Dopo giorni e giorni di dicussioni e di polemiche ieri sera si sono accese le luci dell’auditorium del foro italico in Roma e dello studio 20 di Cologno Monzese dove sono andati in scena “Ballando con le stelle 6” su RaiUno e “Io canto” su Canale5 ed il verdetto inappellabile del pubblico televisivo, almeno per questi debutti, è arrivato, ed è di una vittoria, come si usa dire adesso, senza se e senza ma, di “Ballando con le stelle 6”. Ha vinto un programma nato e cresciuto sulla stessa rete contro il clone di un programma nato su di una rete e trapiantato su di un’altra. Il dato di media è stato di 6.250.000 telespettatori con il 29,25% per RaiUno contro i 4.983.000 ed il 21,27% per Canale5. Ballando poi vince anche nel target commerciale oltre che fra gli over 65 come evidenzieranno i grafici con le curve minuto per minuto pubblicati dopo il continua.
Nettamente vincente “Ballando con le stelle 6” anche nell’esatta sovrapposizione (21:13-24) con 6.736.000 ed il 28,78% contro i 4.974.000 ed il 21,25% per “Io canto”. Ma vediamo ora nel dettaglio con le nostre curve dei valori assoluti e dello share minuto per minuto come è andata la serata grazie alle nostre esclusive curve. RaiUno è già in testa nell’access time con la curva blu che tocca la linea dei 6 milioni di telespettatori al termine di “Affari tuoi” poi alla partenza di Ballando la curva blu decolla staccando quella arancione di “Io canto” di oltre un milione di telespettatori, raggiungendo anche il picco di 8.268.000 alle ore 21:44.
La curva arancione di Canale5 naviga, con un range durante i neri però piuttosto alto (circa 2 milioni) attorno alla linea dei 6 milioni. La curva blu di RaiUno fra i 7 e gli 8 milioni, con un range durante i neri più basso. E’ evidente poi come il pubblico che seguiva un programma durante i neri spiasse l’altro. Il grafico con le curve dello share ci dice che quella blu di “Ballando con le stelle 6” ha viaggiato fra il 25 ed il 30% mentre quella arancione di “Io canto” nel corridoio sotto che va dal 20 al 25%. “Ballando” poi chiude oltre il 40% mentre “Io canto” al 27% ma, in questo frangente, durante un nero di RaiUno. In seconda serata poi mentre i due programmi erano in onda contemporaneamente, cioè prima della mezzanotte, vediamo come il divario fra RaiUno e Canale5 fosse ancora più ampio nella misura di 10 punti di share e oltre.
teseo
10 gen 2010 - 12:47 - #1La curva di Scotti è in netta discesa…ottimo…caro Gerry, le copie non pagano mai…e pure queste volte Milly te le ha suonate…vedremo se la prossima volta dimostrerai meno arroganza e più umiltà!
corrado
10 gen 2010 - 12:48 - #2Giustizia è fatta.
lord-lucas
10 gen 2010 - 12:51 - #3Dedicato a Mediaset dalla Rai:
“You better think (think) think about what you’re trying to do to me “
corrado
10 gen 2010 - 12:52 - #4Il target dei 65+ la dice lunga su come andranno le prossime sfide..
il pubblico del sabato sera è quello ed ha scelto in gran massa Ballando.
totoblog
10 gen 2010 - 12:52 - #5Giusto cosi.
Anche se Ballando e’ all’ennesima replica e’ pur sempre un buon prodotto originale(peccato per la pessima regia…e’ cosi’da qualche anno oramai!!!).
La copia di TLUC e’ giusto che non decolli.Non si possono prendere in giro i telespettatori.
Anzi diro’ di piu’,andrebbero bloccati i cloni.
Signori AUTORI (avete visto quanti sono in queste due trasmissioni!!!!) che non fate altro che adattare i format,perche’ non provate ad inventare qualcosa cosi’ da motivare i vostri lauti stipendi?????
__Gianco___
10 gen 2010 - 12:52 - #6EVVIVA!!!!
Giustizia è fatta. Gerry Floppy ritirati subito tu e la tua spocchia.
zpeppe89
10 gen 2010 - 12:53 - #7alla fine non si sputa in faccia a 5 mln…ma il competitor è stato eccellente!
dome_
10 gen 2010 - 12:54 - #8impressionante il 63% finale nel target over65. numeri da puntata finale.
non ci diciamo niente di nuovo: ballando ha sempre avuto molta presa nel target dei bacucchi, ma questi dati continuano a stupire.
originale b. clone 1-0
corrado
10 gen 2010 - 12:55 - #9lord, parla come mangi che non ti capisco! :)
__Gianco___
10 gen 2010 - 12:55 - #10Al di là dei giudizi morali sui conduttori, il pubblico ha bocciato la proposta di Io Canto e ha decretato vincitore trionfale (mica per un paio di tlsp) e a pieni voti Ballando.
Sul risultato perdente di Io Canto ha sicuramente influito tutta l’operazione che c’è dietro. Operazione che rimane non chiara (se vogliamo essere politically correct) sporca e inquinata dai soldi (se vogliamo essere venali)
Quindi ripeto: Io Canto peggio della premier della Corrida di un anno fa, il programma che si proponeva di sostituire.
Giustizia è fatta!
dert86
10 gen 2010 - 12:55 - #11dove sono le idee per programmi nuovi e interessanti?
BEN VI STA CANALE5 CENCI E GERRY NAZIONALE!!!
lord-lucas
10 gen 2010 - 12:57 - #12Corrado, Io canto è iniziato con think come cavallo di battaglia e la prima strofa fa
PENSA PENSA PENSA A QUELLO CHE STAI FACENDO A ME. Mi sembra una dedica della rai :D
dert86
10 gen 2010 - 12:58 - #13.. per non parlare di quella schifezza del LA STANGATA… ma insomma gerry Scotti vuoi darti una mossa tu e i tuoi autori a IDEE NUOVE INVECE DI SCOPIAZZARE??
__Gianco___
10 gen 2010 - 12:58 - #14La curva di Ballando sovrasta quella di Io Canto e prende il largo a partire dalle 23.
Un dato molto importante e da tener presente sabato prossimo quando sarà svanito l’effetto curiosità di Io Copio.
tennis
10 gen 2010 - 13:00 - #15non c’è stata partita
e dalle 23 in poi debacle totale per io canto
speriamo che la prossima settimana cali ancora così il flop sarà conclamato
corrado
10 gen 2010 - 13:01 - #16ah lord, ecco..
W l’italiano! :)
dome_
10 gen 2010 - 13:02 - #17vogliamo il comunicato di oggi di mediaset!
icsyz
10 gen 2010 - 13:06 - #18Mediaset sbaglia due volte se contrattacca appiattendosi sulle proposte vincenti Rai.
Atena
10 gen 2010 - 13:06 - #19Ben gli sta a Gerry Scotti, piuttosto che fare Io Canto a quel punto doveva e poteva riprendere Bravo Bravissimo. Avrebbe cavalcato l’onda anomala che vede trionfare i bimbi (e il falso buonismo) in tv, ma almeno non avrebbe copiato nulla al programma della Clerici.
Spero invano che sull’onda degli ultimi insuccessi (non dimentichiamo La Stangata) venga fatto fuori anche da Italia’s Got Talent, dove il suo finto buonismo, l’atteggiamento da finto saggio Pater Patriae (manco fosse il Presidente della Repubblica) e la sua rigidità fanno a pugni con l’atmosfera del programma?
cirof89
10 gen 2010 - 13:07 - #20contentissimo per gli ascolti di ballando con le stelle
cry999
10 gen 2010 - 13:07 - #21Io Copio dopo 2 ore diventa troppo pesante, tanto che nell’ultima ora e in particolare mezz’ora il pubblico scappa su rai1, la prossima settimana consiglio di chiudere un pò prima
ale_schattol
10 gen 2010 - 13:12 - #22siete tutti ingiusti, poco obbiettivi e con il prosciutto sugli occhi! come Cenci ha più volte ribadito, non è un clonei il programma, ma è proprio quello…essendo lui regista autore ha solamente portato su un’altra rete quelle che era il suo programma.
Spero vivamente che qualcuno in questo blog, oltre a seguire il pecoraio di gente che commenta sempre dando contro agli altri, si sia preso il tempo di guardare IO CANTO e solo allora potrà essere obiettivo dicendo che il programma era confezionato benissimo, leggero, trnquillo e con bambini talentuosi.
Copia o non copia, vittoria o non vittoria nessuno ha segnalato quanto Gerry sia stato bravo e ammorevole con i bambini.
Crescerà a mio parere il programma, ieri sera era troppo frote la voglia di vedere i primi ballerini, ma anche se non crescerà nessuno potra togliere il fatto che è uno dei programmi più eleganti di sempre!
e sulla rai…non era così!
paulucci
10 gen 2010 - 13:12 - #23bene ballando anzi ottimo!!! però devo dire una cosa a favore di io canto. tutti lo state chiamando io copio, anche se è stato affermato che non è la copia ma è propio lui il programma, ed è stato portato in mediaset dal suo ideatore e regista, roberto cenci, hanno detto anche che anche il titolo doveva essere uguale, ma non hanno potuto perchè il programma andrà in onda. io adesso mi domando, come sarà diverso tluc senza cenci? ricordiamo che si è portato via cecchetto, max e l’altro, e la scenografia, che è bellissima! sarà uguale?
zpeppe89
10 gen 2010 - 13:18 - #24 (nascondi)mettetemi pure i meno, io me ne frego!
ho solo detto e lo ribadisco che 5 mln non sono poi una schifezza! ieri i raccomandati e tutti per bruno hanno avuto questo ascolto e non ho sentito nessuno parlare di flop!
lo so che ce l’avete con io canto per ovvie ragioni ma siate obiettivi! milly tanto ha stravinto comunque!!!
Andryx
10 gen 2010 - 13:23 - #25“lui regista autore ha solamente portato su un’altra rete quelle che era il suo programma”
I programmia appartengono alle reti non ai registi….ti lascio una canzone è un format rai1 di ballandi PUNTO!
totoblog
10 gen 2010 - 13:23 - #26Non credo che TLUC sara’ molto diverso dal passato.
La mancanza di Cenci si sentira’ dal lato organizzativo-artistico,vista la sua conoscenza musicale.In regia dipendera’ da pendera’ il suo posto(Forzano???).
Calzavara sicuramente sara’ lo scenografo visto che collabora a tutto tondo con la Rai.
Per quanto riguarda Cecchetto e company non ne farei un problema,anzi.
snakeeeeeeee
10 gen 2010 - 13:23 - #27Ma perché tutto questo accanimento verso Gerry Scotti? Andate a prendere un po’ d’aria, non vi si può sentire x)
Andryx
10 gen 2010 - 13:25 - #28Xkè prende in giro il pubblico… ti basta? il pubblico mica è stupido…i risultati parlano soli…
snakeeeeeeee
10 gen 2010 - 13:26 - #29@Andryx
Parli con me?
E perché?
totoblog
10 gen 2010 - 13:32 - #30Se il programma era solo di Cenci avrebbe portato anche il titolo TLUC a mediaset.Evidentemente non e’ proprio cosi’.
__Gianco___
10 gen 2010 - 13:35 - #31zpeppe89
10 gen 2010 - 12:18 - #24 - segnala abuso
1
punto
mettetemi pure i meno, io me ne frego!
ho solo detto e lo ribadisco che 5 mln non sono poi una schifezza! ieri i raccomandati e tutti per bruno hanno avuto questo ascolto e non ho sentito nessuno parlare di flop!
lo so che ce l’avete con io canto per ovvie ragioni ma siate obiettivi! milly tanto ha stravinto comunque!!!
_______________________________
nn si confrontano i VA del venerdi con quelli del sabato.
se si vuol far un confronto si può fare sullo share e quello di Io Copio è inferiore a quello de I Raccomandati.
VNP1988
10 gen 2010 - 13:43 - #32Nella striscia dei valori assoluti la linea di canale 5 arriva sopra i 6 milioni…volevo sapere se nel momento del picco più alto di “Io Canto” c’erano presenti gli ospiti o era nel corso della gara canora
pppppp
10 gen 2010 - 13:49 - #33Ma nel target commerciale c’è stato un sostanziale pareggio, la differenza fatta dagli over 65 a Mediaset non interessa. Per ora è un risultato parziale, dipenderà tutto da se e quanto Io Canto calerà nelle prossime settimane: 5 milioni sono tanti, non avrà battuto la Carlucci, ma ripeto è tanto… e più mi sembra più che altro una mossa (sporca) di Mediaset per logorare l’originale che partirà un mese dopo…
Pescatore1985
10 gen 2010 - 13:52 - #34a me sinceramente,anche se l’ho visto poche volte,piaceva di più su RAI UNO per i seguenti motivi:
-lo studio era migliore (e in generale quelli rai sono migliori)
-le luci dei programmi mediaset sembrano colori da cartone animato
-la regia era la stessa ma c’erano riprese dal basso (altezza platea) che erano orribili
-quando si alzavano i nonni e bisnonni dei bambini sembrava una sagra o la corrida
-le qualità canore dei bambini erano buone,ma in totale meno buone dei bambini che hanno fatto il programma in rai.
-la giuria sembrava MOLTO annoiata.Specie la Muti.
luca_nu
10 gen 2010 - 14:00 - #35io aspetterei a cantare vittoria… siamo solo alla pirma puntata…
e le idee sono di colui che le pensa no della rete….
aggiungo che non mi piace ne tluc che ic….
totoblog
10 gen 2010 - 14:04 - #36Le idee sono di chi le deposita alla SIAE e ne detiene i diritti al 100%.
In questo caso evidentemente non e’ cosi.
Liveshow
10 gen 2010 - 14:06 - #37al di la dei numeri televisivi,voi che sparate sentenze date una controllata anche a quelli su youtube, il programma e le sue esibizioni sono cliccatissime.
Pescatore1985
10 gen 2010 - 14:07 - #38credo che Io Canto nelle prossime settimane resterà stabile tra i 4.500.000 e i 5.000.000 mentre Ballando andrà dai 6.500.000 e ai 7.000.000.
Liveshow
10 gen 2010 - 14:08 - #39pescatore 1985 in una puntata hai capito la qualita’ dei bambini e confrontata con due edizioni di tluc.
ma come fate a dire ste cose, ma sparate cacchiate tanto per
totoblog
10 gen 2010 - 14:08 - #40Un conto e’ guardare le singole esibizioni su YT,un’altro e’ seguire tutta la tx
totoblog
10 gen 2010 - 14:09 - #41Di solito nella prima puntata si spara il meglio….ed e’ anche quella piu’ provata in studio…
mara96
10 gen 2010 - 14:09 - #42la milly nn meritava la vittoria…gerry è stato molto più bravo a far divertire i bambini e tutti i telespettatori…milly invece sempre noiosa come il suo solito….fate schifoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
surkaintrafhissa
10 gen 2010 - 14:11 - #43 (nascondi)SIETE DEI GRAN DEMENTI… LE PERSONE NORMALI IERI SERA SI GUARDAVANO L’ANTICIPO COME CONSUETUDINE E ALLE 22 30 COMINCIAVANO A FARE ZAPPING…
IO HO VISTO SCOTTI E A MIO GIUDIZIO HA CONFEZIONATO UN BELLISSIMO PRODOTTO
white
10 gen 2010 - 14:13 - #44giustizia è fatta.
milly boom.
mara
gerry ha fatto divertire i bambini?e come mai i bambini hanno visto rai1?
totoblog
10 gen 2010 - 14:18 - #45I bambini normali hanno visto l’Inter…….
ale_schattol
10 gen 2010 - 14:24 - #46surkaintrafhissa sono d’accordo con te, qui la gente però non è civile e sa solo riempirti di meno se vai contro corrente!
ferri
10 gen 2010 - 14:25 - #47Mi chiedo come un essere normale riesca a stare seduto due ore per vedere due programmi del nulla in prima serata al sabato sera… ma.
totoblog
10 gen 2010 - 14:27 - #48Il sabato dopo cena si va’ al cinema o a teatro!
VNP1988
10 gen 2010 - 14:35 - #49Pescatore1985 ti do pienamente ragione per la muti e per la regia che è stata “canalecinquezzata” con riprese di nonni e bisnonni a più non posso…c’è da dire che è tutto diverso dal teatro ariston di sanremo allo studio 20 di cologno monzese
Pippo76
10 gen 2010 - 14:39 - #50ASFALTATO SCOTTI.
Cenci, tu ed i tupoi soldi potete ritirarvi in buon ordine.
CLONIII