Home Notizie Sanremo 2013, 16 febbraio, conferenza stampa in diretta. Il vincitore annunciato a 0.30.

Sanremo 2013, 16 febbraio, conferenza stampa in diretta. Il vincitore annunciato a 0.30.

Dopo i buoni risultato d’ascolto della quarta serata, tutti gli aggiornamenti sulla conferenza stampa in vista della finale di questa sera.

pubblicato 16 Febbraio 2013 aggiornato 3 Settembre 2020 21:23

13.35 La conferenza stampa è finita … andate in pace.

13.34 Pagnoncelli: “Per la sala stampa Rubino era l’ultimo per numero di voti.”

13.33 Piovani in replica: “La giuria si deve accordare, ma non con particolari strategie.”

13.31 Piovani: “Noi cerchiamo un clima collettivo, ma ognuno risponde per se stesso”.

13.28 La giuria di qualità non è pagata per essere presente e votare.

13.25 Stasera intorno a mezzanotte saranno annunciati i tre finalisti. Il vincitore sarà annunciato verso mezzanotte e mezza. La classifica sarà solo dei primi tre. Nel corso della serata non sarà dato alcun trend.

13.23 La giuria di qualità ieri ha messo all’ultimo posto il primo della giuria popolare. C’è la possibilità che stasera sovverta la classifica? Pagnoncelli: “La possibilità c’è anche stasera, ma è più diluita”.

13.21 Piovani: “Sono sicuro che tutti i giurati abbiano ascoltato le quattro canzoni finaliste di ieri e che tutti hanno letto i testi. Sono sicuro che i giurati abbiano ascoltato tutti i 14 brani in gara, li abbiano ascoltati prima, poi in tv, poi dal vivo. L’esibizione dal vivo può far cambiare idea. E’ importante vedere che rapporto ha l’artista con il palcoscenico. Sarà sempre più importante. Un tempo il disco era il motore di tutto. Ora la centralità è sul concerto dal vivo, sulla teatralità.”

13.18 Pagani: “La serata di ieri è un esempio vero di collaborazione tra mondi. Se pensate che l’elenco dei campioni sono stati annunciati il 20 di dicembre e il 7 gennaio sono iniziate le prove. Tutti hanno collaborato. E’ un bellissimo esempio di intereazione tra il mondo dei cantanti e della discografia. C’era dentro il lavoro di tutti.

13.17 Leone: “Twitter è molto importante per quel pubblico che non è interessato alla televisione e che grazie al dialogo via Twitter si avvicina per guardare e commentare”

13.15 Leone: “Ogni rete non può non guardare alla musica, non solo fatto come talent o come altro, lo posso già anticipare. In quale direzione andremo, ancora non posso dirlo. Vogliamo portare quegli artisti che diventeranno grandi, che hanno qualcosa da dire, ma che non sono ancora all’apice”.

13.13 Ospiti: Bianca Balti, Birdy, Claudio Bisio, Andrea Bocelli, Martin Castrogiovanni, Lutz Forster, Daniel Harding (“Per chiudere il racconto trasversale di questo Festival.”).

13.12 Il prossimo Sanremo sarà un Sanremo di continuità o diverso? Leone: “Ci lavoreremo con la rete. Solo a marzo decideremo tutti insieme, faremo le nostre scelte e Fazio le sue.”

13.11 Piovani: “Io ho ascoltato tutte le canzoni più volte a Roma. Io e la giuria abbiamo ascoltato di nuovo le canzoni nel pomeriggio”.

13.05 Balti: “Fino a quest’anno il Festival per me era mia mamma che andava a Sanremo. Da quest’anno ho dovuto seguirlo e mi sono appassionata. Di sicuro questa musica leggera, non è la mia preferita. Ho altri gusti musicali. Il fatto che ci sia stata la competizione mi ha appassionato. Se questa formula andrà avanti continuerò a seguirlo. Antonio Maggio forse aveva il mio pezzo preferito di questo Festival, ora dovrò trovarne altri. Sanremo è un riferimento, anche quando vai su youtube, se cerchi qualcuno cerchi collegato a Sanremo, se cerchi Mina con gli amici cerchi Mina Sanremo”. (questa ragazza è troppo avanti. Commento personalissimo. N.d.R.)

13.03 Pagnoncelli. Come sono stati votati i giovani: La giuria di qualità. 200 voti (20 gettoni a giurato), percentuali di voto: 43% ad Antonio Maggio, 25% Blastema, 24% Porceddu, 8% Rubino; televoto: 30,1903%, Rubino 30,1847%, Porceddu 28,11%, Blastema 11,51%; classifica finale generata: Maggio 35,6%, Porceddu 27,1% Rubino 19,1%, Blastema 18,3%.

13.00 La votazione dei giurati ieri sera. Piovani: “Noi abbiamo scelto le linee generali. Ovviamente ci è piaciuto Maggio, a me soprattutto nella forte teatralità nel pezzo che propone, nel testo, nella comprensione diretta e nella leggerezza”

12.59 Fazio va via. Deve preparare la puntata di stasera.

12.57 Fazio a Sanremo 2014? E’ ancora presto per parlarne. “Io lo farei anche tutti gli anni, ma bisognerebbe non essere giudicati. Il pubblico è sovrano e merita che ci sia qualcuno che abbia qualcosa da dire. E’ il Festival che volevo. La gradazione del racconto era quello che volevo. Questo Festival ha incorniciato la grandezza di Luciana.”.

12.52 Piovani rivela che la giuria di qualità si è riunita ieri, i membri si sono parlati e alcuni hanno cambiato parere, ma senza strategie di mercato. La giuria deve esprireme il proprio gusto. “Mi ricordo che a Cannes un giorno si doveva scegliere per un’attrice, ma la giuria era spaccata a metà su due attrici. Alla fine vinse una terza attrice ad unanimità per mettere d’accordo tutti.”

12.49 Leone ricorda come grazie a questo Festival sia stato fatto un importantissimo passo avanti per il rinnovamento di Rai 1.

12.45 Nicola Piovani ha chiesto alla giuria di esprimere con libertà il proprio parere. “Cercheremo di tenere fuori le pressioni. A noi non ci interessa da dove viene un cantante, in molti casi non lo sappiamo e continuiamo a non saperlo. Sono venuto per fare le cose con leggerenzza. Qualunque sia il verdetto avremo due o tre amici e una valanga di nemici come succede ovunque: appena espresso il verdetto bisognerebbe scomparire. Cercheremo di farlo nel modo più sereno e il mentalmente più libero possibile.”

12.44 Bianca Balti: “Mi sono resa conto di quanto sia grande Sanremo soltanto partecipandovi.”

12.42 Bianca Balti: “Le avances di Fabio mi hanno fatto accettare il Festival. Le quattro puntate sono state talmente piacevoli che non posso che essere felice di partecipare. Mia mamma viene sempre a Sanremo, ma quest’anno è malata e rimarrà in albergo.”

12.41 Fazio: “Domani torno su Rai 3. Tutto ciò che è Sanremo rimane a Domenica In. Tutto torna come prima. Sono veramente molto soddisfatto.

12.40 Fazio: “Ieri al centro la qualità del lavoro fatto da Mauro Pagani”

12.39 Leone: “Ieri punte d’eccellenza come Bollani.”

12.38 Leone: “Non posso che ringraziare Gianni Morandi, che è stato molto carino e di grande affetto. Un personaggio di altri tempi”.

12.37 Il sindaco segnala che dal prossimo anno ci sarà una lista di alberghi e ristoranti convenzionati. Meno male!

12.35 Si inizia con gli ascolti. Il picco si è avuto alla fine dell’esibizione dei quattro presentatori del 1989. Il picco di share si è avuto con Pippo Baudo (58.21%). (insomma, la musica è stata protagonista N.d.R.)

12.31 Siamo in ritardo. E’ arrivata la Balti e si perde tempo…

12.22 In sala stampa fa troppo caldo. C’è il rischio influenza…

12.21 Sicuramente la conferenza stampa inizierà dal racconto dei dati Auditel. Mentre aspettate, potete guardare il nostro post cliccando sul link.

12.20 Leone fuori onda racconta di essere stanco morto e di aver dormito poco.

12.13 La conferenza stampa non è ancora iniziata (prima ha parlato Antonio Maggio, vincitore di Sanremo Giovani 2013). L’incontro con i giornalisti dovrebbe iniziare presumibilmente a momenti o entro le 12.30. (i fuori onda però non sono male N.d.R.)

Giancarlo Leone twitta una foto che la dice lunga sul clima che si respira al Festival di Sanremo 2013: gli autori, Fazio e Forzano, sorridenti come non mai, sono immortalati mentre preparano la scaletta della serata finale. E di serata finale si parlerà tra pochi minuti in conferenza stampa. Noi ve la raccontiamo live. Vi aspettiamo alle 12.00.