Home Fenomenal, le “scemate” di TvBlog e Teo Mammucari “separato” da Belen e Antonio Ricci

Fenomenal, le “scemate” di TvBlog e Teo Mammucari “separato” da Belen e Antonio Ricci

Teo Mammucari ha rinfacciato a noi di TvBlog, sul Sorrisi e Canzoni Tv, di scrivere scemate. La nostra testata giornalistica non è stata effettivamente citata, ma siamo abbastanza “umili” per incassare il colpo e chiarire il grosso equivoco che ci riguarda. Il sempre attento Daniele Pasquini, oggi blogger per Davide Maggio nonché storico ex-commentatore di

pubblicato 29 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:13


Teo Mammucari ha rinfacciato a noi di TvBlog, sul Sorrisi e Canzoni Tv, di scrivere scemate. La nostra testata giornalistica non è stata effettivamente citata, ma siamo abbastanza “umili” per incassare il colpo e chiarire il grosso equivoco che ci riguarda. Il sempre attento Daniele Pasquini, oggi blogger per Davide Maggio nonché storico ex-commentatore di TvBlog, ci rivolge delle critiche piuttosto serrate per aver fatto cattiva informazione su Fenomenal:

Scemate, come dalle pagine di Sorrisi le definisce lo stesso conduttore, le super anteprime esclusive diffuse in rete da un blog che aveva descritto lo show come una sorta di Giochi senza frontiere con prove fisiche e quiz a risposte multipla.

Non potendo rispondere sul blog del diretto interessato, in quanto mi impedisce il diritto di replica censurando ogni mio commento, chiarirò qui come sono andate le cose. Il giornalista di Sorrisi Franco Bagnasco, autore dell’intervista – chiedendo a Teo dettagli sul nuovo programma Fenomenal – ha citato una nostra definizione, risalente al primo post di anticipazioni qui pubblicato lo scorso marzo.

Chi scrive aveva definito Fenomenal un “Giochi senza Frontiere” di nuova generazione, nonché una gara tra vip sulla base di prove a risposta multipla o fisiche. Entrambe le affermazioni non erano fasulle, ma semplicemente riconducibili a una fase iniziale di rumors sul prodotto. Fonti interne alla produzione ci avevano riferito queste testuali parole, puntualizzando che la definizione del programma era ancora in corso e dunque soggetta a una serie di variazioni. A dimostrazione che TvBlog ci aveva preso, il fatto che da subito si sia chiarita la componente scientifico-spettacolare del prodotto e il fatto che derivasse da un format francese. Tra l’altro lo stesso Mammucari è ironico e, per sua stessa definizione, “uno che improvvisa all’ultimo” quello che fa, perciò non è uno che ama etichette.

Per il resto, il buon Sorrisi e Canzoni Tv e Tv Oggi – che dedica al programma un’intervista di copertina – chiariscono con dovizia di particolari di cosa tratterà questo format, in partenza giovedì prossimo su Italia 1 con 4 prime serate.

Fenomenal è il primo esperimento di trivial-entertainment, ovvero divulgazione scientifica che diventa materia di satira in un varietà giovanile di prima serata. Da una produzione Colorado Film e 3Zero2, sono in arrivo da giovedì 6 maggio alle 21.10 su Italia1 4 puntate di un format francese riadattato per il nostro Paese. 6 concorrenti vip – provenienti dal mondo del spettacolo e dal cinema, dalla musica e dallo sport – si cimenteranno in prove live e risponderanno alle domande a risposta multipla del conduttore dopo aver visto filmati spettacolari. La verifica avverrà grazie all’intervento di uno scienziato, di volta in volta diverso, esperto nel tema del quiz in questione. Singolare l’attenzione alle nuove tecnologie e alle invenzioni più all’avanguardia: non a caso lo studio sarà particolarmente interattivo: un’arena circolare al centro vedrà Teo interagire con gli ospiti e il pubblico in tribuna, che parteciperà attivamente seduto su pedane rosso fuoco come le colate laviche di un vulcano.

Sorrisi rivela in anteprima alcuni ospiti della prima puntata: Stefano D’Orazio, Juliana Moreira, Rita Rusic e Sergio Muniz (è invece saltata l’accreditata Manuela Arcuri, mentre Bobo Vieri e Melissa Satta potrebbero slittare alle puntate successive). A intervistare Mammucari per Tv Oggi, invece, sono stato proprio io. E mi ha raccontato curiosità niente male su Belen Rodriguez e il suo rapporto “troncato” con Antonio Ricci, che spiega la sua non conferma alla conduzione di Velone.

“Inizialmente volevo condurre questo programma proprio con Belen: lavoriamo troppo bene insieme. Invece potrebbe venire solo come ospite. Ci siamo detti che non è intelligente “sovraesporci come coppia. Abbiamo altre cose nostre in ballo, su cui ne sapremo di più all’ultimo minuto (…) Per il resto penso di essere nei pensieri di Fatma Ruffini (curatrice dell’adattamento di Fenomenal, ndr) e il nostro rapporto professionale è ottimo. Se condurrò con Belen Scherzi a parte? Per me è come giocare in Nazionale, perciò rimango a disposizione dell’azienda”.

“Mi sarebbe costato dire di no a Velone: non sono uno che si sottrae a priori. Per fortuna riesco a fare altre cose quando mi tolgono un programma. E sia le mie trasmissioni, che le mie vallette, vanno avanti dopo di me: si vede che lascio una traccia. Ma devo essere sincero: c’è più probabilità che io offra una cena a Ricci, anziché che torni a lavorare con lui. Continuiamo a cenare assieme, ma lui è un ligure doc, quindi pago sempre io. La verità è che da qualche anno non conduco un suo show. Ormai io e Ricci siamo come Lippi e Cassano, mi ritiene una freccia tricolore impazzita. Ma va bene così, mi sento molto considerato dal resto dell’azienda. Se tornasse Cultura Moderna? Lo condurrebbe sicuramente qualcun altro”.

Belen RodriguezItalia 1Teo Mammucari