Home Canale 5 Analisi Auditel – L’ottimo esordio vincente di Italia’s got talent con il finale di Capri che gli tiene testa

Analisi Auditel – L’ottimo esordio vincente di Italia’s got talent con il finale di Capri che gli tiene testa

Dopo quattro mesi esatti dalla puntata introduttiva di successo del 12 Dicembre, come testimoniò la nostra analisi auditel, è tornato ieri su Canale5 “Italia’s Got Talent” con la prima delle sei puntate. Un ritorno dalle grandi aspettative, visto l’ottimo debutto che registrò il 26,62% di share e 5.307.000 telespettatori contro lo Speciale per Due di

di Hit
pubblicato 13 Aprile 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:04


Dopo quattro mesi esatti dalla puntata introduttiva di successo del 12 Dicembre, come testimoniò la nostra analisi auditel, è tornato ieri su Canale5 “Italia’s Got Talent” con la prima delle sei puntate. Un ritorno dalle grandi aspettative, visto l’ottimo debutto che registrò il 26,62% di share e 5.307.000 telespettatori contro lo Speciale per Due di Affari Tuoi condotto da Max Giusti, ma comunque con qualche incertezza visto il trasloco dal Sabato al Lunedì e la concomitanza contro il finale della temibile fiction “Capri“.

Ma nonostante questo Italia’s got talent ha fatto centro, le curve minuto per minuto di ieri sera ci dicono di una linea arancione costantemente al comando per tutta la serata. In particolare nel prime time la vediamo vicino alla linea degli 8 milioni di telespettatori con un picco di 7.832.000 alle ore 22:06. Ottimo anche il dato di copertura che sfiora i 19 milioni di telespettatori con una permanenza che supera il 30%. Picco di share alle ore 23:35 con il 41,96%. La linea concorrente, quella blu di RaiUno con l’ultima puntata della fiction “Capri” si adagia, con il suo pubblico estremamente fidelizzato, sulla linea dei 6 milioni di telespettatori in maniera straordinariamente costante per tutta la serata.

Crediamo davvero che una linea così stabile sia difficile da vedere nei nostri grafici. In termini di share vediamo una prima serata con la curva del talent di Canale5 costantemente, neri a parte, sopra alla linea del 25% di share, mentre quella blu di RaiUno appena sopra alla linea del 20%. Nel dato di sovrapposizione abbiamo il 24,1% per Italia’s got talent a fronte del 21,3% dell’epilogo di Capri. C’è da dire che queste due linee ieri sera hanno praticamente monopolizzato la serata, lasciando davvero le briciole alle altre reti. L’unica linea che sembra affiorare sulle altre è quella verde di RaiTre con Chi l’ha visto appena sopra al 10%, tallonta da molto vicino dalla linea nera del satellite e dalla azzurra di Italia1. In seconda serata…

In seconda serata ulteriore slancio per la curva arancione di Italia’s got talent che vola sul finale fino a sfondare il muro del 40%, relagando la linea che segue di oltre 25 punti al di sotto, si tratta della curva blu di RaiUno che trasmetteva Porta a porta.

Curve dei valori assoluti minuto per minuto di ieri sera lunedì 12 aprile 2010

Curve dello share minuto per minuto di ieri sera lunedì 12 aprile 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata

Canale 5Rai 1