Home Rai 1 Garimberti: “Rai 5 sarà canale italo-centrico” e lancia l’idea pay tv di stato

Garimberti: “Rai 5 sarà canale italo-centrico” e lancia l’idea pay tv di stato

Non ci sarà nessuna rete Rai da considerare come “di riferimento per il nord Italia“. Il Presidente della Rai, Paolo Garimberti, blocca le pretese della Lega Nord che vedeva nel prossimo lancio di Rai 5 l’occasione di confezionare un canale televisivo su misura delle presunte esigenze specifiche del settentrione. Rai 5 non ha ancora un

pubblicato 4 Maggio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:05


Non ci sarà nessuna rete Rai da considerare come “di riferimento per il nord Italia“. Il Presidente della Rai, Paolo Garimberti, blocca le pretese della Lega Nord che vedeva nel prossimo lancio di Rai 5 l’occasione di confezionare un canale televisivo su misura delle presunte esigenze specifiche del settentrione.

Rai 5 non ha ancora un direttore e nessuno ha deciso che vocazione avrà. Per ora ha una destinazione molto generica di canale culturale. Ognuno ha la sua visione di come si declina un canale culturale. Io ho la mia e non è nord-centrica, ma italo-centrica. E’ chiaro, però, che in prospettiva Rai 5 potrà diventare uno dei canali di riferimento di Expo 2015.

Destinate, inevitabilmente, a scatenare polemiche non ci sono solo queste parole, ma anche la bizzarra idea di una “pay tv” marchiata Rai. A margine della quinta conferenza nazionale sul digitale terrestre Garimberti ha anche aperto alla possibilità che la Rai possa concepire una sua “offerta pay”. Si tratta di un’uscita spericolata che non avrà alcun seguito, questa la mia previsione, che è stata liquidata dal presidente di Mediaset Fedele Confalonieri con una battuta efficace: “Pagando il canone, pero’, la Rai e’ gia’ un po’ pay tv“.

Rai 1