Home Isola dei Famosi 7 – Loredana Lecciso a TvBlog: “In futuro non escludo un altro reality show”

Isola dei Famosi 7 – Loredana Lecciso a TvBlog: “In futuro non escludo un altro reality show”

Alla vigilia di una nuova puntata del reality di Raidue, in onda questa sera con la sesta puntata, ecco l’appuntamento settimanale con l’eliminato rientrato in settimana dall’Isola dei famosi. A tornare dal Nicaragua nella scorsa puntata è stata la discussa Loredana Lecciso, con cui cercheremo di capire le dinamiche di questa edizione dell’Isola chiarendo il

di Hit
pubblicato 31 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:04


Alla vigilia di una nuova puntata del reality di Raidue, in onda questa sera con la sesta puntata, ecco l’appuntamento settimanale con l’eliminato rientrato in settimana dall’Isola dei famosi. A tornare dal Nicaragua nella scorsa puntata è stata la discussa Loredana Lecciso, con cui cercheremo di capire le dinamiche di questa edizione dell’Isola chiarendo il rapporto vissuto con questo particolare reality e con i suoi compagni raffrontandolo anche con l’esperienza ormai lontana avuta nel 2004 nella prima “Fattoria” di Italia1.

Non sei arrivata in finale ma sei riuscita a superare almeno una nomination. Ti aspettavi di poter vincere ad un televoto?

“Devo dirti che francamente da un lato ci sono rimasta male perché io volevo uscire da subito. Ci sono rimasta quindi un po’ male. Sono rimasta comunque contenta di aver fatto una settimana in più. Il risultato della nomination poteva esser un favore o un dispetto. Era chiaro che il mio obiettivo era quello di uscire.”

Una vittoria quasi come dispetto quindi? Non è forse cambiata almeno un po’ la percezione che il telespettatore aveva nei tuoi riguardi?

“Credo che qualcosa si sia un attimo modificato rispetto all’idea collettiva che si avesse prima di me. Forse ora c’è una idea più umana.”

Se avessi vinto anche la seconda nomination ti saresti ritirata?

“No. Non mi sarei mai assolutamente ritirata.”

Quante volte ci hai ripensato prima di partire definitivamente per “L’isola dei Famosi”?

“Ci ho pensato tantissimo ed è rimasta in dubbio fino agli ultimi giorni. Ho voluto comunque mantenere un accordo preso e sono partita nonostante tutto.”

Quale era la paura più grossa da affrontare?

Quale era la paura più grossa da affrontare?

“Mi faceva paura un po’ tutto, in primis l’idea di non poter tornare alla mia realtà da dove ero stata strappata. Era come se fosse stato un allontanamento forzato. Ho vissuto però tutto in maniera un po’ egoistica, senza volerla condividere con nessuno.”

Una volta sull’Isola si è materializzato qualche tuo incubo?

“Io soffro anche di claustrofobia e l’idea di esser costretta a stare lì con tutto il mare intorno senza potersi allontanare mi faceva star male. Anche durante la notte avevo il terrore che mi venisse la voglia di tornare a casa e in quel caso fino al giorno dopo non avrei potuto far nulla.”

Ti è servito aver già provato in passato l’esperienza reality con “La Fattoria – Prima Edizione“ ?

“No no non c’è paragone. Là si respirava di più l’aria del gioco, della tv mentre l’isola si vive in maniera completamente differente. Qui era dominante il rapporto con la natura mentre alla fattoria ok che eravamo in una campagna della Toscana ma non c’è proprio paragone. L’isola dei famosi ha una forza 10 volte superiore con cui la fattoria non ha proprio paragone. Per carità era anche quello un reality ma era tutto più costruito mentre la forza dell’isola dei Famosi è che non ha nulla di costruito ma solo elementi reality.”

Guardando “L’Isola dei Famosi” da casa avevi capito a cosa andavi incontro?

“A casa si capisce anche meno. Mi era capitato di vedere qualche episodio o puntata delle edizioni precedenti ma mi arrivava in maniera sicuramente inferiore rispetto a quella che è la realtà.”

Ora dopo “L’Isola” consideri chiuse le possibilità di partecipare ad altri reality show?

“Dopo aver fatto L’isola penso che più o meno sia apposto. Ce ne sono altri che fanno cose estreme ma che non sono reality estremi. Questo era il più forte. Non so se accetterei, però anche quando ho fatto la Fattoria dissi che non lo avrei rifatto. Ora non è assolutamente il mio pensiero però nella vita non si sa mai. In questo momento però non vorrebbe dire nulla farne un altro, non avrebbe significato.”

Sull’isola soffrivi la mancanza dei tuoi figli. Ora che sei tornata, con tutte le ospitate nei vari programmi sei riuscita a vederli?

“Molto poco purtroppo. Questa settimana avrei voluto concentrarmi su loro e vivere questi giorni insieme a loro recuperando la mia quotidianità ed invece non lo sto facendo tantissimo.”

Se ti dovessero chiedere di lasciare la tv per stare con loro ti verrebbe spontaneo o faresti fatica?

“Spontaneo non sarebbe ma non farei nemmeno fatica. Ci sono delle priorità che vanno comunque rispettate dove non è nemmeno necessario decidere ma che vengono spontanee. Finchè le scelte sono compatibili uno non si pone il problema ma è normale che se dovessero esserci dei paletti scatterebbero delle decisioni. Sicuramente 10 a 1 i figli rispetto a un progetto televisivo, anche il più importante.”

Il gruppo dei non famosi guardandoti da casa poteva avere una idea di te creata dalle tue apparizioni televisive. Come è stato approcciarsi con loro?

“Contrariamente a questo il rapporto con i non famosi è stato più sentito, facile e vero rispetto ai famosi. I non famosi erano meno costruiti, avevano una lettura più semplice e elementare con meno aspettative. Si mettevano più spontaneamente in gioco in maniera più vera, senza voler offendere gli altri. Per loro era bello stare lì, quasi avessero ricevuto un regalo. Si potevano paragonare a un gruppo di ragazzi che va in campeggio o fa il boyscout, ci credevano. Per gli altri era più una esperienza televisiva.”

Nel rivedere Federico Mastrostefano lasciare in diretta la sua fidanzata hai ripensato a quanto accaduto tra te e Albano qualche edizione fa?

“Credo siano realtà completamente diverse. Ognuno ha la propria vita sentimentale, con i propri errori ma non c’è propria nessuna attinenza tra quello che era accaduto a noi rispetto a loro e nemmeno voglio associarla perché non ci trovo nessun paragone.”

Chi vorresti che vincesse l’Isola dei Famosi?

“Ci sono diversi chiavi di lettura. Come personaggio che mi diverte,buffo ed ingenuo direi Davide. Trovo invece molto intelligente, pieno di iniziative Dario. Denis è rassicurante mentre Sandra Milo testimonia una grande sfida per una donna di 77 anni. Dipende da cosa si vuole premiare e da quale ottica la si guarda.”

L'Isola dei FamosiRai 2