Home MasterChef Italia MasterChef 2 la finale, vince Tiziana

MasterChef 2 la finale, vince Tiziana

Il vincitore della seconda edizione di MasterChef è l’avvocato, Tiziana.

pubblicato 21 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:11

[Segui la diretta gastronomica su Gustoblog]

MasterChef – Tiziana è il vincitore (foto)
MasterChef - Tiziana è il vincitore (foto)
MasterChef - Tiziana è il vincitore (foto)
MasterChef - Tiziana è il vincitore (foto)
MasterChef - Tiziana è il vincitore (foto)

23.04 Tiziana è convinta di aver fatto meglio di Maurizio stasera. E l’arroganza è premiata. Vince Tiziana. Complimenti MasterChef, immorale fino alla fine.

23.03 Tale madre tale figlia, cara Tiziana.

23.01 I giudici dicono che il vantaggio di Tiziana è di aver mangiato molto in giro e di avere 10 anni di più, mentre Maurizio riesce a trasmettere quello che ha nel piatto, ma manca di continuità. Bastianich: “La tv è fatta di piatti, non di idee”. Avrà vinto l’Avvocato?

22.59 Bastianich mette in crisi Tiziana, che ha fatto poco da sola nel suo dessert ma “quello che ha fatto lei è molto buono”.

22.55 Dolce. “I meravigliosi anni ottanta” per Maurizio, che ha fatto un dolce nel bicchierino alla Duran Durant. Ha fatto la panna al wasabi aiuto. Barbieri: “Questo è un altro di quei dessert che tutto non lo finisci”. Cracco: “Questo piatto è molto spinto, a differenza di quello di primo. Bravo per il coraggio”. Bastianich: “Il cioccolato non ha nessun senso”.

22.54 Bilancio finale. Cracco preferisce Tiziana a Maurizio. Per Bastianich la rapa e il riccio di mare è improponibile come accostamento in Tiziana, mentre per Cracco Maurizio è fuggito da un piatto tradizionale.

22.49 Secondo piatto: troppa purea per Barbieri in quello di Maurizio. A livello estetico e intellettuale piace a Bastianich. Tiziana ha imparato la croccantezza da MasterChef e Barbieri è felice. L’idea della cima di rapa per Cracco è forzata, anche se è interessante il contrasto. Ma ancora una volta è lui a difendere Tiziana, dicendo che il suo piatto è quasi perfetto. Il purè di cavolfiori non convince del tutto Bastianich: “Tua ambizione ti ha portato a rovinare il tuo piatto”.

22.46 Il piatto finale di Tiziana è un mappazzone bisessuale a detta di Barbieri! Ahi ahi ahi. Per Cracco è un po’ greve, ma buono. Incredibile che Cracco sia l’unico a difendere Tiziana.

22.42 Primo piatto di Maurizio, i pois a base di gnocchetti. Buono il sapore, ma mezzo fallimento a detta dello stesso Maurizio (e di Cracco). Tiziana si compiace del proprio, pieno di ‘emozionanti sorprese in crema di risotto’. E’ un piatto da mangiare in verticale, le sorprese sono sotto.


22.36 Fine dei giochi. Ultimo assaggio, il decisivo. I piatti sono degni di un ristorante, verranno assaggiati nel ristorante di MasterChef.

22.34 Tiziana si taglia col coltello. Quello che tutti le hanno tirato è accaduto. E Tiziana alza le mani in ritardo anche alla finale!

22.33 Tiziana dice che MasterChef l’ha ringiovanita. Veramente avrà preso almeno 5 chili dall’inizio, che l’hanno invecchiata ancora di più.

22.31 Tiziana gioca coperta, nasconde tutto fino alla fine. Diabolica fino alla fine per i giudici, tanto paracula per Maurizio.


22.29 Tiziana lavora come una killer fino alla fine, per Barbieri. Ma per Cracco a lei manca la creatività. Maurizio sta lavorando sporco e ha confuso la panna con il latte. Barbieri: “Ti vedo un po’ di incasinato nell’impostazione”.


22.26 Per Bastianich ognuno ha scelto un menu che riflette la sua personalità. Tiziana si ispira a Paola Budel, ai consigli sui crostacei di Barbieri. Bastianich: “Due mesi fa non cucinavi così pulita”. Maurizio ha qualche problema con la cottura delle patate senza buccia.

22.23 Due ore, in cui i due finalisti dovranno creare un percorso di sapori. Un loro menu personalizzato. Tiziana saccente fino all’ultimo: dice che a Maurizio l’idea per un ingrediente strano, che neanche conosceva, l’ha data lui. Scelgono due menu molto ambiziosi.


22.21 Momento defilippico: a incoraggiare Tiziana il marito e la figlia. Per Maurizio la fidanzata e la sorella. E i giudici non sfigurano in smoking.


22.18 Apertura della finale megagalattica, con tutte i complimenti fatti a Maurizio e Tiziana durante tutto il percorso, con voci fuori campo mentre scorrono le immagini dello studio. Vincerà la fantasia o la razionalità?


22.10 I finalisti della seconda edizione di MasterChef Italia.


22.07 Maurizio e Tiziana in finale, Andrea eliminato a sorpresa. Cracco: “Il tuo futuro, Andrea, è nelle cucine”.

22.01 La crema di mascarpone di Andrea contro l’aquilone di tiramisù di Tiziana. Piatti entrambi brutti, mal impiattati per i giudici. Andrea ha tentato qualcosa di diverso, Tiziana ha scelto una strada più facile. Ma il piatto di Andrea era incompleto.

21.59 Tiziana dice di aver dato il massimo. Andrea vince la seconda prova. Parità dei due.
21.57 Minestrone di verdure miste per Andrea: Cracco è scettico. Bastianich: “Andrea, dopo tutti i risotti, le carni… hai mai immaginato che la tua esistenza esisteva in una cassettina di verdure? Un po’ ironico no?”.

21.51Nella prima prova prevale Tiziana. Nella scelta casuale della seconda prova Tiziana ha scelto i legumi, lui i rapanelli. Venticinque minuti a disposizione.

21.45 Carne bianca, carne rossa, conchiglie. Sono li ingredienti della prima prova dell’Invention Race tra Andrea e Tiziana, che si svolgerà in trenta minuti. Entrambi scelgono a caso tra tre opzioni al buio la carne rossa: hanno trovato l’agnello. Quello di Tiziana piace molto a Bastianich a livello visivo.

21.42 Maurizio ha vinto ed è in finale. Fa il pazzo per lo studio: “Si può fare”. No, quello è un altro programma.

21.35 Tiziana: “A mia figlia racconto che l’importante è partecipare, ma noi adulti lo sappiamo che l’importante è vincere”. GENIO.
21.32 Maurizio ha fatto il foie gras in doppia crosta, ma Cracco lo corregge: si chiama la caramellizzazione e manca il sale. Maurizio: “Si trova nella salsina”. Cracco: “Non riesci mai a chiudere il piatto, manca sempre qualcosa”. Bastianich: “Se manca il sale mi passa la voglia di assaggiarlo. Dal punto di vista di cottura è il più appetitoso”. Per Barbieri qui la cottura è la più uniforme e la salsa è in contrasto, un po’ amara, oltre al fatto che non c’è tanto olio: “Il sale in questo piatto non fa la differenza, avrei qualcosa da ridire sull’impiattamento”. Chi avrà la meglio?

21.30 Tiziana ce l’ha fatta anche stavolta con le scaloppe di foie gras? Purtroppo il fegato grasso è crudo, come non si dovrebbe mai mangiare. A Cracco piace: “C’è il sale e l’acidità che mi mancava prima”. A Bastianich la cottura pure piace, il sale

21.28 Bastianich: “Andrea, il tuo foie gras (scottato con salsa di ribes) spande olio dappertutto come una macchina d’epoca”. Si è squamato. Barbieri: “La temperatura della padella era troppo alta, tutto sommato messo insieme non è neanche male, ma potevi farlo molto molto meglio”. Cracco: “Manca sale, è un po’ crudino. Il foie gras è grasso come sapore, con il miele diventa dolce”.


21.25 Maurizio rischia di servire la farina cruda, uno dei più gravi errori in cucina. E suda di brutto.


21.21 L’ingrediente della Mystery Box, quello da usare per forza nella prova, è il foie gras. Tiziana lo adora, l’ha cucinato migliaia di volte, conosce tantissime ricette. I giudici specificano che non sono ammessi errori: il piatto dev’essere perfetto.

21.19 Arrivano gli ex concorrenti a dare manforte. Letizia rosica fino all’ultimo: “Mi sarebbe piaciuto essere al posto loro. Per me vince Andrea”. Per Ivan vince “per amicizia Maurizio, però sono sicuro che Andrea nel cuore ha la cucina”. Del gruppo solo Suien vuole che vinca Tiziana.

21.18 Mystery Box, la più difficile affrontata sinora. Chi la vince andrà direttamente in finale. L’Invention Race decide il secondo finalista e chi lascerà per sempre la finale. Maurizio: “Voglio battere ‘sicurezza’ Andrea e ‘sicumera’ Tiziana”.

21.16 Stasera l’effetto suspence è portato per la lunga, tra immagini trite e ritrite e qualche lungaggine introduttiva di troppo.


La finale di MasterChef, tra poco su TvBlog.

E’ arrivato il giorno del giudizio. Sono rimasti in tre, i migliori, ad aggiudicarsi il titolo di MasterChef nella finale di stasera, alle 21.10 su SkyUno (pare che Tiziano Ferro potrebbe festeggiare il suo compleanno guardandola, essendone fan sfegatato).

Ricordiamo che Ivan ha visto infrangersi il suo sogno a un passo dalla finale, lasciando il podio ad Andrea Marconetti, il tecnico informatico dal carattere sensibile e tenace,  al comasco Maurizio Rosazza Prin e a Tiziana Stefanelli, l’avvocato di Roma (qui le schede dei finalisti). Tutti e 3 i finalisti sono risultati più volte “i migliori” della puntata, dimostrando strategia, abilità, passione, determinazione e capacità di gestire lo stress, proprio come accade nella cucina di un vero ristorante.

Nel primo episodio di stasera ad aspettare i tre finalisti c’è la Mystery Box più impegnativa di questo percorso, che decreterà il primo finalista. Il vincitore andrà, infatti, direttamente all’ultima sfida, mentre gli altri due concorrenti dovranno contendersi la possibilità di restare in gara attraverso l’Invention Race, una prova a più step che determinerà chi ha più creatività e velocità di esecuzione. 

Nel secondo attesissimo episodio finale sono rimasti in due a contendersi il titolo di secondo MasterChef italiano. Dovranno preparare un menu completo, che esprima la propria personalità come futuro chef. Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Carlo Cracco li giudicheranno per l’ultima volta.

Solo il migliore – scelto ad insindacabile giudizio dei 3 giudici – si aggiudicherà il prestigioso titolo di secondo MasterChef d’Italia,  oltre a 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da RCS Rizzoli.

I prossimi appuntamenti con MasterChef

La macchina di MasterChef non si ferma. Martedì 26 febbraio si aprono già attraverso il sito masterchef.sky.it le selezioni della terza stagione. Giovedì 28 febbraio alle 21.10 su Sky Uno andrà in onda MasterChef The Movie, un’occasione per vedere fuori onda e dietro le quinte inediti della seconda stagione appena conclusa, che arriverà a marzo in chiaro su Cielo.
MasterChef fa il suo esordio anche su Babel (SKY, 141) che presenta in esclusiva, dal 17 marzo ogni domenica alle 21.00, la versione indiana del talent show culinario più famoso al mondo.

MasterChef Italia