Fiorello, one man show per eccellenza, si dichiara disponibile a tornare in Rai con uno spettacolo rispondendo indirettamente alla richiesta del direttore di RaiUno Mauro Mazza che si era detto “in attesa” di un segnale da parte sua, ma pone una condizione precisa. La rinascita di un genere estinto da diversi anni nei nuovi palinsesti ricolmi di reality e talent show: il varietà. Fiorello ha in mente un’idea semplice, rifare Fantastico.
Ai lettori più giovani “Fantastico” dirà poco o nulla, quelli un po’ più avanti con gli anni sanno benissimo a cosa si riferisce Fiorello e soprattutto che implicazioni ha una dichiarazione d’intenti del genere: mettere sul piatto la sua popolarità per dettare l’agenda di un ritorno al passato, ovviamente nel segno di una forte rivisitazione, nell’intrattenimento televisivo. Queste le sue parole nell’intervista a Repubblica in edicola oggi:
Certo che avrei voglia di tornare alla Rai, sono della Rai - anche se sono stato a Sky, e non è escluso che possa fare ancora qualcosa con loro o con Cielo - ma se torno non posso ripresentarmi per fare una cosetta. In Rai devo fare il sabato sera o uno spettacolone da grande budget, coi grandi ospiti: per capirci, un Fantastico tutto nuovo. Se lo ricorda che show era? Ecco, sarei pronto a fare il Fantastico 1 del nuovo millennio, reinventarmelo, rilanciarlo. Poi magari al posto mio, l’anno successivo, lo può condurre un altro. Proprio come successe col Fantastico di Baudo, che è diventato un marchio. Poi c’è stato quello di Boldi e della Laurito, di Celentano, Ranieri, della Oxa. Vorrei rilanciare un prototipo, che poi sarebbe ‘il grande varietà della Rai’, quello classico. Mi piace da morire quel tipo di spettacolo.
Fiorello sembra nostalgico del periodo in cui i suoi show sulla Rai, da Stasera pago io a Stasera pago io: Revolution, e vorrebbe insistere su quella formula, ma facendo le cose ancora più in grande.
Non sarebbe bello riproporlo oggi, ricreare l’attesa del sabato sera in tv? Con la gente che fa la fila fuori dal Teatro delle Vittorie e aspetta le star. Un po’ quello che succedeva con Stasera pago io, quando la strada si riempiva, tutti dietro le transenne per vedere chi arrivava.
Cosa risponderà la Rai? Saranno pronti ad affidarsi a Fiorello per questa sfida?
mariet
15 feb 2010 - 19:40 - #1ottimo.. qualunque cosa faccia è sempre un grande e nel varietà da il meglio di sè (anche se negli ultimi tempi è diventato un pò viziato)
domanda tecnica: perché salta il login? cioè succede a tutti o è solo un mio problema?
white
15 feb 2010 - 19:41 - #2già saranno pronti col contratto per farglielo firmare.
io vorrei anxche un sanremo fatto da fiorello….
chiedo troppo penso.
palomita777
15 feb 2010 - 19:44 - #3io ti farei fare qualunque programma…sei il migliore!
Fiorellone
15 feb 2010 - 19:48 - #4 (nascondi)Due braccia rubate all’agricoltura
claudiuccia
15 feb 2010 - 19:48 - #5si si si!!! Fiore in Rai, Fiore in Rai!!!!
quanto rivorrei vedere in tv Fiorello!!
un vero showman completo!!
qualsiasi cosa voglia fare, dategli carta bianca!!
w Fiorello, il numero 1 nel suo campo!
nanni moretti
15 feb 2010 - 19:49 - #6non dovevi dichiararlo,altrimenti mediaset ti copia…di questi tempi televisivi…
claudiuccia
15 feb 2010 - 19:51 - #7Sanremo è una “Messa cantata” come si dice in gergo.. e con lui sarebbe un super-show ma non Sanremo -)
Sanremo è per esperti conduttori, direi..
lui è adatto per fare one-man-show, con ospiti di alto livello!
bisognerebbe spendere un pò, per realizzare il programma, ma senz’altro i risultati sarebbero ottimi!
teseo
15 feb 2010 - 19:51 - #8Un grandissimo della tv! Il mio sogno sarebbe vedere lui e la Cuccarini insieme in un grande varietà! Speriamo che si possa realizzare…la Rai ha bisogno di Fiorello e Fiorello ha bisogno della Rai…
claudiuccia
15 feb 2010 - 19:52 - #9concordo con Teseo!
Cuccarini-Fiorello.. sarebbe una gran bella accoppiata televisivamente parlando!
MASTER2010
15 feb 2010 - 19:53 - #10e i soldi alla Rai per fare questo spettacolo da grande budget , chi glieli da?
cent
15 feb 2010 - 19:54 - #11Che ne dite di un nuovo MILLELUCI con lui e una partner femminile?
Ovviamente con un regista con le palle come e’ antonello falqui se no’ nn sarebbe milleluci :-)
stella1988
15 feb 2010 - 19:55 - #12Infatti tu puoi condurre anche il tg1 spero che la Rai ti dia carta bianca,cmq mi auguro che tu metta un corpo di ballo con una prima ballerina!.
nanni moretti
15 feb 2010 - 19:58 - #13tu e se non ti va disdici il canone,tutti i giorni con questa storia
teseo
15 feb 2010 - 20:01 - #14e i soldi alla Rai per fare questo spettacolo da grande budget , chi glieli da?
Master rosica già perchè è conscio che farebbe boom di ascolti…
claudiuccia
15 feb 2010 - 20:04 - #15come ho detto, ci vorrebbero un bel pò di soldi ma ci sarebbe senz’altro un ritorno cospicuo dopo..
ed inoltre penso che gli italiani (in stra-grande maggioranza visto in quanti lo seguono) siano felici di pagare il canone sapendo che poi ci sarà lui in tv a divertirci e a distrarci dalla solita routine!!
magari li spendessero per un programma di Fiorello che in talk inutili e in programmi pieni di trash!! magari… -)
dome_
15 feb 2010 - 20:05 - #16sì, vi prego, fateglielo fare! sì, sì, sì. basta don matteo, pupo, giusti… fiorello, ti prego, torna!
dome_
15 feb 2010 - 20:05 - #17oh, dimenticavo: basta filliberto. lui sì che sono due braccia rubate all’agricoltura.
dome_
15 feb 2010 - 20:07 - #18mariet
salta anche a me
MASTER2010
15 feb 2010 - 20:10 - #19Teseo, Quando fa certe uscite lo trovo ridicolo, tipo questa
“Torno solo se mi fanno fare Fantastico e mi danno a disposizione una barcata di soldi”
Ma per piacere….
claudiuccia
15 feb 2010 - 20:12 - #20ma dai..
penso che sia una battuta.. -)
e comunque, Fiore li meriterebbe.. altro che altri programmi che ci sono in tv..
nanni moretti
15 feb 2010 - 20:12 - #21rodi perchè non va a mediaset,dai non menare il can per l’aia
teseo
15 feb 2010 - 20:14 - #22Master
Glieli darebbero cmq…è sempre Fiorello eh…
claudiuccia
15 feb 2010 - 20:14 - #23noi cittadini paghiamo Vi paghiamo il canone e noi Vi chiediamo di farci vedere Fiorello!!! -)
marcellinotv
15 feb 2010 - 20:15 - #24Viva Fiorello, però promettici che farai Sanremo un giorno.
Fra X
15 feb 2010 - 20:24 - #25Beh, sarebbe un’ interessante e grande scommessa per il rilancio della lotteria italiana. Cioè, se non ci riesce neanche Fiorello, tanto vale che non fanno più show o che altro. Già poco prima del periodo “Fantastico” ho letto che la lotteria era stata spostata al pomeriggio per un calo d’ interesse. Però non userei il questo marchio. Ricordiamo che ci riprovarono nel 97, ma lo show non ebbe troppo successo e venne batutto due tre volte dalla Corrida.
Anche Fiore con la De Filippi ha trovato pane per i suoi denti, anche se entrambi 9 anni fa circa hanno fatto segnare ascolti pazzeschi!
Fra X
15 feb 2010 - 20:29 - #26“don matteo”
Fino a quando fa ascolti…
Fra X
15 feb 2010 - 20:31 - #27“Due braccia rubate all’agricoltura”
°_O ???
mariet
15 feb 2010 - 20:35 - #28glieli diamo noi i soldi.. per fiorello in tv il canone è senz’altro ben speso!
mariet
15 feb 2010 - 20:39 - #29dome
a ecco grazie.. credevo si fosse rinco.glionito il pc di nuovo
Fiorellone
15 feb 2010 - 21:22 - #30Poveracci… siete solo dei BIMBOMINKIA, Fiorello, pseudo Celebrità: il vantaggio di esser conosciuto da coloro che non vi conoscono affatto.
zia-assunta
15 feb 2010 - 21:23 - #31i soldi non ci sono.
critiko
15 feb 2010 - 21:28 - #32Far ritornare FANTASTICO sarebbe MERAVIGLIOSO, il vero varietà del sabato sera.
Per Fiorello sì che il canone sarebbe ben speso, penso che la RAI ritorni ai grandi numeri, tipo ai 7 milioni con il 35% di share.
Liveshow
15 feb 2010 - 21:41 - #33fiorello doveva far aumentare gli abbonati di sky!
nn mi sembra ci sia riuscito
Greenpeas
15 feb 2010 - 21:51 - #34Fantastico!
corrado
15 feb 2010 - 21:52 - #35Grandissima idea!
Raiuno ha bisogno di ritornare alla vecchia tradizione dei grandi varietà e Fantastico (varietà per antonomasia) con lui farebbe il botto.
coraggioso cmq a voler andare il sabato sera e bravissimo che ha ricordato MaxiAnna :)
ste72
15 feb 2010 - 21:53 - #36magari rifacesse fantastico… ero un ragazzino quando c’era il grande sabato sera con baudo, celentano & c. e lo show era un appuntamento imperdibile. le sigle tv ce le ricantavamo a scuola… però dovrebbe farlo sempre al teatro delle vittorie! quanto ai costi, meglio nel budget di un eventuale fantastico che nelle tasche (900 mila euro, che schifo…) di ridge a ballando
Plr
15 feb 2010 - 22:02 - #37Beh, una cosa è costringere delle persone a mettersi in casa 50 euro al mese di sky (o meno, non so i prezzi precisi, anzi, lo sottolineo, NON SONO CONTRO SKY) per guardarlo, un’altra è portare Fiorello su Raiuno, chè basta un telecomando e hai fatto.
Stem
15 feb 2010 - 22:14 - #38Anch’io voto per il duo Fiorello-Cuccarini.State sicuri che la Rai glielo fa fare subito.Erano anni che aspettavano di riaverlo e per lui i soldi ci sono e come anche perché nei suoi tre Stasera pago io non ha mai toppato e ha fatto ottimi ascolti.E’l'unico vero grande mattatore della televisione.Lorella Cuccarini è l’unica grande showoman adatta a questo tipo di spettacolo perché la Carrà è troppo vecchia e la Hunziker è troppo acerba e non è pronta per il grande salto.La Cuccarini è perfetta come conduttrice,animatrice,cantante e ballerina.Ricordate i balletti di Uno di Noi?Ecco,questo vogliamo da lei e con Fiorello potrebbero fare anche delle scenette.Sono anche molto amici quindi prevedrei grande feeling anche se si sa che poi la parte del leone la farebbe lui perché è molto egocentrico ma è bravissimo e glielo concediamo.Sogno un autunno inverno con Fiorello e Cuccarini.Da sballo!
Paolidyou
15 feb 2010 - 22:16 - #39Grandissima idea vedere Fiorello nel piu’classico dei varieta’ , ma la serata acchiappa ascolti in questi tempi non è piu’ il sabato.
Adesso il “Gran varieta” dovrebbe andare in onda o di Giovedi o di Venerdi sera. Al Sabato, fossi nel Direttore di Raiuno, metterei il Film in prima visione generalmente destinato al Lunedi.
zia-assunta
15 feb 2010 - 23:55 - #40Fiorello è fuori dai tempi attuali, chiede cose impossibili, così poi se non le fa nessuno può criticarlo, la faccia non ce la mette mai………se ne torni nei villaggi e la smetta di importunarci con le sue stupide pubblicità.
Buby86
16 feb 2010 - 01:18 - #41Cmq Fiorello ha detto in un’intervista che gli piacerebbe farlo con Laura Pausini, dopo l’esperimento di due, la quale ha dimostrato di saperci fare, che ne dite di questa accoppiata???
Fra X
16 feb 2010 - 02:02 - #42Fiorellone …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Con tutti i soldi che prendono quei lercioni dei politici… mah!
Fra X
16 feb 2010 - 02:04 - #43zia.-assunta …………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
peccato! Di solito dice cose condivisibili. Vabbè, non si può essere sempre d’ accordo. Sopratutto, quando nascondendosi dietro ad un nick, ci si atteggia.
Fra X
16 feb 2010 - 02:14 - #44Mi spiegate Fiorello come doveva aumentare gli abbona per poco solo per vedere Fiorello? Ma dai!
“Beh, una cosa è costringere delle persone a mettersi in casa 50 euro al mese di sky (o meno, non so i prezzi precisi, anzi, lo sottolineo, NON SONO CONTRO SKY) per guardarlo, un’altra è portare Fiorello su Raiuno, chè basta un telecomando e hai fatto.”
Già!
b3rlin
16 feb 2010 - 11:07 - #45ricordo bene fantastico, era uno spettacolo stupendo. Il grande varietà del sabato sera dove tra gag e ospiti internazionali brillava un elemento che oggi purtroppo non c’è più in televisione: i corpi di ballo. Furono gli anni d’oro di heather parisi, della cuccarini e della martines e altre ancora. Poi si disse che i balletti erano troppo onerosi e vennero accantonati. L’ultimo ricordo che ho di un corpo di ballo degno di questo nome è stato quello di buona domenica condotta da scotti quando ballava mia molinari. Se davvero la rai facesse rifare a fiorello quel genere di varietà lo guarderei sempre
MiCCy
16 feb 2010 - 11:28 - #46L’idea di riproporre Fantastico sarebbe ottima.
Ma non Fiorello, cos’avrà mai di speciale?
gabri25
16 feb 2010 - 12:45 - #47SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, please, Fiorello for president…Fategli rifare Fantasticooooo
viseminara
25 mar 2010 - 13:41 - #48Mio caro fiorellino, ma non ti sembra che fantastico sia ormai una trasmissione, vista e rivista, ci vorrebbero idee nuove, ottimo è stato arbore, con l’erboristeria, meno siamo e più ci divertiamo. A tema è meglio.
viseminara
30 mar 2010 - 21:45 - #49E’ come la germania questo blog “ce se compra tutti”Ma Sappi che all’intelligenza teutonica, nulla sfugge, una volta avevano le acciaierie e il marco pesante , ora hanno la Deuchte Bank ed è l’euro ad essere pesante per gli altri.
viseminara
01 apr 2010 - 21:11 - #50Io ci riprovo ad avere un voto in questo blog! Mi sento non classificata! E’ imbarazzante, non mi è mai successo. E’ devastante per la mia psiche, svelato l’arcano mistero. Proposta: se ti invio il mio : l’altra faccia del potere e gli infami , un voto me lo dai?. Vabè neanche la corruzione puote. Mi arrendo! Addio!