
Terza puntata della nostra serie sul bilancio auditel di questo 2009 in cui ci occupiamo delle due reti che occupano il posto numero 5 e numero 4 di questa nostra graduatoria, si tratta rispettivamente di RaiDue e di Italia1. Partiamo subito con la nostra analisi dalla rete diretta attualmente da Massimo Liofredi che ha sostituito da quest’autunno Antonio Marano passato ora alla vice direzione generale della Rai. RaiDue ottiene quest’anno una media share nel totale giornata del 9,28% in calo rispetto al 2008 dell’1,41%, ricordiamo infatti che la media share dello scorso anno era del 10,69%, ricordiamo inoltre che RaiDue al pari di Rete4 ha dovuto subire quest’anno in varie regioni lo switch over del digitale terrestre.
Calo in tutte le fasce della giornata rispetto all’anno passato. Nella prima mattina la rete ottiene il 9,44%, dato che scende al 9,10% della mattina con un netto decremento rispetto al 2008 del 2,56%. Il dato del mezzogiorno risulta essere del 10,72% mentre quello del pomeriggio si ferma al 9% rispetto all’11,84% del 2008. Dato del 7% nel preserale, vera fascia debole della rete diretta da Liofredi, mentre nel prime time il dato sale fino al 10,03% quasi pareggiando rispetto al 2008. Il dato della seconda serata è del 9,29% rispetto al 10,10% dell’anno passato. Passiamo ora al bilancio del 2009 di Italia1, rete che si è piazzata al quarto posto di questa nostra classifica.
Il dato del totale giornata di questo 2009, ricordiamo i dati sono relativi al totale individui, è del 10,38% in leggero calo rispetto allo scorso anno. Calo dell’1,36% nella prima mattina con un 8,36% a fronte del 9,72% del 2008. In calo anche il dato della fascia 9-12 che si ferma quest’anno al 9,81% contro l’11.77% dello scorso anno. Assolutamente identico il dato della fascia 12-15 fra il 2008 e il 2009: 12,86% come anche il dato del pomeriggio al 10,92%. Leggero calo nel preserale fermo quest’anno al 7,82%, come anche in prime time con il 9,78% rispetto al 10,29% del 2008. Stabilissimo il dato della seconda serata fermo all’11,34%.
Dopo il continua la rappresentazione grafica di tutti questi dati.
Share % Totale individui RaiDue 2009 e confronto con il 2008 :
Share % Totale individui Italia 1 2009 e confronto con il 2008 :
mrbadguy
30 dic 2009 - 21:36 - #1ma perché Italia 1 è in “leggero calo” se ha perso il 5% di pubblico, 0,5 punti di share?
jay1704
30 dic 2009 - 21:47 - #2bellissime analisi..
una domanda Hit
ma perchè rai due è in questa graduatoria ( 5 e 4 …) se è decisamente + basso di rai 3?
grazie….. jay
hit
30 dic 2009 - 22:07 - #3@jay
Ti ringrazio
Ho tenuto come dato per la classifica quello del totale giornata: RaiTre ha il 9,01%, RaiDue il 9,28%, inoltre RaiDue è sopra a RaiTre in tutte le fasce tranne ovviamente nel preserale vero punto dolente da sistemare per la rete di Liofredi
white
30 dic 2009 - 22:17 - #4il digitale & le sue vittime
NelloBello
30 dic 2009 - 22:31 - #5Italia uno Flopppppppppppp rispetto all’anno scorso…x la mancanza della talpa!!! Non vedo l’ora di vedere il dato di canale 5,il quale sarà sikuramente cresciuto,rispetto all’anno skorso,in prime time e nel daty time…!!!
jay1704
31 dic 2009 - 02:22 - #6hai ragione hit, chisrà perche davo x scontato il sorpasso…
sarà la gestione marano .. con il pomeriggio al 4%
eppure mi ricordo 15anni fa una rai 2 prima rete sopra rai1
con funari al 30%,beautiful alle 19 .. hunter alle 18 con ascoltoni…
mica scalo76…
ciao
Ascolto medio
31 dic 2009 - 10:31 - #7Più che dello switch off, caro Hit, ti saresti dovuto ricordare che in questi mesi a Rai Due è mancata l’Isola dei Famosi, che fa tre volte la media di rete.
contenty
31 dic 2009 - 11:02 - #8Italia 1 soffrirà ancora per molto. Un po’ per internet, un po’ per Italia2 che si mangerà pubblico (le intenzioni sono di avere una rete irriverente e aggressiva, cosa che Italia1 ha dimenticato di essere) e poi per il digitale che con Rai4, cielo, mtv2 potrebbe rosicchiare altro pubblico. Le serie lanciate quest’anno sono state tutte mezzi flop (inutile ripetere che arrivano tardi, che se le scaricano tutti e che vengono spostate settimanalmente nel palinsesto).
Raidue, che aveva lottato per avere un’anima giovane, è tornata a essere ambigua: in prima serata conferma telefilm e xfactor e nel pomeriggio ci propone la Setta! Decidetevi. Annozero è stata l’isola dei famosi di questo autunno!
93_ale_93
31 dic 2009 - 11:17 - #9” mentre nel prime time di Rai Due il dato sale fino al 10,03% ”
Con ANNOZERO.
Figuriamoci senza…
zoro
31 dic 2009 - 12:10 - #10ovvio il calo di rai 2 in tutte le fascie, visto il crollo subito in varie fasce nella passata stagione quando stava ancora Mariano dove faceva ascolti disastrosi con i vari accademy, l’italia allo specchio, insieme sul 2, ecc…, mentre in questa parte della stagione ha di certo recuperato qualcosa vedendo che nel pomeriggio è molto cresciuto, ma i dati cmq nella media rimangono sempre bassi, pochissimo più rispetto a rai 3!
Italia 1 cala molto nella mattina sia nella fascia dalle 7alle 9 e sia nella fascia dalle 9 alle 12, non capisco come possa invese essere rimasto stabile dalle 12 fino alle 15 se da settembre quella fascia è molto crollato rispetto a prima e quindi doveva molto penalizzare il totale rispetto allo scorso anno, boh davvero non capisco.
Nel preserale invece sempre malissimo visto che nessuna cosa riesce ad andare bene su italia 1 in preserale, male anche nel prime time battuta da rai 2 che cmq nonostante annoboom delude, mentre benissimo in seconda serata!!
zoro
31 dic 2009 - 12:12 - #11contenty
infatti in questo mese italia 1 ha subito un crollo pauroso nelle 24 h, prima ad esempio riuscita sempre e quasi sempre a superare la media di rete, adesso in questo mese a malapena arriva al 9% di share, perdendo circa 1 punto e mezzo rispetto al mese prima e la cosa direi che è molto preoccupante, anche se a gennaio si dovrebbe riprendere visto che la fascia delle 12-15 diventerà più forte con il ritorno dei simpson, così come quella delle 15.18 per la fine di wildfire che ha fatto calare molto quella fascia!
threepwood
31 dic 2009 - 12:19 - #12credo che Italia 1 sia la rete peggiorata maggiormente negli ultimi 5 anni…è in crollo verticale sia come qualità che come appeal dei programmi…si salvano solo i simpson…
ranma25783
31 dic 2009 - 12:45 - #13invece Italia1, mettendo fine a re di violenze, è mooooooooooooooolto migliorata
gianluca_t
31 dic 2009 - 13:16 - #14Rai2 ovvio che cala, ormai non si sa a che pubblico mira, avesse una seconda serata fissa, come lo è Chiambretti per Italia1, un daytime che non sia ridicolo come i vari Scalo76 Talent ma neanche noioso (per il target che cerca di accapararsi) come la Setta, e magari cercasse di proporre qualcosa di nuovo anche in prime time, sicuramente ne guadagnerebbe nel tempo.
Italia1 quel pubblico già lo aveva da tempo, ma lo sta perdendo per l’inadeguatezza del modo in cui è gestita, prime time assolutamente da rifare, non c’è un programma guardabile, csi trasmesso tutto l’anno come unica serie che funziona, dr.house che se ne va, poi torna. Si liquidano mezza stagione di Grey’s Anatomy in una sola serata facendo finire la serie all’1 di notte, dopo aver interrotto le puntate ad ottobre senza avviso. Se non fosse che Mtv è messa anche peggio, potrebbe seriamente pensare di competere su questo target, in quanto i vari Kebab4Breakfast, Greek ecc.. non sono meno guardabili di Ciccia è Bella o Mistero