Home Io canto - Generation Analisi Auditel – Il sorpasso di Io canto

Analisi Auditel – Il sorpasso di Io canto

Alla quarta tappa di questo appassionante campionato del sabato sera televisivo è arrivato il sorpasso: “Io canto” ha superato “Ballando con le stelle 6” finora vincitore nelle prime tre sfide. Il varietà Mediaset, a giudizio di molti il più bello sia come stile che come confezione mai prodotto dall’azienda di Cologno Monzese, ha ottenuto un

di Hit
pubblicato 31 Gennaio 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:02


Alla quarta tappa di questo appassionante campionato del sabato sera televisivo è arrivato il sorpasso: “Io canto” ha superato “Ballando con le stelle 6” finora vincitore nelle prime tre sfide. Il varietà Mediaset, a giudizio di molti il più bello sia come stile che come confezione mai prodotto dall’azienda di Cologno Monzese, ha ottenuto un picco alle ore 21:43 di 7.644.000 telespettatori. Nell’esatta sovrapposizione fra le due proposte (21:05-23:58) abbiamo 5.615.000 telespettatori ed il 24,79% per il varietà condotto da Milly Carlucci e 5.929.000 ed il 26,17% per quello condotto da Gerry Scotti.

Per analizzare visivamente questa vittoria di “Io canto” andiamo a vedere i nostri grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto. Vediamo come da subito la curva arancione di Canale5 parta al decollo, passando da un’inzio attorno ai 5 milioni di telespettatori assieme alla curva blu di “Ballando”, per poi salire piuttosto velocemente fino al picco delle 21:43 di 7.644.000. Al contrario della curva blu, che pur salendo anch’essa, si ferma attorno alla linea dei 6 milioni. Nel proseguio della serata notiamo come il pubblico scelga di rimanere su Canale5 tornando sempre in massa sulla rete Mediaset anche dopo i neri pubblicitari . Dalle curve si nota anche come la prima parte della serata sia decisamente in mano al varietà di Canale5, la distanza fra due linee spesso supera il milione di telespettatori a favore del varietà condotto da Gerry Scotti.

Anche in seconda serata poi c’è sempre la supremazia del varietà diretto da Roberto Cenci rispetto al Ballando diretto da Danilo Di Santo. In tutto questo notiamo la curva nera del satellite nella corsia fra i 3 ed i 4 milioni di telespettatori, seguono dai 2 in giù tutte le altre curve. Il grafico dello share ci dice della curva arancione di Canale5 molto vicino alla linea del 30% in prime time, linea che poi supera in seconda serata, a fronte di una linea blu più vicina al 25%, arrivando al 30% solo a partire dalle 23 circa in poi. Indicativo del fatto che è scoccata la scintilla fra il pubblico televisivo e “Io canto” il sempre maggior successo del segmento finale “Io canto e poi” che trascina la curva arancione di Canale5 in quel frangente oltre il 20% e fino al 25% subito dopo il termine di “Ballando”.

Dopo il continua i grafici con le curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto.

Io canto - Generation