Home Cielo Rinvio di Cielo – Il Ministero sta rispettando i tempi: lo fa con tutti?

Rinvio di Cielo – Il Ministero sta rispettando i tempi: lo fa con tutti?

Quando intorno alle 19 di ieri sera le agenzie hanno battuto la notizia del rinvio della partenza di Cielo ve ne abbiamo dato conto immediatamente. Ora, prima del previsto, siamo in credito di un chiarimento sulla vicenda. Il fatto nuovo è uno: non c’è nessun particolare mistero attorno alla mancata concessione dell’autorizzazione a trasmettere sul

pubblicato 1 Dicembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 20:44


Quando intorno alle 19 di ieri sera le agenzie hanno battuto la notizia del rinvio della partenza di Cielo ve ne abbiamo dato conto immediatamente. Ora, prima del previsto, siamo in credito di un chiarimento sulla vicenda. Il fatto nuovo è uno: non c’è nessun particolare mistero attorno alla mancata concessione dell’autorizzazione a trasmettere sul Digitale Terrestre. L’arcano è subito svelato, non sono ancora trascorsi i 60 giorni (non si sa quanti ne siano trascorsi) che il Ministero della Comunicazione ha come limite massimo per rispondere alla richiesta di autorizzazione a trasmettere.

Come dispone infatti il regolamento relativo alla radiodiffusione terrestre in tecnica digitale all’articolo 2 comma 9: “Il Ministero delle comunicazioni provvede al rilascio dell’autorizzazione, entro 60 giorni dalla presentazione della domanda che deve contenere la dichiarazione di espressa accettazione delle condizioni previste dal presente regolamento.News Corp. si aspettava che “tenendo conto del momento” (in realtà soprattutto dello switch-off in Campania) e della prassi vigente le procedure fossero gestite più celermente.

Come detto l’Agcom ha già autorizzato la trasmissione di Cielo sul satellite, ma per l’etere va atteso il via libera del Ministero competente. Il fatto che i funzionari governativi non abbiano ancora disbrigato la pratica rimane un danno grave per Sky, ma formalmente per ora non c’è nulla da eccepire. Certo qualcuno potrebbe domandarsi quanti dei 60 giorni a disposizione per la risposta siano stati utilizzati nel caso dei canali di Mediaset Premium, sarebbe un interessante raffronto sul quale non abbiamo dati a disposizione al momento.

Cielo