
Il 60° Festival di Sanremo con il dato d’ascolto della prima serata ha il suo primo verdetto auditel. Se la linea di Raiuno raggiunge con l’evento del Festival ovviamente il gradino più alto, tocca ai canali rivali dividersi le briciole. Una concorrenza debole su Canale5, che ha rimandato l’appuntamento con Zelig, ma stranamente più forte in casa Rai con “Ballarò” di Raitre.
Prima serata dell’edizione numero 60 del Festival di Sanremo e dal bollettino auditel arriva una sonora promozione con ascolti decisamente alti ed un confronto con l’edizione passata targata Bonolis assolutamente positivo. Bonolis per altro ha aperto assieme al fido compagno di lavoro Luca Laurenti anche questa di edizione trascinando tutta la serata grazie anche al picco avvenuto proprio nel frangente iniziale di oltre 14 milioni di telespettatori. Dato molto interessante quello del target 4-24 con uno share del 43%, evidentemente le presenze di cantanti reduci dai maggiori talent italiani ha funzionato. La serata era partita già bene per RaiUno con la curva blu che sfilava in maniera costante per tutta la durata del Tg1 sulla linea del 30% di share.
Mentre la curva rivale, quella arancione del Tg5 scorreva di qualche punto di share al di sotto. Poi nell’access time sempre avanti la curva blu di “Affari tuoi” che scorre attorno al 25%, mentre quella arancione di “Striscia la notizia” stavolta non gode del traino sanremese e si ferma di qualche punto al di sotto. Poi alla partenza di Sanremo abbiamo il decollo imperioso della curva blu di RaiUno che naviga per tutto il prime time fra il 40 ed il 50% di share. La prima curva che segue risulta essere quella del satellite che grazie alla partita del Milan in champions, sfila in maniera piuttosto costante attorno al 15%.
La curva di RaiTre tiene botta fra alti e bassi attorno al 15%, mentre tutte le altre si affollano nella prima corsia sotto al 10%. In seconda serata ulteriore slancio della curva blu di RaiUno che guadagna ancora una corsia navigando fra il 50 ed il 60% di share. Picco finale che sfiora il 60%. Le altre curve a fatica tengono il 10%.
Analisi a cura di Marco Pozzoni e Simone Rosa
teseo
17 feb 2010 - 14:53 - #1Ottimo lo share del 43% nel target gggiovane…speriamo continui cosi…
mcooo
17 feb 2010 - 14:57 - #2Vabe’ devono ringraziare Amici ed X Factor per il ritorno di un pubblico giovane…
MATTINA INSIEME
17 feb 2010 - 15:18 - #3grande Antonella…alla faccia di share
pier89
17 feb 2010 - 15:23 - #4grafici??
euforia
17 feb 2010 - 15:29 - #5Allora tutti quelli che prevedevano il FLOP? Stanno gufando per stasera?
barbara-von-heidenberg-e-tornata
17 feb 2010 - 15:30 - #6altro che flop
w antonella alla faccia dei rosiconi
white
17 feb 2010 - 15:32 - #7ma il grafico?
voglio vedere una super curva haah
themanofxd
17 feb 2010 - 15:58 - #8altro che flop, pari all’anno scorso O.O
france49
17 feb 2010 - 16:06 - #9a parte pochissime, le canzoni sono orribili. brava la clerici.
il-prescelto
17 feb 2010 - 16:33 - #10Da Grafici pubblicati ieri , escluso il sanremo 2005 ( in cui era presente la Clerici) in valore assoluto dal 2003 al 2010 è il festival più alto in Share possiamo considerlo in linea con quello dello scorso anno .
il-prescelto
17 feb 2010 - 16:35 - #11Se pure il pubblico dei giovani si è avvicinato a Sanremo . Hanno fatto bingo. Speriamo stasera in una Clerici meno ingessata e in una gara veloce cm quellla di ieri sera.
Perplessa
17 feb 2010 - 16:46 - #12Andiamo piano con i trionfalismi…era solo la prima serata…una manifestazione del genere si giudica nel complesso e non con faciloneria.
Mi piace antonella e spero si ripigli x’ (come è o già detto) ieri è stata imbalsamata e poco naturale….sarà stata l’emozione!
Per molte canzoni ci voleva l’Azzitta Biscardi!
Antonio Tv
17 feb 2010 - 16:58 - #13ma perchè si deve volere il flop di uno degli eventi annuali TV. senza sanremo non si può
Antonio Tv
17 feb 2010 - 17:24 - #14cioè vediamo i grafici di tutte lepuntate del grande fratello e non si possono vedere le curve relative alla prima di Sanremo. mah
Perplessa
17 feb 2010 - 17:28 - #15@Antonio
nessuno vuole il flop (almeno non io) ma solitamente non giudico le cose a metà.
Oggi si grida al trionfo, e se stasera andasse male cosa diciamo “che megaflop sanremo”?
Credo sia meglio giudicare i contenuti e i dati auditel puntata dopo puntata e parlare di successo o flop alla fine
teve
17 feb 2010 - 17:42 - #16mi è piaciuta molto la scenografia…molto raffinata e futurista!…..mi sono piaciute molto le canzoni ( soprattutto Noemi, marco mengoni, irene grandi)………..!!.. forse mi è piaciuta un po meno la conduzione della clerici….un po lenta e noiosa….però finalmente quest’anno le canzoni hanno avuto uno spazio di rilievo all’interno della kermesse sanremese
complimenti per il successo di questa prima serata del festival!………
teve
17 feb 2010 - 17:44 - #17questo festival ( come quello dello scorso anno) è riuscito a portare il pubblico giovane sulla prima rete generalista!…una scommessa vinta soprattutto grazie la presenza dei vari artisti usciti con successo dai talent show!…….ben venga tutto ciò…..spazio ai giovani cantanti!!!!!!
maria insoddisfatta
17 feb 2010 - 17:57 - #18Pago 109€ per vedere lo schifo del fastival della canzone per 5 giorni Qui si tratta di dissonanze non di armonia. Vergogna!
pattok
17 feb 2010 - 17:58 - #19il grafico vi prego !!
cmq…MEGA ascolti eh…
teve
17 feb 2010 - 18:03 - #20Ballarò ha fatto grandi ascolti!…boooooom
dreed81
17 feb 2010 - 18:56 - #21Grande Aldo Grasso sul Corriere TV: “Siamo un paese senza speranza!”.
Una disamina del Festival di Sanremo perfetta, sulla quale concordo a pieno !!
...Wario...
18 feb 2010 - 00:14 - #22Grazie che sta facendo ascolti, mediaset non ha trasmesso zelig caso strano! se no ero curioso di sapere lo share di sanremo!