Logo Blogo

La cultura non piace alla Rai: dopo Per un pugno di libri, mobilitazione anche contro la chiusura di Neapolis

Pubblicato: 11 mar 2010 da Stefano Sgambati

La cultura non piace alla Rai: dopo Per un pugno di libri, mobilitazione anche contro la chiusura di NeapolisNeapolis come Per un pugno di Libri. Succedono cose strane in Rai. Molto strane. Mentre il popolo italiano che ragiona si mobilita per impedire la chiusura della storica trasmissione letteraria, si scatena un nuovo putiferio destinato, sperabilmente, ad impedire l’ottusa censura di un altro programma di approfondimento e di nicchia: Neapolis, da 11 anni l’unica risorsa televisiva per gli appassionati di Web e nuove tecnologie. Perfino il rettore dell’Università Federico II si è schierato nel momento in cui si è saputo il destino di questo programma:

“La trasmissione Neapolis della Rai ha svolto un ruolo importante, sul piano culturale, soprattutto nell’area delle nuove tecnologie e dell’informatica”.

La trasmissione è interamente prodotta nel Centro Rai di Napoli ed è l’unico format realizzato dal distacco partenopeo della tv di Stato: l’improvvisa cancellazione dal palinsesto ha provocato un subbuglio interno non indifferente, al punto che la redazione del Tgr risulta tutt’ora in forte stato d’agitazione. C’è stato a Roma un incontro tra il dirigente Maccari e il comitato di redazione, il redattore capo Massimo Milone e il segretario Usigrai Carlo Verna. Nei prossimi giorni è previsto un summit con i vertici Rai.

Al fianco di Neapolis anche Leonardo Impegno, presidente del Consiglio comunale di Napoli:

“La decisione di chiudere una trasmissione unica nel suo genere, col suo studio virtuale e coi suoi affascinanti contenuti multimediali, è davvero incomprensibile. Auspico un ripensamento da parte della direzione della testata giornalistica di viale Mazzini che mette a repentaglio, oltre che un’informazione che si occupa di internet e tecnologie, anche un gruppo di lavoratori del bacino dei precari Rai, dai giornalisti, ai grafici, montatori e agli addetti al programma, ai quali va tutta la mia solidarietà e vicinanza”.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 4.33 su 5)
condividi condividi
30 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di butters84

    butters84

    11 mar 2010 - 16:09 - #1
    2 punti
    Up Down

    Guarda te quanti danni stanno facendo x pagare 900.000 € a Ronn Moss…

  • Profilo di thesis

    thesis

    11 mar 2010 - 16:14 - #2
    2 punti
    Up Down

    SCANDALOSO, assolutamente scandaloso. E’ realmente l’unica trasmissione a diffusione nazionale che si occupa di web e nuove tecnologie derivate. Sono un assiduo telespettatore e non avere più in palinsesto una trasmissione del genere è davvero insensato.
    Mi stupisco che raitre non si mobiliti in massa per impedirlo. Cosa vogliono fare la prossima volta, cancellare Leonardo (trasmesso prima di neapolis) e poi cancellare anche GeoeGeo??

    IL CANONE DELLA TV DI STATO SERVE A FARE TV INFORMATIVA E NON SOLO TRASMISSIONI INUTILI E ATROFIZZANTI PER IL CERVELLO DI UN ESSERE UMANO (e non solo…)

  • Profilo di Perplessa

    Perplessa

    11 mar 2010 - 16:20 - #3
    2 punti
    Up Down

    invece di pompare le trasmissioni di qualità…..bha….sempre meno servizi pubblico per noi, ma sempre più canone per voi. Complimenti Rai

  • Profilo di giorgi89

    giorgi89

    11 mar 2010 - 16:25 - #4
    0 punti
    Up Down

    tutto ciò che mantiene sveglia l’intelligenza non ha più diritto d’esistere nella tv di regime!
    chiudete piuttosto il tg1 e mandate a casa scodinzolini,lui sì che tesse una ragnatela di menzogne!

  • Profilo di zen

    zen

    11 mar 2010 - 16:26 - #5
    1 punto
    Up Down

    Neapolis è unico nel suo genere, così come Per un pugno di libri, e meritano di essere salvaguardati.
    La Melevisione, ultimo baluardo di tv per ragazzi, va salvaguardata.
    Altro discorso per le rubriche Levante, Mediterraneo, EstOvest eccetera, che già nei titoli si somigliano: forse si potrebbe pensare a un contenitore unico per Balcani/Medioriente.
    In ogni caso, RAI, non tagliare programmi, TAGLIA GLI SPRECHI! I mille vicedirettori, le produzioni esterne inutili (la Annunziata non ha bisogno un format!), eccetera eccetera.

  • Profilo di knives

    knives

    11 mar 2010 - 16:30 - #6
    0 punti
    Up Down

    Meglio far usare al popolo il meno possibile il cervello,più sono tonti e più è facile raggirarli. Togliamo programmi di cultura e mettiamo qualche reality stupido! Complimenti alla rai. Che schifo..

  • alfio88))

    11 mar 2010 - 16:33 - #7
    0 punti
    Up Down

    ma quello che mi domando se questi programmi verranno tolti da cosa verranno sostituiti?dai soliti telefilm, repliche di repliche….????allora è proprio vero ke qst governo e di riflesso la tv di stato vogliono ammazzare quel poko di cultura che c’è….che vergogna…….

  • Profilo di bladex

    bladex

    11 mar 2010 - 16:43 - #8
    0 punti
    Up Down

    Scandaloso!!!…

  • Profilo di TidusFFX

    TidusFFX

    11 mar 2010 - 16:46 - #9
    0 punti
    Up Down

    voglio capire, siccome non mi pare siano programmi di “carattere politico” parlare di “ottusa censura” è esagerato. La censura non avrebbe alcuna ragione di essere visto il tipo di programma, è piuttosto “un’ottusa chiusura” ovvero la cancellazione dal palinsesto. Questo è in parole povere, senza troppe dietrologie, l’ennesimo caso di chiusura di un ottimo programma per “mancanza” di soldi e interesse. Purtroppo ci si dimentica spesso che si tratta di servizio pubblico ed è in questo dato che si devono trovare le motivazioni per non chiudere programmi di questo tipo.

  • Profilo di threshold

    threshold

    11 mar 2010 - 16:55 - #10
    0 punti
    Up Down

    Nonostante segua questa trasmissione dagli inizi e di certo non ne auspichi la chiusura non posso dire di apprezzarla appieno.

    I giornalisti che preparano i servizi e si avvicendano alla conduzione quasi sempre non capiscono in genere nulla di quello di cui parlano.

    Incommentabile poi l’uso scriteriato di termini Inglesi anche quando ne esistano corrispondenti in Italiano e la ridicola pronuncia all’amatriciana con cui vengono proferiti (”open zurz”…e cafè su tutte).
    Tale faciloneria sarebbe ingiustificabile per dei giornalisti in qualsiasi contesto ma oggi con Internet è inaccettabile visto che esistono dizionari online che forniscono anche la pronuncia esatta.

    Inoltre non si capisce come dei giornalisti che si occupano di nuove tecnologie non parlino nemmeno una parola della lingua d’elezione per eccellenza di tali tecnologie che è appunto l’Inglese.

    A chi interessa comunque c’è anche Pixel all’interno del TG3 del pomeriggio al sabato.

  • Profilo di claudiuccia

    claudiuccia

    11 mar 2010 - 17:21 - #11
    0 punti
    Up Down

    ma perchè devono chiudere i migliori programmi della rai!?
    anzichè pagare a peso d’oro certe persone in rai, perchè non spendono un pò di soldi in più per questi programmi così interessanti e così di qualità?!?
    non me lo spiego..
    NO ALLA CHIUSURA DEL POMERIGGIO PER RAGAZZI DI RAITRE, NO ALLA CHIUSURA DI NEAPOLIS!!

  • Profilo di Bode

    Bode

    11 mar 2010 - 17:27 - #12
    -2 punti
    Up Down

    No ma invece teniamo aperta l’isola dai famosi con quel depravato di Busi che ha solo in mente quella cosa la…! Pogaridadi…gentixedda salvaisi!

  • Franco2tris

    11 mar 2010 - 17:38 - #13
    0 punti
    Up Down

    Ma perchè?
    Già con Neapolis si era fatto un passo indietro rispetto a MediaMente. Ora toglieteci pure quello… Mandate il monoscopio alle 13:00 e facciamo prima.

  • Fra X

    11 mar 2010 - 18:02 - #14
    0 punti
    Up Down

    Ma dai sù? Non facciamo dietrologia. Dura dieci minuti e non credo costi quanto SanRemo! Di sicuro più interessante dei nuovi inserti del Tg1.

  • Fra X

    11 mar 2010 - 18:05 - #15
    0 punti
    Up Down

    Non per attegiarmi, ma facile criticare nascosti dietro un nick? Qualche e-mal l’ hai mandata threshold?

  • Fra X

    11 mar 2010 - 18:07 - #16
    0 punti
    Up Down

    “I mille vicedirettori, le produzioni esterne inutili (la Annunziata non ha bisogno un format!), eccetera eccetera.”

    Ma se sù questo fondano anche il loro schifoso potere! SIc!

  • 0 punti
    Up Down

    La cosa più triste è che ci sarà qualche telespettatore (e utente di questo sito) secondo cui la Rai “fa bene” a chiudere certe trasmissioni che “fanno solo il 4%”; è stato già scritto per la Melevisione, non molti giorni fa.

  • SuperGnocca

    11 mar 2010 - 18:10 - #18
    0 punti
    Up Down

    Questo governo mira a mantenere una certa ignoranza sulle masse.

  • Profilo di blogattelle

    blogattelle

    11 mar 2010 - 18:13 - #19
    0 punti
    Up Down

    alcuni rilievi di threshold mi trovano d’accordo e aggiungo anche una scivolatina sul tema droga che non ho mancato di segnalargli, anche se tendo all’assoluzione piena in considerazione del fatto che in quella trasmissione ho trovato l’originale di vulvia ovvero annalisa angelone; in ogni caso con tgr leonardo è l’unica cosa guardabile all’ora di pranzo

  • Profilo di threshold

    threshold

    11 mar 2010 - 18:23 - #20
    0 punti
    Up Down

    @15 FRA X

    Onestamente inviare critiche ad un giornalista sulla sua professionalità e preparazione mi sembra un po’ superfluo e comunque si, ho mandato a suo tempo una email di suggerimenti.
    Vuoi sapere la cosa veramente comica?
    E’ tornata indietro perché l’email era inesistente.
    L’ho trovata una cosa veramente surreale per un programma che parla di nuove tecnologie e che a fine di ogni puntata invita a scrivere via email per l’appunto.
    In ogni modo visto che Bloagattelle gli ha scritto immagino abbiano provveduto a correggere l’errore nel dimentre.

    P.s. Anche tu scrivi dietro un nick Frax e non capisco l’appunto.
    Noi critichiamo da semplici telespettatori non critici televisivi quindi ha legittimità anche un commento “anonimo” come il nostro.

  • Profilo di Perplessa

    Perplessa

    11 mar 2010 - 18:51 - #21
    0 punti
    Up Down

    è cmq una trasmissione che tenta di fare divulgazione, che cerca di aprire la mente a qualcosa di maggior pregio rispetto al trashume che vegeta in tv….
    per carità tutti noi guardiamo il trashume, che lo nega è un ipocrita, però quantomeno lasciamo anche le alternative altrimenti è finita…non tutti purtroppo vanno in edicola a comprare wired e simili!

  • Profilo di zoro

    zoro

    11 mar 2010 - 19:25 - #22
    0 punti
    Up Down

    nooooooooooooooooooooo Neapolis è davvero un ottimo programma che fa conoscere le nuove tecnologie e tutto, io che sono un appassionato di tecnoligia per me era davverp fantastico, non chiudetelooooo!!!

    claudiuccia

    sulla TV dei ragazzi mi spiace, ma gli ascolti sono a dir poco disastrosi, quindi non ha senso buttare soldi per questi programmi che fanno straflop!!!!

  • Profilo di blogattelle

    blogattelle

    11 mar 2010 - 19:30 - #23
    0 punti
    Up Down

    @threshold
    in realtà ho postato un commento al servizio in oggetto

  • Profilo di CrazyCatLady

    CrazyCatLady

    11 mar 2010 - 20:01 - #24
    0 punti
    Up Down

    qualcuno ricorda il bel programma “telesogni” che andava in onda su raitre??io si, proprio con piacere…impossibile rivedere programmi così. Poi quei pochi di un buon livello li cancellano o li boicottano…che tristezza

  • Osvald

    11 mar 2010 - 20:58 - #25
    0 punti
    Up Down

    Peccato, lo guardavo sempre.

  • Profilo di threshold

    threshold

    11 mar 2010 - 21:15 - #26
    0 punti
    Up Down

    @23 BLOGATTELLE
    Ah bene allora non mi stupirei se l’email ancora non funzionasse il che la dice lunga.

  • lilloice

    11 mar 2010 - 21:56 - #27
    0 punti
    Up Down

    A dire il vero era la trasmissione era quasi imbarazzante…
    I giornalisti non avevano, per la maggior parte, idea di quello di cui stavano parlando.
    Certo dispiace cmq per gente che resta senza lavoro
    Mediamente sì che era un programma

  • AliceInChain

    12 mar 2010 - 11:01 - #28
    0 punti
    Up Down

    Nooo! Io lo seguo sempre!
    Ti credo che non fa ascolti: a quell’ora tutti gli ignorantelli stanno seguendo Uomini & Donnne

  • Profilo di Dinfra

    Dinfra

    12 mar 2010 - 18:13 - #29
    0 punti
    Up Down

    La cultura non piace alla Rai? Questo si era capito da anni…

  • Amexis

    22 mar 2010 - 01:14 - #30
    0 punti
    Up Down

    salviamo un pugno di libri!!

    http://www.petizionionline.it/ petizione/salviamo-la-trasmiss ione-per-un-pugno-di-libri-rai 3/860

    si può mettere una firma qua e su Facebook cè un gruppo apposito.

    http://www.facebook.com/group. php?gid=329301074694&ref=mf

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento