Alla quarta tappa di questo appassionante campionato del sabato sera televisivo è arrivato il sorpasso: “Io canto” ha superato “Ballando con le stelle 6” finora vincitore nelle prime tre sfide. Il varietà Mediaset, a giudizio di molti il più bello sia come stile che come confezione mai prodotto dall’azienda di Cologno Monzese, ha ottenuto un picco alle ore 21:43 di 7.644.000 telespettatori. Nell’esatta sovrapposizione fra le due proposte (21:05-23:58) abbiamo 5.615.000 telespettatori ed il 24,79% per il varietà condotto da Milly Carlucci e 5.929.000 ed il 26,17% per quello condotto da Gerry Scotti.
Per analizzare visivamente questa vittoria di “Io canto” andiamo a vedere i nostri grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto. Vediamo come da subito la curva arancione di Canale5 parta al decollo, passando da un’inzio attorno ai 5 milioni di telespettatori assieme alla curva blu di “Ballando”, per poi salire piuttosto velocemente fino al picco delle 21:43 di 7.644.000. Al contrario della curva blu, che pur salendo anch’essa, si ferma attorno alla linea dei 6 milioni. Nel proseguio della serata notiamo come il pubblico scelga di rimanere su Canale5 tornando sempre in massa sulla rete Mediaset anche dopo i neri pubblicitari . Dalle curve si nota anche come la prima parte della serata sia decisamente in mano al varietà di Canale5, la distanza fra due linee spesso supera il milione di telespettatori a favore del varietà condotto da Gerry Scotti.
Anche in seconda serata poi c’è sempre la supremazia del varietà diretto da Roberto Cenci rispetto al Ballando diretto da Danilo Di Santo. In tutto questo notiamo la curva nera del satellite nella corsia fra i 3 ed i 4 milioni di telespettatori, seguono dai 2 in giù tutte le altre curve. Il grafico dello share ci dice della curva arancione di Canale5 molto vicino alla linea del 30% in prime time, linea che poi supera in seconda serata, a fronte di una linea blu più vicina al 25%, arrivando al 30% solo a partire dalle 23 circa in poi. Indicativo del fatto che è scoccata la scintilla fra il pubblico televisivo e “Io canto” il sempre maggior successo del segmento finale “Io canto e poi” che trascina la curva arancione di Canale5 in quel frangente oltre il 20% e fino al 25% subito dopo il termine di “Ballando”.
Dopo il continua i grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto.
carolinalove
31 gen 2010 - 17:32 - #51cmq io concordo con il fatto che se l’avesse mai fatta Antonella una cosa del genere, l’avrebbero crocifissa, e anche molta gente qua dentro…
ste72
31 gen 2010 - 17:55 - #52siccome il bilancio della rai è costituito da voci sommate fra loro (canone, pubblicità, diritti vari) e i conti sono in rosso lo stesso, posso essere un po’ irritato dal fatto che abbiano pagato ronn moss 900 mila euro per ballare? e siccome ho un po’ di conoscenze in rai e c’è chi per 3-4 ore di lavoro al giorno, in una delle (troppe) redazioni giornalistiche, si porta a casa ben più di 2 mila euro di stipendio senza mai essere né in video, né scrivendo roba sua ma semplicemente facendo copia-incolla e sistemando un po’ il testo di lanci ansa, posso dire che è un po’ difficile difendere a spada tratta la nostra - pur importantissima per carità… - azienda di stato?
...
31 gen 2010 - 17:58 - #53Censi vendutoe i 13enni utenti antiretipapi di questo blog:restano lo stesso degli idioti.
io guj
31 gen 2010 - 18:47 - #54io fino ad adesso non ho visto palette a dar giudizi a dei bambini
xkè dite ke sia uguale
bigshow
31 gen 2010 - 18:50 - #55Ma per favore basta con questo Ballando è un programma noioso…anzi gli è andata pure bene con questo share…io spero sempre in un Io Canto 30% Ballando 22 %….ma questa Milly chi si crede di essere???andasse a pattinare che è molto meglio….W Gerry forever
viovio83
31 gen 2010 - 19:23 - #56chissà perchè quando un programma rai copia mediaset non grida nessuno allo scandalo
teve
31 gen 2010 - 19:33 - #57ieri sera la cosa che mi ha fatto più impressione è stato sentire Claudio cecchetto osannare il programma di gerry scotti con le stesse identiche battute ed espressioni con cui osannava il programma della Clerici!…..
teve
31 gen 2010 - 19:36 - #58la cosa che mi chiedo io è : ma gli 8,5 milioni di telespettatori che seguivano il programma “TLUC” su raiuno…non si accorgeranno che “io canto” è una copia…anzi un clone???….
pppppp
31 gen 2010 - 19:44 - #59Mediaset ha rischiato un floppone storico e vergognoso (copiare e riproporre un programma della concorrenza rigettato dal pubblico), ma con questa mossa scellerata ha sbancato, vincendo la sfida auditel e addirittura distruggendo ogni possibilità per l’originale in primavera. La Rai dal canto suo ha 5 opzioni:
- Proporlo in autunno in forma fortemente rinnovata, ma non essendo una formula consolidata c’è un discreto rischio flop
- Proporlo identico a marzo con flop praticamente certo
- Proporlo identico a settembre con alta probabilità di flop
- Cancellare lo show e proporne uno nuovo non condotto dalla Clerici
- Cancellare Tluc e proporre un nuovo show condotto dalla sovraesposta Clerici (di cui non si conosce il riscontro sul pubblico e quindi ad ipotetico rischio flop)
Tirando le somme se in qualche modo la Rai può uscirne pur perdendo uno show di successo, chi la prende effetivamente nel c*lo è la Clerici (considerando alcune sue uscite non è mica detto che gli dispiaccia :)
andra
31 gen 2010 - 19:53 - #60stupendo Io canto! mi spiace di aver perso la prima puntata, ma va sempre meglio, qualitativamente parlando.
me ne frega niente di ascolti e di quanti commenti ci sono stati sul liveblogging.
E’ stato uno SPETTACOLO ieri sera e tanto di cappello a quei bambini!
farfallaaaaaaaaaaaaaa
31 gen 2010 - 20:43 - #61ribadisco a farne le spese sarà Antonella che in tutto ciò non ha alcuna colpa!!! e non è giusto!!!
merlin2010
31 gen 2010 - 21:17 - #62Ma perchè la Carlucci non ritorna a pattinare sotto le stelle??….vai Gerry sei il migliore…..Io Canto sempre più spettacolare…..speriamo la prossima settimana di aumentare ancora le distanze da quei quattro ballerini da circo!!!
__Gianco___
31 gen 2010 - 21:24 - #63@ste72
nessuno ti vieta di essere irritato, ma l’affermazione 900.000 dal canone Rai è evidentemente errata.
Ps: vedo che nn sei a conoscenza del fatto che esiste contabilità separata in Rai dopo la Riforma Gasparri. Mi chiedo: ma se non siete informati perhè fate finta di esserlo spaccando per vere informazione del tutto false?
__Gianco___
31 gen 2010 - 21:24 - #64*spacciando
ste72
01 feb 2010 - 00:09 - #65non ho mai detto che 900 mila euro provengono dal canone rai… ma che 900 mila euro provengono dalla rai. e la rai - a meno che nn sia una clamorosa bufala - ha pagato ronn moss 900 mila euro per ballare nello show del sabato sera. siccome la rai è un’azienda pubblica in rosso mi pongo una domanda semplice: è giusto? poi leggo che la stessa rai ha tagliato i rimborsi spese ai giovani di sanremo e mi pongo altre domande. se qualcuno è in grado di rispondere ne sono felice. a proposito: quant’è costata la comparsata di mike tyson? sicuramente infinitamente di più di quella di dorelli a io canto, show che - sempre che qualcuno non abbia qualcosa da obiettare - mi viene offerto gratis
Gsim
01 feb 2010 - 00:13 - #66Sì, avete ragione (mi riferisco a coloro che parlano della relazione Io Canto-Ti Lascio una canzone, “Cenci venduto” e via discorrendo).
Pero’, vi ricordate di “Quiz Show” su Rai1? Era la fotocopia del “Milionario”, e in alcuni tratti la copia batteva l’originale. Non mi pare sia scandaloso che due programmi si somiglino (pure troppo…). X-Factor e Amici si somigliano, i quiz si somigliano tutti, i telegiornali poi… per non parlare dei programmi di attualità e dei talk… (impostazione di un talk: conduttore-moderatore, ospiti, servizi. Sono tutti uguali, e sarebbe difficile non esserlo…).
Certo, “Io canto” e “Ti lascio una canzone” sono gemelli monozigoti, sarebbe stupido negarlo.
__Gianco___
01 feb 2010 - 01:02 - #67nulla è gratis.
tyson era passato già dal Barbareschi Sciok su LA7 …noto programma multimilionario (da 1.5% di share)
se tt pagassero il canone nn ci sarebbe il buco
prendetevela con i vs parenti, concittadini e conterranei dato che 1italiano su 3 nn paga il canone ed al sud 2 su 4
o a scelta prendetevela con quei politici che nn hanno fatto in modo (scientemente) di inserire il canone nella boletta elettrica, così da ridure a 0 l’evasione; o ancora quelli che si sn oppoti alla privatizzazione di 1 canale..
PS1 nn hai risposto in merito alla contabiità separata
PS2 dato che il tuo commento su Moss faceva seguito al mio, era lecito pensare che riprendessi il mio commento ed è per questo cheho ribadito il mio peniero riguardo alla questione compensi
ste72
01 feb 2010 - 02:23 - #68per quanto mi riguarda la TASSA tv la pago. e la pagano anche i miei genitori, i miei parenti etc… sparsi fra toscana e veneto. non sono un ragioniere e non m’intendo di contabilità separata, so solo che i bilanci rai sono in rosso quindi suppongo che dovrebbero evitare gli sperperi. ciò dipende dall’evasione? benissimo: sparpaglino pure la TASSA tv (altro che abbonamento…) nella bolletta elettrica. però nel frattempo EVITINO GLI SPERPERI lorsignori, visto che il passivo rai lo paghiamo noi. rendiamoci conto che questi continuano a mandare in onda spettacoli prodotti da altri (tipo ballandi, appunto) quando avrebbero fior di autori interni… con questo mica voglio schierarmi contro la rai, che è un’istituzione da difendere a tutti i costi. quanto alla politica, nessuno ha interesse a de-lottizzarla: quando al governo c’è la sinistra se l’accaparrano loro, quando c’è la destra avviene il ribaltone. è un gioco che comoda agli uni e agli altri
mirko2112
01 feb 2010 - 09:43 - #69Non trovo affatto corretto il comportamento di Can5 con Io Canto.Se fosse stata RAI a fare una cosa simile avrebbero sciritti tutti i giornali, cosa fra l’altro già successa con la copia di Affari tuoi che andava in onda su canale5 tempo da come preserale condotta da Bonolis….. per non parlare del tentativo Tribù di copiare l’Isola.
Veramente scorretto, ma cosa vuoi pretendere, la stirpe è quella che è: i BERLUSCA !
Antonio Tv
01 feb 2010 - 18:20 - #70A questo punto io allungherei Io canto fino al 20 marzo per dare il ben servito alla clerici. in modo che se ti lascio una canzone dovesse riprendere a settembre 2010 farebbe forse semiflop per similitudine di programmi per quasi un anno