Home Notizie Amici 2013 – I coach del serale: Emma Marrone e Miguel Bosè

Amici 2013 – I coach del serale: Emma Marrone e Miguel Bosè

Emma e Miguel Bosè saranno i due coach del serale di Amici 12.

pubblicato 16 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:22

Emma Marrone e Miguel Bosè saranno i due coach, o direttori artistici, che verranno assegnati alle due squadre di allievi, cantanti e ballerini, che parteciperanno al prossimo serale di Amici. Ad annunciarlo, è stata la conduttrice Maria De Filippi, durante lo speciale del sabato di oggi, terminato poco fa.

La De Filippi ha aggiunto che il prossimo 16 marzo, la cantante salentina e l’artista italo-spagnolo si ritroveranno davanti tutti gli allievi che avranno ottenuto il pass definitivo per accedere al serale. Successivamente, Emma e Miguel saranno chiamati ad una sorta di casting, con il quale decideranno gli allievi che faranno parte delle loro squadre.

Per quanto riguarda Emma Marrone, ormai legata a filo doppio al talent show di Canale 5, è la terza esperienza ad Amici. Dopo aver partecipato ad Amici 9, vincendolo, e al girone Big della scorsa edizione, giungendo al secondo posto, Emma, quest’anno, vestirà l’inedito ruolo di coach. Anche Miguel Bosè non è a digiuno per quanto riguarda i talent show: nel 2002, il cantante e attore ha condotto l’unica edizione italiana di Operazione Trionfo, facendosi notare per la lacrima decisamente “facile”. Nel 2009, Bosè è stato anche ospite ad una puntata di X Factor, durante la quale ha avuto un confronto acceso con Luca Tommassini.

Da un punto di vista prettamente televisivo, quindi, le scelte di Emma e Miguel Bosè risultano azzeccate, nonostante i grandissimi nomi ipotizzati durante le scorse settimane.

A prima vista, però, si può facilmente notare come i ballerini possano partire ampiamente svantaggiati dalla scelta di due cantanti come direttori artistici. Le domande da porsi, infatti, sono semplici: Emma e Miguel Bosè hanno le giuste competenze per giudicare un ballerino? Non sarebbe stato meglio affiancare ai due cantanti, due personalità inerenti al mondo della danza?

Già la divisione in due circuiti nacque proprio dalla necessità di valorizzare maggiormente l’attenzione nei confronti dei ballerini che, nel corso degli anni, si era leggermente affievolita a favore dei cantanti, successivamente “esplosi” anche al di fuori del talent.

Il ritorno al circuito unico e la scelta dei due coach molto più attinenti al canto, tanto per usare un eufemismo, denota tempi difficili per i ballerini che dovranno compiere più sforzi del dovuto per farsi notare quest’anno.

Infine, è praticamente impossibile, non dedicare un piccolo spazio legato al gossip: la scelta di Emma Marrone riaccenderà, purtroppo, le luci sul triangolo con Belen Rodriguez e Stefano De Martino che ha infuocato l’edizione del serale dell’anno scorso.

Quest’anno, durante il serale, Belen e il ballerino ex fidanzato di Emma diventeranno genitori. I riflettori saranno inevitabilmente tutti puntati sulle reazioni della cantante che, a gestire lo stress di certe situazioni, e a ricavarne anche una contropartita favorevole in termini di immagine, ormai è ampiamente abituata.

Foto | © Getty Images