Logo Blogo

X Factor 3: La semifinale in Liveblogging - Ospiti Elio, Gigi D'Alessio e i Finley - In finale Marco e Giuliano - Yavanna e Silver all'ultimo scontro - In finale anche le Yavanna

Pubblicato: 25 nov 2009 da Malaparte


Partirà fra pochi minuti la diretta della dodicesima puntata di X-Factor 3, semifinale di questa edizione, che seguiremo come di consueto in liveblogging su TvBlog. L’appuntamento è naturalmente molto attesa, anche per via degli ospiti che proporranno un assaggio delle loro nuove uscite discografiche: Elio e le storie tese, Gigi D’Alessio e i Finley. Con l’esclusione dei giovani “punk-pop” sia gli Elii che il cantante partenopeo saranno giudici in un turno delle sfide fra i 4 semifinalisti: le Yavanna, Marco Mengoni, Silver e Giuliano Rassu. Claudia Gerini sarà ospite invece nel ruolo di giudice speciale.

Questa la scaletta dei brani previsi:

Gruppi Vocali, seguiti da Mara Maionchi e Gaudi:
Yavanna: Meravigliosa creatura (Gianna Nannini) – Orinoco Flow (Enya)
Inedito: Una donna migliore
Over 24, seguiti da Claudia Mori e Roberto Vernetti:
Giuliano: Stand By Me (Ben E. King) - Quando (Pino Daniele)
Inedito: Ruvido
Under 24, seguiti da Morgan e Carlo Carcano:
Marco: Black In Black (Ac/Dc) – Senza fine (Gino Paoli)
Inedito: Dove si vola
Silver: Sunday Morning (Velvet Underground) – Un piccolo aiuto (Zucchero)
Inedito: Fuori c’è il sole

Ore 21:02 La partenza è come sempre con l’Ante Factor. In un luccichio di luci entra Francesco Facchinetti vestito di bianco come un gelataio. Scherzi a parte, è un’occasione importante, è la semifinale. Facchinetti annuncia che ci sarà spazio per un’altra eliminazione e stasera finalmente potremo ascoltare gli inediti dei concorrenti in gara.

Gigi D'Alessio
Ore 21:05 Primo ospite italiano importante della serata, dall’album Sei come Sei, il brano “Non riattaccare” di Gigi D’Alessio. Dopo la breve intervista, Gigi raggiunge la postazione dei giudici.

x factor
Ore 21:10 Entrano i giudici di X Factor. Per il 24 anni, categoria capitanata da Morgan, Marco e Silver. Per la categoria Gruppi Vocali capitanata da Mara Maionchi, le Yavanna e infine per la categoria dai 25+ capitanata da Claudia Mori, Giuliano. Solo 3 di loro arriveranno alla finale di mercoledì prossimo. Si apre ufficialmente il televoto.

Silver
Ore 21:17 Primo cantante in gara, Silver con Sunday Morning, dei Velvet Underground. Una canzone, dice Morgan, che ci presenta Asia. Il rock dei Velvet Underground è il nuovo che avanza. In un RVM la voce fuori campo ammette che Silver ha avuto qualche problema con l’esibizione la settimana scorsa e il pubblico nonostante tutto l’ha premiato. E Morgan l’ha difeso a spada tratta. Morgan lo ha aiutato anche nell’assegnazione del nuovo brano.

Ore 21:22 Claudia Mori ammette che questo è un pezzo importante anche se soft. Non è stato facile, ma ti aiutato l’insieme del tuo essere ed è una cosa positiva. Mara vuole ricordare l’autore che è morto in bicicletta. Le è piaciuto come è stato raccontato, un pezzo che inizia un periodo storico. Morgan crede che Silver abbia cantato bene soprattutto perchè è una persona buona. Gigi D’Alessio infine, che si dice in difficoltà sul giudizio, sorride dicendo che è riuscito a non stonare nonostante i campanellini di Morgan. Insomma, Silver, poco amato dai nostri lettori, non convince, anche se sembra che non lo si possa esplicitamente.

21:40: tutti amano le Yavanna, ma personalmente in questa esibizione le ho trovate più monotone del solito. Probabilmente è una questione di abitudine: la stessa minestra, alla lunga, risulta pesante da digerire.

21:52: Giuliano convince. Convince persino Morgan, il quale però non manca di far notare che Stand by me era la canzone perfetta per lui. Anche la Maionchi, che apprezza, deve comunque rilevare che Giuliano deve crescere dal punto di vista dell’interpretazione e del “cuore”. A Gigi D’Alessio, il ragazzo piace. Ma si chiede perché debba per forza cantare canzoni in inglese.


Dopo un RVM-psicodramma che mostra i due figlioletti di Morgan (Marco e Silver), tocca proprio a Marco. L’esibizione del favorito è di alto livello. La coreografia è un po’ cacofonica, ma il live di Marco dal repertorio degli AC/DC è di altissimo livello - persino sui pattini in linea. La Mori lo guarda con occhi da chi non può che ammettere che quello è un cavallo di razza. Si divertono tutti e Gigi D’Alessio si spertica in complimenti, lo definisce un fuoriclasse e ammette:
E’ più Marco che deve giudicare me…

22:05: Gigi D’Alessio regala la giacca vinilica a Facchinetti, poi ne approfitta per un po’ di promozione per il tour in corso: andrà anche a molestar i cinesi, con il suo ultimo album Sei come sei.

22:07: tornano I talenti incompresi, rvm coi provini più assurdi di X Factor. Un provino di rara bruttezza, c’è quasi da chiedersi se sia vero o finto. Purtroppo, è vero. Il siparietto buffo fra i giudici - si era lontani dalle schermaglie dei live serali - rende l’idea. La provinante, inqualificabile, viene imbonita. La Mori le dice no. Morgan - a sorpresa - le dice sì (e pensate che la signorina in questione, inascoltabile, andrà sicuramente a raccontarlo in giro) . La Maionchi le dice no, ma solo perché vuole che entri direttamente in contatto con Morgan. Momento carino, non esilarante.

22:12 Claudia Gerini è ospite “a sorpresa”, nonché quarto giudice. Perché mai, la bellona di turno, debba sempre fare il pezzo di Jessica Rabbit, non si sa. Tant’è, la Gerini è giudice di X Factor per la prossima manche.

22:15: Marco avrebbe dovuto cantare un pezzo di Morgan, ma in corsa il maestro Castoldi si è accorto che i suoi brani sono da ascoltare tutti. Proprio come i suoi discorsi, già. E così, visto che i pezzi a X Factor sono tagliati, si è dovuto ripiegare su altro. E questo “altro” è la splendida Senza fine, che Marco Mengoni interpreta molto bene, come al solito - anche se il pianoforte, a mio giudizio, era troppo presente. La Mori apprezza, sottolineando come Marco sia bravo anche senza coreografie e cotillons. La Maionchi dice che il ragazzo è un vero artista. Morgan, che sente il brano per la prima volta, ha delle cose da dire: ed è interessante, sentirgliele dire. Parla del jazz del brano, del valzer-jazzato, e dà preziose indicazioni musicali a Marco. E anche al pubblico. Che dovrebbe capire, una volta per tutte: Morgan dice al suo artista che si poteva fare meglio. Ma il pubblico - parzialmente pecoraro - rumoreggia. Perché non si può mai accettare, se qualcuno fa critiche, nemmeno quando le fa al proprio artista, nemmeno quando si prova a spiegare qualcosa. Il che dimostra solo una cosa: bisogna stare con Morgan.

22:25: Giuliano si esibisce in Quando di Pino Daniele. Altra scelta fatta apposta per il suo bel timbro sabbiato. E’, probabilmente, la più bella esibizione di Giuliano fra tutte quelle che ci ha fin qui proposto. Infatti, trova consenso da parte di tutti - anche da parte di Morgan, che pure non rinuncia a quel velo di ironia che lo caratterizza.

22:40: psichedelico il pezzo che presentano le Yavanna - Enia -, psichedelico il loro look, un arrangiamento semplice ma molto funzionale. E’ evidete che le tre sorelle sono nel loro: orecchie a punta a go-go. Funzionano. Non funziona, invece, la Gerini come giudice.

22:47: Silver mi convince per la prima volta. E la Mori conferma questa mia impressione: è la prima volta che sento il tuo timbro di voce. Agli altri piace, ovviamente. Gerini - sempre inutile - tira in ballo il karma. Ci mancava solo quello, oltre agli anacoluti. Ah, l’italiano, questo sconosciuto.

22:56: è il grande momento di Elio e le storie tese. Li avremmo voluti giudici a X Factor 3, ce li troviamo come ospiti. Ed escono, meravigliosi, in versione Village People. Un momento musical-satirico tutto da gustare. Nei panni di Tony Village, Elio sarà giudice, sì, ma per una sera. Meglio che niente.
Elio-Tony Village sarà chiamato a giudicare la manche degli inediti, che verranno trasmessi in diretta anche da Radio2Rai.
Ma prima, un bel momento che ricorda le liti di questa edizione e poi la rappacificazione finale della bella famiglia di X Factor. Già. Stasera, fin troppo tranquilla.

23:07: il primo inedito è quello di Giuliano Rassu. Titolo del brano: Ruvido. Non c’è dubbio che il brano sia scritto per lui. Al sottoscritto, però, sembra un misto fra un pezzo di Ramazzotti (”In questo immenso shock”) e uno Zucchero qualsiasi. Fatta salva la gran voce di Giuliano, sia chiaro.
Maionchi: pezzo adatto alle qualità vocali, bel testo adatto a lui.
Morgan: molto a fuoco nel suo singolo. E’ credibile cantando in italiano, un pezzo suo. Radiofonicamente perfetto, un gran bel prodotto.
Claudia Mori ovviamente è contenta.
Elio - che annuncia di non aver MAI visto una puntata di X Factor 3, fa il complimento migliore che si possa immaginare: Impressionante… è una delle rare volte che sento un cantante italiano intonato dall’inizio alla fine.

23:25 Silver propone Fuori c’è il sole, pezzo giovanil-zeroassolutistico, che non aggiunge nulla al percorso artistico di Silver. Banale, inutile, brutto. Morgan è disperato.
Alla Mori, il pezzo non piace. Alla Maionchi, nemmeno. Morgan è certo che Silver sia altro rispetto a quel pezzo, ma trova che l’abbia interpretato, umilmente, da grade cantante.

E poi: il pezzo è indecente. Cita un verso Ed è fantastico far nascere una nuova emozione: totalmente privo di poesia, neanche da un bambino delle elementari avrebbe scritto una cosa del genere (il pezzo è scritto da tal Emiliano Cece). Elio conferma il giudizio sul brano e non è rimasto impressionato da Silver. Nel frattempo, Morgan polemizza con i signori della Sony e inizia la grande querelle artista-produttore che vuole il successo radiofonico. Ah. Che amarezza.

23:37 tocca alle Yavanna. Il titolo, Una donna migliore, fa già tremare i polsi (notare: nessuno dei loro pezzi è stato scelto per l’inedito).
Il brano, in realtà, non è brutto ma è un po’ anonimo. Morgan solleva dei dubbi sull’originalità melodica e rileva assonanze pappalardiane. Apprezza l’arrangiamento musicale delle Yavanna (e di Gaudi). Claudia afferma di non aver capito bene il pezzo. La Maionchi non gradisce l’osservazione di Morgan: ovviamente, ha apprezzato.
Tony-Elio-Village continua a ribadire che vede oggi per la prima volta il programma: le apprezza come presenza scenica, ma sente che manca qualcosa.
La Maionchi afferma: è vero, ma ci vuole tempo e il tempo qui non c’è mai stato.

23:51: Marco propone Dove si vola. L’interpretazione è degna di un grande artista. Il singolo è banale, inutile e proiettato verso la piattezza della mediezza sanremese. Marco si scusa per il calo di voce.
Claudia Mori: Tu non sei in discussione […] il brano non mi ha convinto.
Mara Maionchi: Canzone tradizionale che non ho gradito. Rimane indubbia la tua capacità di cantare. Sei sempre fortissimo.
Morgan: Apprezza la gara: i cantanti sono proprio bravi. Tu, Marco potresti cantare l’elenco telefonico, che è sicuramente più profondo di questa canzone.

Ci uniamo a Morgan nel chiederci come sia possibile che il livello di questi inediti sia così basso. Morgan sottolinea che quello avrebbe dovuto essere l’inedito di Chiara, una cosa che svilisce tutto il percorso fatto fino a quel punto. Morgan polemizza con i discografici. E ha, ancora una volta, ragione. Non c’è motivo per dubitare della sua affermazione, e questo è quel che accade in tutti i rami dell’italietta spettacolare: la piattezza, l’approssimazione, l’annullare gli sforzi del talento.

Facchinetti fa il buonista. Morgan: ma se sto alzando l’audience.
Pubblicità.

00:00: Elio: sei veramente bravo […] ti consiglio di controllare la voce negli alti e nei bassi […] possiamo arrivare all’eccellenza internazionale.

00:10: come faccia, il buon Facchinetti, a parlare sempre, indistintamente, di buona musica italiana, anche quando si tratta dei Finley, per esempio, è un mistero. O forse una dote che sta a metà fra la professionalità e il cerchiobottismo.

In finale, nell’ordine: Marco e Giuliano. Le Yavanna e Silver vanno all’ultimo scontro. Silver propone Un’avventura, le Yavanna canteranno La vie en rose. Pronostico? Be’. Considerato che la scelta finale spetterà alla Mori, direi Yavanna in finale. E considerato che il giovinetto va di nuovo nel pallone, be’, ha dato a X Factor tutto quello che poteva dare. Le Yavanna, invece, convincono persino uno scettico come il sottoscritto. A maggior ragione nel pezzo senza base.

00:27: Maionchi, ovviamente, elimina Silver.
Morgan afferma che sia giusto che Marco e Giuliano siano in finale. Naturalmente, per difendere il suo figlioletto, elimina le Yavanna.
Claudia Mori ha l’imbarazzo della scelta. Vuole essere equilibrata, giusta, e finalmente ha l’occasione di fare lei il pippone finale, anziché Morgan. Solo che Morgan è più bravo, diciamocelo. Claudia Mori, con imbarazzo, elimina Silver.

In finale: Marco, Giuliano e le Yavanna.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (6 Voti | Media: 3 su 5)
condividi condividi
1163 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di stef85

    stef85

    26 nov 2009 - 02:02 - #1151
    0 punti
    Up Down

    Morgan si rende spesso insopportabile, ma quando fa i suoi discorsi sulla musica e l’arte rimango sempre estasiato…. è un genio, spocchioso ed egocentrico ma pur sempre genio.

  • Egmont

    26 nov 2009 - 02:10 - #1152
    0 punti
    Up Down

    “..mi fa tremare i polsi” ottima citazione dantesca :D
    Ciau!

  • Profilo di amaya

    amaya

    26 nov 2009 - 02:12 - #1153
    2 punti
    Up Down

    sarò breve perchè ho sonno!! ;p

    bella puntata: veloce, leggera e senza polemiche (stupendo il video delle telerisse che finisce col “volemose bene, siamo una grande famiglia”)
    COVER:
    finalmente giuliano è uscito fuori.. come direbbe Mara: molto bene- mi sei piaciuto
    Silver non mi è piaciuto in sunday morning, ma mi ha colpito molto nel pezzo al piano, veramente molto bello!
    Yavanna, brave, ma mi sono piaciute di più in altre esibizioni!
    Marco, come al solito straordinario.. soprattutto in Back in black!!

    INEDITI:
    Giuliano: la canzone non mi piace, ma è radiofonica.. può fare successo e la sua voce dà un tocco in più
    Silver: canzone banale.. se fosse un ragazzo direi che è “simpatica” :/
    peccato.. se lo volevano bruciare potevano almeno fargli cantare un suo pezzo!
    Yavanna: canzone abbastanza buona anche se è vero che assomiglia a quella di Pappalardo..
    Marco: nuove banalità, ma ci sono parti della canzone che mi sono piaciute.. e poi le sue doti interpretative la rendono accettabile.. di certo non è all’altezza del cantante!

    concluderei con una STANDING OVATION per Morgan.. e mi unisco al coro SONY SUCKS!!
    cioè.. dei brutti inediti.. l’estromissione di Morgan, dopo che presenta a dei PRODUTTORI INCOMPETENTI degli artisti credibili è veramente INCONCEPIBILE.
    Non dovevano fare altro che continuare il percorso di Marco.. e invece? gli danno tutt’altro pezzo e per di più riciclato.. che SCHIFO!!
    ci sarebbe da non televotare e dare i soldi direttamente a Marco per autoprodursi un cd!!

    e con questo abbiamo anche eliminato i dubbi sulle bizze da primadonna di Marco, visto che il pezzo è stato IMPOSTO DALLA SONY e non voluto da Marco!!

    giusta eliminazione di Silver.. spero che ce la faccia con qualcosa di veramente suo..

    oops.. meno male che dovevo essere breve!! ahahah!!
    buona notte a tutti!!

  • crisas

    26 nov 2009 - 03:34 - #1154
    0 punti
    Up Down

    Un livello di inediti veramente degno dei produttori (il più giovane forse avrà 50 anni) e delle radio italiane. Che vergogna. La banalità del pezzo dato a Marco è un offesa alla musica, a chi la ama e a chi la studia ……
    Morgan, che può permettersi di parlare, ha detto cose sacrosante oggi.
    Quelli che finanziano e decidono il mercato italiano non hanno idea di cosa ci sia fuori le loro stanze, sono lontani 20 anni dalla realtà contemporanea della musica di oggi, il pacchiano ha fatto da padrone questa sera.
    Se si pensa che oggi in italia uno dei pochissimi musicisti validi moderni e per certi aspetti rivoluzionario sia Battiato e non un giovane di 20-30 anni fa capire tante cose.

  • Profilo di b3rlin

    b3rlin

    26 nov 2009 - 09:17 - #1155
    0 punti
    Up Down

    gli inediti di marco e delle yavanna sono bruttini, quello di giuliano mi sembra il più radiofonico. Non capisco come mai una casa discografica così importante ( la sony giusto?) abbia rifilato dei pezzi da bassa classifica sanremese. Nel caso di marco la bruttezza del suo inedito è impressionante. Ha ragione Morgan e sarò costretto a non comprare un bel niente anche quest’anno.

  • Profilo di iperdeep

    iperdeep

    26 nov 2009 - 09:42 - #1156
    0 punti
    Up Down

    La scelta di D’alessio sarà stata dettata esclusivamente a fini promozionali (per lui) non c’entrava assolutamente nulla in quel contesto!
    Per gli inediti Giuliano è il più forte in assoluto,si merita la vittoria!

  • Profilo di magnetico

    magnetico

    26 nov 2009 - 10:30 - #1157
    0 punti
    Up Down

    ma secondo voi daniele magro della scorsa edizione quanto è diverso da marco mengoni ???la sfortuna è che non ha avuto morgan come capo squadra

  • Profilo di paer

    paer

    26 nov 2009 - 11:00 - #1158
    -1 punto
    Up Down

    Allora, inediti scandalosi: il migliore quello delle Yavanna (che ovviamente Morgan ha voluto denigrare in ogni caso, mi trovasse una canzone che oggi non assomiglia ad altro), Marco e Giuliano banali (e Marco ha stonato di brutto nell’inedito, ma sembra che nessuno se ne sia accorto. La voce non ce la faceva proprio in alcune parti). Silver, invece, è uno schifo totale. Per me dovrebbero vincere le elfe, perchè sono musicalmente una spanna avanti a tutti, mi spiace solo che non le abbiano fatto cantare un loro pezzo che sarebbe stato ancora meglio.

  • Profilo di white

    white

    26 nov 2009 - 11:01 - #1159
    0 punti
    Up Down

    giuliano booom

  • Profilo di paer

    paer

    26 nov 2009 - 11:01 - #1160
    0 punti
    Up Down

    E inoltre, che la smettano di vestire le Yavanna come delle strappone, fossi in loro me ne sarei già andato, ma purtroppo in Italia, oramai, se non ti abbassi un po’ al livello medio, non riesci ad emergere visto che le case discografiche sono fatte da impiegati e non da produttori validi. Che tristezza.

  • Profilo di franci_88

    franci_88

    26 nov 2009 - 12:17 - #1161
    -2 punti
    Up Down

    Ma per favore la Mori che cosa si aspetta che cambi in una puntata per le Yavanna? Non faranno mai successo! E in più sono esagerate! GLi unici completi, che possono fare successo sono Marco e Silver…. sono degli artisti a pieno, nonostante i loro inediti facciano schifo! Ma come ha detto Morgan, nonostante ciò riescono ad essere bravi e a far propria una canzone! Giuliano non si può vedere!!!!!!!!!! Hanno rotto ste voci graffiate e non sa prendere nemmeno con uno sguardo. Chiedetevi come mai un uomo non arriva nemmeno con la voce o con lo sguardo e due ragazzi giovani come Marco e Silver si??? NON MERITAVANO FORSE LORO 2 DI ARRIVARE IN FINALISSIMA INSIEME???

  • Dario33

    27 nov 2009 - 12:43 - #1162
    0 punti
    Up Down

    LOVE ME DO

    Love, love me do
    You know I love you
    I’ll always be true
    So please, love me do
    Whoa, love me do

    Love, love me do
    You know I love you
    I’ll always be true
    So please, love me do
    Whoa, love me do

    Someone to love
    Somebody new
    Someone

    Firmato Lennon/McCartney

    ORA SPIEGATEMI PERCHE’ ATTACCARE SILVER IN QUEL MODO … PROPRIO I BEATLES CHE HANNO SEGNATO LA STORIA DELLA MUSICA PER SEMPRE E PIU’ DI TUTTI GLI ALTRI MESSI INSIEME, SONO PARTITI CON UN BRANO EASY CHE PIU’ EASY NON SI POTEVA.

    Mi dispiace moltissimo per Silver che paga anche lo scotto di non essere il raccomandato di questa edizione, perchè non meritava quel trattamento e non meritava di uscire, è originale e ha molta personalità, Morgan torna in te, mangi troppi zuccherini!

  • Sgt.Raffaele

    27 nov 2009 - 13:12 - #1163
    0 punti
    Up Down

    Amaya non dire caxxte, Morgan spesso dà i numeri e lui per primo lo sa.

    Marco Mengoni ha uno staff di produzione esterno che lo segue e di cui fa parte da tempo. Cercate riferimenti in IL BIPLANO Studio Roma, troverete tra gli altri i nomi di due produttori uno dei quali ha lanciato insieme ad un altro ancora, Giorgia e Alex Baroni. E adesso forse capirete come mai l’inedito di Marco sembra una canzone alla Alex Baroni o alla Giorgia. Quindi non credo a pensarci bene che sia tutta colpa della Sony, che evidentemente aveva altri progetti per Marco (ho letto in giro della questione dell’inedito scritto da Mika, prima accettato e poi bocciato) ma se i suoi produttori hanno fatto i diavoli per riportare Marco a cantare in un certo modo, sicuramente avranno fatto di tutto per non fare mettere becco a Morgan che sicuramente proverà abominio per certe scelte musicali, ma spettava anche a Marco non dare troppo retta ai suoi amici di Roma.
    Quel pezzo che Marco ha cantato, magari sarà stato scritto anche per Chiara o era lì ad ammuffire da tempo, fatto sta che quel genere troppo riconoscibile e datato sarà stato bene accetto per giungere ad un compromesso tra le parti e che mettesse finalmente tuttiun po’ di teste d’accordo. Morgan cosa poteva fare a quel punto? Non è mica il produttore di Marco e da Roma gli avrebbero impedito qualsiasi iniziativa, ma con Silver avrebbe potuto fare la differenza: Silver non ha mai avuto nessun aggancio o pressione, quindi se avete ascoltato bene le battute durante il serale, qualcuno ha detto che Morgan era stato invitato a partecipare. E ne deduco che se avesse davvero voluto dare una mano, avrebbe potuto anche fare ascoltare la pila di cd con i tantissimi brani che aveva a disposizione per i suoi due ragazzi.

Pagina 24 di 24 - Totale commenti: 1163
« Precedenti 123456789101112131415161718192021222324
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di tvblog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento