Home Barbara D'Urso La Tv che c’era – Furore

La Tv che c’era – Furore

Il 17 Maggio 1997 il direttore di Raidue Carlo Freccero ,alla vigilia della prima puntata, presenteva con enfasi il nuovo show della propria rete definendolo “il primo esempio di Tv neuro-romantica, eccitante, gioiosa, energetica e anti-depressiva“. Con queste grandi premesse dal teatro 13 di Cinecitta’ il giorno dopo alle 20.50 Alessandro Greco accese i microfoni

di Hit
pubblicato 13 Aprile 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:04


la tv che c'era - furore di raidue con alessandro greco Il 17 Maggio 1997 il direttore di Raidue Carlo Freccero ,alla vigilia della prima puntata, presenteva con enfasi il nuovo show della propria rete definendolo “il primo esempio di Tv neuro-romantica, eccitante, gioiosa, energetica e anti-depressiva“. Con queste grandi premesse dal teatro 13 di Cinecitta’ il giorno dopo alle 20.50 Alessandro Greco accese i microfoni di “Furore“. Solo poco tempo fa Simona Ventura ha svelato di aver rifiutato la conduzione del programma per stare vicina all’ex marito Stefano Bettarini.

La scenografia di Gaetano Castelli con le sexy coreografie di Saverio Ariemma che riproponevano una sorta di discoteca televisiva popolata da oltre 300 giovani portava in Italia un format già testato con successo in Belgio e in Francia su France2 dove “Le fureure du samedi soire” raggiunse quasi il 50%di share, con due squadre di personaggi famosi che si sfidavano in inedite vesti canore sotto l’occhio vigile del regista Sergio Japino. Il programma fu firmato in Italia dagli stessi autori di “Carramba”, con Raffaella Carrà in prima linea e ospite della prima puntata. “Furore” si trasferì poi nell’Auditorium Rai di Napoli e al Palazzetto dello Sport di Casoria trovando il consenso del pubblico per ben 5 edizioni fino al 2001.

Immancabili nel corso degli anni anche le polemiche come quelle derivanti dalla puntata suore contro preti in cui Don Mazzi chiese la modifica della scaletta e altre sulle espressioni poco ortodosse di Massimo Ceccherini nei confronti delle componenti della squadra femminile, tra cui Antonella Clerici e Romina Power. Meno fortunati furono i risultati della sesta edizione trasmessa nel 2003 con Daniele Bossari e Ciccio Valenti che mandarono per sempre “Furore” nella soffitta di Raidue.

Dopo il salto due video dalla trasmissione con la sigla iniziale e alcune esibizioni canore di una squadra femminile d’eccezione composta da Simona Ventura, Alba Parietti, Barbara D’Urso con Heather Parisi, Randi Ingerman e Maria Teresa Ruta:

Barbara D'UrsoRai 2Simona Ventura