Home Amici di Maria De Filippi Amici Serale 2010 – La classifica di gradimento è “pazza”: l’eterno numero uno Matteo contro il penultimo Pierdavide

Amici Serale 2010 – La classifica di gradimento è “pazza”: l’eterno numero uno Matteo contro il penultimo Pierdavide

Premettendo che non si parlerà di dati di ascolto, e ci prendiamo una settimana per un primo bilancio televisivo sulla nona edizione di Amici, urge qui parlare della classifica di gradimento. In daytime abbiamo appena visto l’intera graduatoria della seconda puntata, andata in onda ieri. Dopo il salto, rivedendo quella della scorsa settimana, si notano

pubblicato 25 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:06


Premettendo che non si parlerà di dati di ascolto, e ci prendiamo una settimana per un primo bilancio televisivo sulla nona edizione di Amici, urge qui parlare della classifica di gradimento. In daytime abbiamo appena visto l’intera graduatoria della seconda puntata, andata in onda ieri. Dopo il salto, rivedendo quella della scorsa settimana, si notano differenze assolutamente abissali e sorprendenti.

TvBlog, per questo, lancia una provocazione per capire quale classifica è più attendibile e fare una stima numerica. Chi è il preferito del web, Matteo o Pierdavide? Ricordiamo che al nostro game si può partecipare SOLO una volta.

matteo pierdavide

amici classifica prima puntata

Allora, vediamo… Matteo per la prima volta è scalzato dal primo posto, per lasciare spazio al suo eterno antagonista Pierdavide, che la scorsa settimana era “soltanto” dodicesimo (nonostante porti Valerio Scanu a Sanremo con un suo brano). Che ieri si sia esibito quattro volte (altro record storico in una seconda puntata del serale) è un altro discorso, visto che la classifica è stata chiusa prima. Michele è terzo, mentre l’altra settimana era nono (neanche alle primarie).

Emma è l’unica stabile e, visto il gradimento sempre riscontrato nei suoi confronti anche su Internet, la quarta posizione non è neanche troppo realistica. Borana è quinta, anziché settima, e anche questa sensibile variazione (non di classico stavolta) “ci sta”, per quanto i lettori abbiano fatto notare che era ultima tutto l’anno. Loredana è sesta, anziché quinta (in ogni caso non così amata come si vorrebbe).

Angelo è settimo, anziché ottavo, ma ormai merita una prece visto che la commissione ha pensato bene di silurarlo in quanto rischiava di dare fastidio ai vincitori annunciati. Stefano è ottavo, anziché undicesimo, in ogni caso una posizione “scarsa” rispetto al titolo di idolo delle ragazzine che gli attribuiscono.

Stefanino è nono, entrando per la prima volta in classifica dopo la prima serata da riserva, quando si dice senza infamia e senza lode. E iniziano gli scandali: Enrico decimo nonostante fosse secondo l’altra settimana, Rodrigo undicesimo anziché sesto, Grazia dodicesima (è uno scandalo che ci sia ancora solo per far restare in commissione l’ennesimo imbucato) ed Elena ultima. Una che era terza in classifica. Una che sul web se la tocchi muori. Una che piace a tutti tutti tutti e che, non a caso, ha anche già vinto un reality (Il Ballo delle debuttanti), ma ieri sera sarebbe uscita se la commissione avesse salvato tutti come alla prima puntata.

Ora, di fronte a un ribaltone di classifica così vistoso – altra cosa mai vista nelle edizioni precedenti – non si può che pensare a una sola spiegazione: la decisiva compravendita dei voti da parte dei ragazzi. Se negli altri anni “classifiche pazze” si vedevano solo quando era il pubblico a decretare “lo sbarramento”, e i ragazzi si riducevano a comprarsi il serale in base alle proprie possibilità economiche, vedere al serale una scarsa stabilità di voto dà da pensare che le votazioni effettive non siano così straripanti da superare gli investimenti dei singoli. E questo confermerebbe lo scarso gradimento complessivo.

Altrimenti non ci si spiega perché Pierdavide, da penultimo, sia diventato improvvisamente primo per aver detto in una settimana di daytime “ho ordinato la pizza”. Salvo che abbia accumulato voti solo nelle ultime 24 ore per essere finito nel mirino della Celentano, che per prima ha fatto notare i suoi limiti contro una conduttrice vistosamente furente.

Posto che ogni altra valutazione è da riservare a una sede più opportuna, la morale di Amici non è ormai molto diversa da quella di Ballando con le stelle: vedi Ronn Moss e pensi che non te ne sbarazzerai mai alla prima puntata, così come le eliminazioni di qualcun altro (Angelo, ti fischiano le orecchie?) sono talmente annunciate da essere precedute dai titoli di coda.

Amici di Maria De Filippi