Home Serie Tv I migliori telefilm del decennio-primo round

I migliori telefilm del decennio-primo round

Settimana di bilanci di fine anno quella che stiamo passando, ma non solo: stiamo per salutare infatti la fine del primo decennio del ventunesimo secolo. Dieci anni fatti di eventi, personaggi, storie, ed anche, perchè no, di telefilm, i cui racconti spesso e volentieri sono stati specchio dei mutamenti della società e di tabù ormai

pubblicato 28 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 19:56


Settimana di bilanci di fine anno quella che stiamo passando, ma non solo: stiamo per salutare infatti la fine del primo decennio del ventunesimo secolo. Dieci anni fatti di eventi, personaggi, storie, ed anche, perchè no, di telefilm, i cui racconti spesso e volentieri sono stati specchio dei mutamenti della società e di tabù ormai sorpassati.

Ecco, allora, che TvBlog fa appello alla vostra passione televisiva per chiedervi di indicare quali sono, secondo voi, le serie che rimarrano più impresse nella storia degli anni Duemila. Il tutto attraverso tre fasi o, meglio, round, attraverso cui cercheremo anche di passare brevemente in rassegna le serie che, secondo noi, meritano di essere ricordate dal 2000 al 2009 (e che sono partite in questi anni: non entrano in considerazione, quindi, le serie a cavallo tra la fine degli anni Novanta ed il nuovo millennio).

Abbiamo selezionato quaranta titoli: non vogliatecene se tra questi non comparirà il vostro telefilm del cuore. Nel fare questa -difficile- selezione, ci siamo soffermati su alcuni fattori, come la popolarità ottenuta, la critica ufficiale ed il passaparola del web (ormai un protagonista a sè stante nel processo di consacrazione o demolizione di una serie). Oggi vi proponiamo i primi 20 telefilm da votare entro la mezzanotte, domani toccherà invece ad un’altra tornata. Quindi, con l’arrivo del 2010, la sfida finale, in cui le serie più votate si contenderanno lo scettro di telefilm-simbolo degli anni Duemila. Dopo il salto, il sondaggio.

I migliori telefilm degli anni Duemila: primo round.

Alias (Abc, 2001): inizia con la storia di una spia internazionale, tale Sydney Bristol, l’avventura di J.J. Abrams alla Abc. Azione e colpi di scena che hanno lanciato anche la futura signora Affleck, Jennifer Garner. 5 stagioni, concluso nel 2006.

Big Love (Hbo, 2006): la poligamia si fa protagonista di una comedy, insieme ad un marito e ben tre mogli. Desiderio nascosto di milioni di uomini o incubo ricorrente? 3 stagioni, ancora in produzione.

Bones (Fox, 2005): tratto da una serie di libri, un crime con un tocco di comedy in carne ed ossa. Soprattutto le seconde. 5 stagione, ancora in produzione.

Desperate housewives (Abc, 2004): …sì, quando MaryAlice si suicidò a Wisteria Lane, molte cose cambiarono tra le sue vicine di casa. E’ la serie della riscossa delle casalighe. 6 stagioni, ancora in produzione.

Dr. House (Fox, 2004): liberamente ispirato al personaggio di Sherlock Holmes, rivisto in chiave medica, è uno dei primi anti-eroi degli anni 2000. Lui cura, ma non ti tiene la mano. 6 stagioni, ancora in produzione

Ghost Whisperer (Cbs, 2005): sentimenti a prova di fantasma, prova superata per la fantascienza che si tinge di rosa con Jennifer Lowe Hewitt. 5 stagioni, ancora in produzione.

Gossip Girl (The Cw, 2007): se I ragazzi si The Oc sembravano già abbastanza sfacciati, quelli di questo teen drama sono dei piccoli adulti. Telefono alla mano, si prendono, si lasciano, si odiano e si amano. Ma non rappresentano la generazione che raccontano. 3 stagioni, ancora in produzione

Kebab for breakfast (Das Erste, 2005): la famiglia allargata Made in Germany è metà tedesca e metà turca. E per intero divertente. Uno di quei casi che ti fa dire: allora anche in Europa ci sono i telefilm! 3 stagioni, concluso nel 2008.

In treatment (Hbo, 2008): la psicoanalisi si fa protagonista, non più sottotrama di altre storie. Cattura con personaggi capaci di aprirsi totalmente al loro terapista, che i realtà è uno di loro. 2 stagioni, ancora in produzione.

La vita segreta di una teenager americana (Abc Family, 2008): le 16enni incinte sono ormai un fenomeno assodato, ed assorbito dai telefilm con questa serie, frutto della creatrice di Settimo Cielo. Che qui si fa meno bigotta. 2 stagioni, ancora in produzione.

Ncis (Cbs, 2003): torna Bellisario, produttore di serie cult come Magnum P.I., per un altro successo. Spin-off di Jag, la marina militare non vi sembrerà più la stessa. 6 7 stagioni, ancora in produzione.

Nip/Tuck (Fx, 2003): chi bello vuole apparire…un taglio ci deve dare! Con immagini shock e personaggi ai margini della buona condotta, ecco la serie che toglie i punti al mito della bellezza a tutti i costi. 6 stagioni, in conclusione nel 2010.

Prison break (Fox, 2005): due fratelli, il braccio e la mente, dei compagni di cella ed una Compagnia che se la prende con loro. E’ azione pura, che purtroppo si perde un po’ per strada una volta evasi. 4 stagioni, concluso nel 2009.

Scrubs (Nbc/Abc, 2001): se ER avesse un vicino di casa bontempone, sarebbe Scrubs. Ha anticipato la moda dei medical drama, prendendoli in giro prima ancora che facessero boom nelle nostre tv. 9 stagioni, ancora in produzione.

Smallville (The Cw, 2001): chi era Superman da giovane? Lo spiega questa serie, che contamina il teen drama con la fantascienza. Peccato che il tempo passa, ed ormai Clark Kent è pronto per la pensione…9 stagioni, ancora in produzione.

Supernatural (The Cw, 2005): la caccia ai demoni non si è conclusa con Buffy. I fratelli Wichester si fanno apprezzare dalle ragazze, mentre le loro avventure fanta-horror catturano l’attenzione dei maschietti. 5 stagioni, ancora in produzione.

The Shield (Fx, 2002): far rispettare la legge diventa un duro lavoro che qualcuno deve pur fare. E se Vic lo fa in modo sporco, forse è perché sa che i criminali rispettano solo i criminali. 7 stagioni, concluso nel 2008.

The Wire (Hbo, 2002): capolavoro dei polizieschi, non è un vero poliziesco. E’ un racconto di vite, di decisioni, di realtà 5 stagioni, concluso nel 2008.

True Blood (Hbo, 2008): da una serie di libri, ecco la risposta per adulti a Twilight. Tra umani e vampiri, non mettete la mano sul fuoco nel pensare a chi abbia la coscienza più sporca. 2 stagioni, ancora in produzione.

Weeds (Showtime, 2005): l’erba di questo telefilm non solo è la più verde, ma anche la più buona. Altro tabù sdoganato nell’America delle contraddizioni, dove ci si indigna e si ride per una canna allo stesso tempo. 6 stagioni, ancora in produzione.