Home I Menu di Benedetta Parodi fuori? La7 smentisce via twitter

I Menu di Benedetta Parodi fuori? La7 smentisce via twitter

Se Benedetta Parodi sta per lasciare i fornelli a cucinare, per mancanza di alternative, è la Ventura.

pubblicato 14 Marzo 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 20:25

Produzione costosa o no, obbiettivo di ascolto raggiunto o mancato, I Menù di Benedetta non chiudono. A smentire ufficialmente le voci che vorrebbero il programma di Benedetta Parodi prossimamente fuori dal palinsesto di La7 è la rete stessa via Twitter. Il tweet parla chiaro:

Girano notizie avariate! @MenudiBenedetta non chiudono, ma continuano a farvi compagnia tutte le sere alle 18.50 su #La7.

Non c’è molto da aggiungere: la notizia, ad oggi, è priva di fondamento. Il futuro prossimo è ancora de I Menù di Benedetta. Più in là si entra nel campo delle probabilità e per parlarne bisogna cambiare modo, da indicativo a condizionale.

I Menu di Benedetta Parodi fuori da La7? In cucina (a costo zero) ci finisce Simona Ventura su SkyUno

Mentre dilagano i cooking show low-budget sul web (La Panicucci su VideoMediaset e Garrison su Witty Tv) e le nuove reti, la regina dei surgelati catodici sta per perdere il posto. Come riporta oggi Marco Castoro su Italia Oggi La notizia, la più a rischio nel futuro di La7 è proprio Benedetta Parodi, che non ha centrato l’obiettivo di ascolto del 3% (si è fermata intorno al 2%) nonostante i suoi Menù del daytime siano tra le produzioni più costose del canale.

Difficile, aggiunge il giornalista, che il Direttore di Studio Aperto Giovanni Toti possa riprenderla in squadra, visto che il suo ingaggio è aumentato di 4-5 volte rispetto a quello da vicecaposervizio Mediaset (che già ammontava, stando sempre a Italia oggi La notizia, intorno ai 75 mila euro l’anno).

Sorprende, d’altra parte, che la cucina continui a essere la strada più battuta da parte delle celebrità, soprattutto in mancanza di altre alternative per ritagliarsi spazio in tv. Così Simona Ventura porterà su SkyUno Cooking Simo, lo show culinario in pillole che la vede cucinare con sua mamma e la sorella Sara nella sua web tv.

Secondo Tv Sorrisi e Canzoni Sky si è innamorata del progetto e ha chiesto alla conduttrice di provare a portare in video questo format, a partire dal prossimo aprile. Sperando che sappia fare qualcosa di diverso del tiramisù.

Personalmente, invece, ritengo che si tratti di un reciproco contentino. Da una parte la Ventura si consola per i mancati nuovi programmi, lanciati l’estate scorsa per aggiudicarsi la copertina su Sorrisi:

“Sto testando due format molto diversi e spero di farli entrambi. Uno è un reality di grande impegno sociale, che nessuno voleva fare tranne me, ma sentivo il bisogno di un programma inedito che stupisse anche me. L’altro è un talk show sulle istituzioni, un format nuovo: se dovesse andare bene, lo potremmo anche esportare”.

D’altro canto Sky dà un senso al suo ingaggio sfruttandola a costo zero. In fondo “buttare” la pasta è la cosa più economica del mondo. Finché regge la moda in tv…

La7Simona Ventura