Home Oscar Tv 2013: conferenza stampa, “Dall’anno prossimo un premio alle trasmissioni web”

Oscar Tv 2013: conferenza stampa, “Dall’anno prossimo un premio alle trasmissioni web”

Presentata oggi a Sanremo la 53ma edizione.

pubblicato 12 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:24

UPDATE!, una precisazione: la conferenza stampa si è tenuta oggi, ma la trasmissione sarà in diretta domani in prima serata su Rai1. Salvo elezione del Papa.

E’ stata presentata poche ore fa all’Hotel Royal di Sanremo – che noi ben conosciamo visti i nostri trascorsi festivalieri appena messi nel cassetto – la 53ma edizione degli Oscar Tv 2013 – Premio Regia Televisiva, la manifestazione nata nel 1961 da un’idea di Daniele Piombi.

Proprio Piombi si è detto stupito del successo dell’evento, nonostante gli anni:

“Non credevo che ‘il mio piccolino’ crescesse tanto, e non pensavo sarebbe durato 53 anni. Quest’anno abbiamo interpellato giornalisti di varie testate, ma anche quelle dei siti: infatti in rassegna stampa mi arrivano sempre meno ritagli di quotidianti e tantissimi dal web. Abbiamo la soddisfazione di avere in serbo delle belle sorprese, che vedrete domani sera. Abbiamo ottenuto ottimi risultati”

Alla serata saremo presenti anche noi di Tvblog: e questa volta il pass ci permetterà l’accesso in teatro anche per le prove.

Molti gli ospiti annunciati, come Giuseppe Fiorello, Antonio Maggio, alcuni protagonisti di Tale e Quale Show (Gabriele Cirilli, Luisa Corna, Giò Di Tonno, Pamela Camassa), Enrico Mentana, Caterina Caselli, Beppe Carletti e Roberto Benigni.

Nessuna anticipazione sul tipo di intervento del ‘toscanaccio’ (che ha vinto il Premio Evento Televisivo Straordinario dell’Anno con lo show “La più bella del mondo”, dedicato ai 12 principi fondamentali della Costituzione): “L’incursione di Benigni la decide Benigni. Ha stravinto”, ha annunciato Nello Marti della produzione.

Un annuncio importante invece l’ha dato il presidente dell’Accademia Oscar Tv Gigi Vesigna

“Dall’anno venturo aggiungeremo un premio al web, alle migliori trasmissioni su web. Credo sia arrivato il tempo di occuparcene. Il premio quindi si rinnova”

La serata sarà condotta da Fabrizio Frizzi, che ha detto:

“Ho fatto questa conduzione due anni fa e mi sono molto divertito. Ringrazio tutti per avermi rivoluto qui. Si premia la bravura di tanti professionisti del nostro mestiere e si incontrano professionisti con una vera e propria ‘anima di ferro’. E’ scomparsa la rivalità: c’è il piacere di incontrare i colleghi, di sottolineare la loro bravura. Dovrò dare un ritmo eccellente alla serata, perchè altrimenti andremmo avanti fino a Unomattina: alle 23.30 dovremo ridare la linea”

E se arriveranno ‘notizie’ dal Vaticano?

In caso di elezione di un nuovo Papa, ha annunciato il capostruttura Rai Antonio Azzalini, la trasmissione sarà registrata e la messa in onda verrà rimandata presumibilmente di una settimana. Si aprirà il televoto per scegliere la migliore trasmissione televisiva dell’anno durante la diretta dell’evento e il vincitore sarà annunciato durante il tg del giorno successivo, nell’edizione delle 20.30.

I vincitori certi però sono stati già annunciati: come Miglior Fiction ha vinto Volare (Rai1), un Oscar Speciale è andato alla serata evento Concerto per l’Emilia (Rai1) e come Miglior Tg dell’Anno ha vinto per la terza volta consecutiva Enrico Mentana con il suo TG La7.

Infine, ecco le nomination per:

Miglior Personaggio Femminile dell’Anno – Luciana Littizzetto, Antonella Clerici, Milena Gabanelli

Miglior Personaggio Maschile dell’Anno – Paolo Bonolis, Carlo Conti, Fabio Fazio

Personaggio Rivelazione – Flavio Briatore, Carlo Cracco, Virginia Raffaele

Intanto il sindaco di Sanremo Maurizio Zoccarato ha messo già le mani avanti per il futuro:

“Se Marco Mengoni vincerà l’Eurofestival, potremmo anche candidarci per ospitare l’evento”

Rai 1