Home Festival di Sanremo Elisa Isoardi: “Antonella, perché ti vuoi riprendere La prova del cuoco?”

Elisa Isoardi: “Antonella, perché ti vuoi riprendere La prova del cuoco?”

Elisa Isoardi lancia un accorato appello a Antonella Clerici, chiedendole di non reclamare il rientro alla conduzione de La Prova del cuoco. In realtà i giochi sarebbero fatti e Antonella Clerici sarebbe confermata alla conduzione dello storico programma da lei inaugurato nel 2000 e condotto per 8 stagioni con grandissimo successo. Raccoglie il messaggio Dipiù

di marina
pubblicato 14 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 16:43

Elisa Isoardi lancia un accorato appello a Antonella Clerici, chiedendole di non reclamare il rientro alla conduzione de La Prova del cuoco. In realtà i giochi sarebbero fatti e Antonella Clerici sarebbe confermata alla conduzione dello storico programma da lei inaugurato nel 2000 e condotto per 8 stagioni con grandissimo successo.

Raccoglie il messaggio Dipiù Tv (Nr.15) che pubblica una lunga chiacchierata tra Lucio Giordano e la Isoardi che esordisce così:

Io non ho messo in crisi nessuno, anzi: la Clerici dopo La prova del Cuoco è cresciuta professionalmente. Le hanno offerto la grande opportunità di presentare il Festival di Sanremo e poi Ti lascio una canzone. Dunque, la Clerici non è rimasta disoccupata a causa mia. E le è andata anche meglio…E quindi lotterò per questo programma che conduco da due anni.

E aggiunge:

Onestamente non ho scippato niente a nessuno. Ma al posto della Clerici forse avrei provato lo stesso disagio. Capii il suo stato d’animo fin dall’inizio, dalle parole che mi disse quando stava per lasciare la trasmissione. Un giorno andai nel camerino per presentarmi perché di lì a pochi giorni l’avrei sostituita. Lei era molto serena, felice di essere prossima alla maternità. Mi porse la mano e con un sorriso disse: “Guarda che io torno presto”. Me lo disse una seconda volta, come a voler chiarire il concetto: “Il programma è mio e la prossima stagione a presentarlo sarò ancora una volta io”. Le risposi: “Certo, certo” ma dentro di me pensai che non saremmo state né io né lei a decidere ma la Rai.

Pronti all’alzata di testa? Eccola:

Io del resto ho fatto solo il mio dovere, conducendo la prima stagione con umiltà. E con il tempo i risultati si sono visti. La prova del Cuoco che considero una vera e propria isola felice ha mantenuto gli stessi ascolti della gestione Clerici. Dunque anche con me la trasmissione ha funzionato. E le direi anche un altra cosa…Che sarà l’attuale direttore di RaiUno Mauro Mazza a decidere il nostro futuro a La prova del Cuoco perché è l’azienda che decide al di la delle richieste di ogni conduttore.


Ecco perché Mazza dovrebbe scegliere lei, Elisa Isoardi:

Penso al pubblico. Ha iniziato ad affezionarsi al mio stile di conduzione, le nonne oramai mi considerano la loro nipotina acquisita. E le mamme vorrebbero accasarmi con i loro figli. Tutte queste persone non so come la prenderebbero se venissi sostituita. Io di questo ci rimarrei malissimo, questo programma mi piace da matti.

Infine, l’ultimo motivo per cui la conduzione dovrebbe restare a lei è:

Mia mamma sta soffrendo molto. Tutte le volte che mi telefona, quasi ogni giorno, esordisce con larghi giri di parole e poi mi chiede: “Allora, cosa mi dici?”. E io: “Cosa vuoi sapere? Se ci sono novità?Ancora nessuna. Ai primi di maggio, forse qualche decisione verrà presa”. La forza, insomma, la sto trovando dentro di me. E alla fine acceterò serenamente il destino, qualunque esso sia.

Antonella ClericiElisa IsoardiFestival di SanremoLa Prova del CuocoRai 1