partire dal 30 maggio e fino al 10 settembre prossimi “7 serie x 7 sere“. Il claim azzeccato è

di share
pubblicato 10 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 15:56


Giorgio Buscaglia al Telefilm Festival con Leo Damerini e Fabrizio Margaria
RaiDue a tutta telefilm questa estate. Approfittando del fatto che la rete non avrà produzioni, per risparmiare e anche per la concomitante presenza dell’evento dei Mondiali di Calcio in Sudafrica, la seconda rete pubblica proporrà a partire dal 30 maggio e fino al 10 settembre prossimi “7 serie x 7 sere“. Il claim azzeccato è stato citato dal dirigente Giorgio Buscaglia, uno dei più preparati in fatto di telefilm e serie tv, ieri all’ultima giornata del Telefilm Festival 2010.

“RaiDue quest’anno ha fatto un buon lavoro. Abbiamo un prime time che chiuderà nel periodo di garanzia al 10,80% e siamo la terza rete nelle 24 ore non solo per Annozero o L’isola dei famosi (che ha fatto meno del solito) ma proprio per il seriale che noi definiamo simpaticamente attaccapanni. Abbiamo un gioiello che si chiama NCIS Los Angeles, che in solei 7 settimane è arrivato al 12,52% di media con 3.289.000 telespettatori (il secondo episodio, 3.637.000) ed è in questo momento la serie leader della tv generalista. Ci fermeremo alla decima puntata, poichè finisce il periodo di garanzia e per problemi di doppiaggio, e poi torneremo in autunno con la conclusione di stagione”.

Dopo aver presentato un promo ottimamente realizzato che abbiamo registrato al Telefilm Festival e che trovate dopo il salto per lanciare i prodotti estivi della rete che verrà irradiato nei prossimi giorni, Buscaglia ha annunciato in anteprima il palinsesto della stagione in arrivo e ha dato qualche rumor sulla nuova garanzia in autunno.

“L’estate inizia dove finisce la primavera. La domenica parte la quinta stagione (la penultima) di Numb3rs che abbiamo in esclusiva con 3 episodi di fila a partire dalle 21:00. Dopo i mondiali di calcio, dopo l’11 luglio, sempre la domenica, partirà il ciclo western “Wanted 2“, dei tv-movie realizzati per le tv via cavo americane con attori di serie come Jason Priestley e Lou Diamond Phillips, per 5 settimane. Al lunedì, sempre al termine dei mondiali dal 5 luglio, arriva in chiaro l’ultima stagione di “Lost“, 3 episodi per volta (l’ultima puntata avrà ben 58 attori) e dalle 23:30 la quarta stagione di Supernatural“.

Ci sono anche telefilm che partono prima dei mondiali, come ha spiegato sempre Buscaglia ai giornalisti:

“Martedì 25 e mercoledì 26 maggio arriva la nuova stagione di “Squadra Speciale Cobra 11” con un nuovo partner all’attore turco Simir, Tom Beck. Vedrete presto un promo proveniente da RTL tedesca molto divertente. Cobra 11 resterà tutti i martedì e, dopo i mondiali, sarà affiancato da una nuova serie, “Lasko“, un monaco karateca di cui verranno trasmessi 7 episodi prodotti dagli stessi della serie sfascia-macchine tedesca. Il mercoledì, una pazzia, avremo “Legend of the Seeker” (“La Spada della verità”), la serie dei syndication americani sullo stile del Signore degli Anelli prodotta dalla Disney di cui avremo 2 stagioni. Saranno 3 episodi per ogni sera e proseguiremo fin quando gli ascolti ce lo consentiranno”.

Life Unexpected Un atteso ritorno per la serata di giovedì.

“Parte al giovedì la quarta stagione di “Ghost Whisperer” che negli anni passati non è mai sceso sotto al 12% e lo vedremo per 12 settimane e al venerdì replicheremo la prima stagione di “Private Practice” che non è mai passata in free, fino ai primi di settembre. Alle 22:30 tornerà la fine della terza stagione di “Brothers and sisters” che a sua volta poi darà il testimone ad una serie inedita sfortunata, “Three Rivers” con il belloccio Alex O’Loughlin che durerà 13 episodi. Per quanto riguarda infine il sabato, dal 29 maggio visto il successo del ciclo Rewind, riproporremo le repliche della terza stagione di NCIS“.

Non solo prima serata di serie su RaiDue ma anche nel daytime. Innanzitutto per fare risonanza alla nuova stagione, ci saranno le repliche delle prime stagioni di “Ghost Whisperer” alle 14:00 e il sabato pomeriggio una nuova programmazione.

“Dal 5 giugno alle 14:00 partirà la sesta stagione di “One Tree Hill” in chiaro e alle 15:30 andrà “90210” con 3 ore di CW al sabato tranne quando ci saranno le prove della Formula 1 per cui alcuni appuntamenti potranno slittare. Abbiamo acquistato lo scorso anno inoltre “Life Unexpected” che manderemo da ottobre dopo Top of the Pops e che vorremmo chiamare in omaggio ad Italia 1, “Una figlia per amica“.”

Buscaglia confida che una delle prossime attese serie come “Hawaii Five O“, remake di un celebre telefilm anni 60-70 possa essere preso e annunciato da CBS con la quale RaiDue ha un’esclusiva.

“Alex O’Loughlin che non ne azzecca una, ha fatto “Moonlight” e poi “Three Rivers” due flop, ora è uscito al cinema in un film con Jennifer Lopez sarà protagonista di questa riedizione di “Hawaii Five O” insieme al coreano di Lost e alla coreana di Battlestar Galactica. Dicono che sarà una bomba e sarà nostro il prossimo anno in esclusiva”.

The Good Wife Per quanto riguarda invece l’autunno, si annunciano interessanti novità anche di programmazione per alcuni titoli forti della rete diretta da Massimo Liofredi.

“In autunno avremo 3 serate di seriali, ritorneranno i due NCIS ma non nella stessa serata e avremo in esclusiva dalla seconda settimana di settembre la serie rischiosissima, “The Good Wife“, che attualmente è in onda sulla tv svizzera. Il suo problema è che si tratta di un procedurale soap e lo metterò al sabato insieme a “Cold Case“. In più tornerà “Castle” con 24 episodi che ci porteranno fino a febbraio. In dettaglio, alla domenica andranno “NCIS” e “Castle” e al venerdì “Ncis Los Angeles”, poi “Criminal Minds” e una serie che abbiamo prodotto insieme a Televisa e Fox Production, “Person Unknown-Persona sconosciuta” che partirà a giugno sulla NBC ed è una specie di Lost.

Infine un gradito ritorno per la mattina di RaiDue:

“A partire dal 31 maggio alle 11:15 tornerà “Love Boat” per la prima volta in Rai. Tra l’altro su questa serie ci sono dei problemi: sono 250 puntate ma gli americani non hanno pagato i diritti per le canzoni di tutte le puntate. Dei 250 sono disponibili sono 97, di cui 4 sono seconde parti e ne abbiamo comprate 93. Forse lo replicheremo anche alle 19:30 se andrà bene. Alle 12:10 una serie tedesca che si chiama “Il nostro amico Charlie“, 75 puntate con una scimmia dispettosa. Nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00 oltre al proseguio de “La Signora del West” e alle repliche di “Las Vegas“, ci sarà l’arrivo di una nuova serie tedesca, “Squadra speciale Colonia” e poi dall’Australia, “Sea Patrol“.”

A margine della conferenza si è saputo che Mediaset starebbe trattando l’acquisto di “FlashForward” e di “Glee“, mentre RaiDue invece sarebbe interessata a “Lie to Me” anche se resta da capire cosa farà la Fox con i diritti ancora invenduti. Se ci si chiede poi come mai si punti più a serie americane rispetto alla produzione di un telefilm come “L’Ispettore Coliandro“, Buscaglia in questo caso è implacabile ma sincero:

“Con una puntata di Coliandro ci compriamo 12 serate di NCIS”.

Visto che il palinsesto è ricco e gli appuntamenti sono tanti, riepiloghiamo sinteticamente le serie che verranno trasmesse nel prime time a partire dal 30 maggio.

Dom – Numbers + Wanted 2
Lun – Lost + Supernatural
Mar – Squadra Speciale Cobra 11 + Lasko
Mer – Leged of the Seeker
Gio – Ghost Whisperer
Ven – Private Practice + Brothers and Sisters + Three Rivers
Sab – NCIS

Rai 1Rai 2