Home Notizie Lombardia: Switch-off rinviato a Settembre?

Lombardia: Switch-off rinviato a Settembre?

Secondo Milano Finanza sembra ormai certo il rinvio dello switch-off previsto per la prossima primavera in Lombardia e Piemonte Orientale. Questa sarebbe la decisione che domani il CNID (Comitato Nazionale Italia Digitale) dovrebbe notificare alle emittenti convocati dal viceministro con delega alle comunicazioni Paolo Romani. Troppo “rischioso” spegnere l’affidabile tv analogica in favore del più

pubblicato 20 Gennaio 2010 aggiornato 5 Settembre 2020 19:14


Secondo Milano Finanza sembra ormai certo il rinvio dello switch-off previsto per la prossima primavera in Lombardia e Piemonte Orientale. Questa sarebbe la decisione che domani il CNID (Comitato Nazionale Italia Digitale) dovrebbe notificare alle emittenti convocati dal viceministro con delega alle comunicazioni Paolo Romani. Troppo “rischioso” spegnere l’affidabile tv analogica in favore del più giovane Digitale Terrestre alla vigilia delle elezioni regionali e dei Mondiali di Calcio in Sud Africa.

La decisione, che è una conferma indiretta dei problemi avuti nel Lazio (sempre negati fino ad oggi), lo scorso anno. Il processo di Switch-off, nonostante un calendario preciso e pensato proprio per evitare disagi per la popolazione, non è ancora un meccanismo rodato ed evidentemente si teme che coinvolgere una regione importante e ricca come la Lombardia, ad un passo da due eventi che necessitano di un’ampia copertura come l’appuntamento elettorale e il massimo evento calcistico mondiale, possa rivelarsi un enorme autogol.

Il digitale dovrebbe dunque arrivare in quella zona, compresa la provincia emiliana di Piacenza, a settembre. In pratica, aldilà dei proclami, i primi 6 mesi del 2010 saranno senza switch-off mentre la seconda parte dell’anno dovrebbe essere un vero momento di fuoco per il sistema. In quel periodo sono infatti previsti gli spegnimenti dell’analogico anche in Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Friuli Venezia Giulia.