Home Notizie E’ morto il giudice Santi Licheri

E’ morto il giudice Santi Licheri

Una notizia inaspettata in questa giornata pasquale: è morto il giudice Santi Licheri, volto che per decenni ci ha tenuto compagnia a Forum e che solo di recente si era ritirato a vita privata. Ne dà notizia, tra gli altri, l’Unione Sarda, che scrive che la notizia è stata confermata dalla stessa conduttrice del programma,

pubblicato 4 Aprile 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 17:00


Una notizia inaspettata in questa giornata pasquale: è morto il giudice Santi Licheri, volto che per decenni ci ha tenuto compagnia a Forum e che solo di recente si era ritirato a vita privata. Ne dà notizia, tra gli altri, l’Unione Sarda, che scrive che la notizia è stata confermata dalla stessa conduttrice del programma, Rita Dalla Chiesa. Santi Licheri si aggiunge, purtroppo, ad un elenco già lungo di personaggi di Forum che sono mancati negli ultimi anni, la brava giudice Tina Lagostena Bassi e Pasquale Africano, storica guardia giurata.

Santi Licheri non ha bisogno di presentazioni, anche se qualche nota biografica è doverosa: nasce a Ghilarza, in provincia di Oristano, il 13 aprile 1918. Trascorre gran parte della sua giovinezza a Sassari, si diploma con il massimo dei voti e successivamente studia Giurisprudenza, laureandosi a 22 anni con una tesi di diritto romano. E’ stato magistrato italiano e presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione.

La sua presenza in tv parte nel 1985 proprio con l’inizio di Forum. Celebre la sua parlata svelta e il suo modo di fare sbrigativo, che l’hanno reso un bersaglio perfetto per simpatiche parodie, che lui stesso in più occasioni aveva dichiarato di apprezzare.