Home X Factor X Factor 3: la decima puntata in livebloggin’. Ballottaggio Chiara – Silver. Eliminata Chiara Ranieri

X Factor 3: la decima puntata in livebloggin’. Ballottaggio Chiara – Silver. Eliminata Chiara Ranieri

Serata ricca, quella di oggi: doppia diretta per TvBlog, che segue in liveblogging insieme ai suoi lettori sia la decima puntata di X Factor 3 sia Dall’inferno alla bellezza, lo speciale che Che tempo che fa dedica a Roberto Saviano.Siamo pronti a seguire insieme la decima puntata di X Factor 3. Chi uscirà dal talent-show?

pubblicato 11 Novembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:21


Serata ricca, quella di oggi: doppia diretta per TvBlog, che segue in liveblogging insieme ai suoi lettori sia la decima puntata di X Factor 3 sia Dall’inferno alla bellezza, lo speciale che Che tempo che fa dedica a Roberto Saviano.

Siamo pronti a seguire insieme la decima puntata di X Factor 3. Chi uscirà dal talent-show? Nel sondaggio che vi abbiamo proposto oggi, sembra essere Silver il candidato all’eliminazione, ma si sa che X Factor ci ha abituati ad eliminazioni a sorpresa.

Ore 21.06. Inizia a decima puntata, con Facchinetti bello scatenato – ma questa sera avrà a che fare con un concorrente interno decisamente temibile. RaiTre, ovviamente. E proprio per questo si gioca subito la carta più importante della serata, la patinata e photoshoppatissima Mariah Carey, che sembra photoshoppata anche dal vivo. Dopo l’esibizione e la consueta, inutilissima intervista, ecco l’rvm che mostra Mariah con i superstiti di X Factor: bisogna, è ovvio, tirarla per le lunghe. Così, si chiede alla Carey di ricordare Michael Jackson. E lei non può che dire che è stato un talento, una persona speciale. L’aggettivo che mancava.


Ore 21.21. Ecco il redivivo Amadeus. Il quale ammette che il suo ingresso dopo quello della cantante americana è quantomeno ingiusto nei confronti di chi è appena andata… eppure, ci tocca sentire Saltellare, dal suo album del 1991. Amadeus. Amarcord. Amarezza. Ma ecco Marco, primo a esibirsi, con Onda su onda. E’ il preferito dei nostri lettori, e non tradisce le aspettative. Ma per i giudizi aspettiamo la pubblicità.


Marco piace a tutti, ovviamente, e incassa una buona dose di applausi.

Ore 21,43. Paola si esibisce in Briciole di Noemi, che esce, come sappiamo, dalla premiata scuderia di X Factor. Mara avrebbe preferito sentirla in un’altra esibizione, ma apprezza l’esecuzione. Morgan esalta precisione, potenza e esecuzione: perfetta. La Mori conferma. Amadeus si chiede dove fosse, Paola, fino a ora, giacché non è più una ragazzina: 34 anni. Va detto e ricordato – viene fatto anche in diretta – che Morgan, l’anno scorso, la escluse da X Factor 2.


Ore 21.40. Mara Maionchi è la protagonista di un RVM dedicato alle sue capacità canore. Nulle. Anzi, dannose, per sua stessa ammissione. Live, per straziarci meglio, le fanno cantare Non ho l’età. Brividi. Di paura.


Da Mara stonata, alle Yavanna che armonizzeranno, come di consueto. Questa volta, sulle note di Alexander Platz. Ci piacciono. Ci piacciono molto. Ma prima dei giudizi, pubblicità.




21.58
. Morgan pone una questione di “intelligibilità”. Il testo della canzone di Milva e Battiato è complesso, “alto”, e le Yavanna non avrebbero dovuto caricare, privilegiando la neutralità che consenta alle parole di arrivare al pubblico. La Mori è sostanzialmente d’accordo, la Maionchi abbozza una difesa e incassa l’applauso del pubblico. Critica un po’ deboluccia. Amadeus è più grossolano, ma più sincero: “il pezzo non è per voi”. E se lo dice lui…



22.02. Entra sul palco Chiara Ranieri del gruppo di Morgan, che canta un pezzo delle Vibrazioni, vieni da me. Ci piace? Non ci piace? Mica tanto. L’impressione è che, puntata dopo puntata, Chiara vada sempre più “in basso”. Va detto che la canzone non sembra adattissima alla voce della ragazza. Morgan la esalta, ma Mara Maionchi e Claudia Mori non sono convintissime dell’esibizione.

X Factor

Ore 22.11. E’ il momento di Giuliano, entrato da poco nel programma eppure apprezzatissimo da subito, sia dal pubblico che dalla giuria. Canta A chi mi dice, versione italiana di un pezzo dei Blue ed è di una precisione sbalorditiva. Bravo, bravissimo, per chi apprezza la sua voce graffiata. A chi la apprezza meno, potrebbe risultare a volte fastidioso, ma tanto di cappello al ragazzo.

X Factor

Ore 22.20. Ultima esibizione della prima manche è quella di Silver, che canta una canzone particolare, Giornali femmili di Luigi Tenco. Non una delle più famose…e nemmeno una delle migliori, se me lo concedete, nonostante un testo molto ironico. Qualcuno ha ancora qualche dubbio su chi meriti di uscire stasera? Il ragazzo è simpatico, simpaticissimo, buono come il pane, ma del cantante ha ben poco. Però come cabarettista ha un grande futuro.



Ore 22.33. Amadeus saluta il pubblico e la prima manche è finita. Alla prossima manche, quella dedicata a Michael Jackson, approderanno in cinque. Ma ecco il risultato del televoto: va al ballottaggio Chiara Ranieri, probabilmente punita per le scenate con Morgan durante la settimana.

X Factor

Ore 22.43. Ma guardateli lì, gli Spandau Ballet. Questi ragazzini cresciutelli, ma ancora piacenti (non alle ragazzine ovviamente). Io avevo una cottarella per il sassofonista, al tempo, ma musicalmente ho sempre preferito i Duran Duran. Gusti personali a parte, gli Spandau dimostrano di divertirsi ancora sul palco e sanno tenere la scena per bene. Canzone nuova, medley di successi vecchi. Bravi. Tony Hadley, finita l’intervista, va a sedersi in giuria.

Spandau Ballet

Ore 23.00. Inizia la seconda manche, ma prima un ballettino sulle canzoni di Michael Jackson: ad esibirsi anche un Francesco Facchinetti che, dopo pochi minuti, sembra crollare dal fiatone. Ma si torna alle esibizioni e il primo a salire sul palco è Giuliano, che canta The way you make me feel e si conferma un perfetto esecutore, uno che non stecca praticamente mai, anche se la canzone non è parsa particolarmente nelle sue corde. Troppa differenza forse tra l’originale e Giuliano, che non significa che lo si debba copiare, ma che la voce c’azzeccava poco.


Ore 23.10. Seconda esibizione, quella delle Yavanna, che portano sul palco Will you be there. Brave nella parte a coro, come al solito, meno nelle parti singole. Nel complesso però brave. E i giudici devono dare giudizi sintetici, dicono gli autori. Evidentemente siamo in ritardo, tanto per cambiare.



Ore 23.21. A cantare, se così si può dire, è ora Silver, con The girl is mine. E, ve lo giuro, se ora gli fanno i complimenti parto con gli insulti. L’esibizione è una stecca continua e l’unica parte che si salva è il falsetto. Stasera Silver è più scarso del solito. Morgan riesce a dire che è stato intonatissimo. Ci saranno ancora gli zuccherini dei Bastard che girano?

X Factor

Ore 23.29. E’ la new entry Paola ora a ricordare Michael Jackson con un pezzo tra i più romantici della carriera del re del pop, I just can’t stop loving you. E questa ragazza è davvero bravissima, non solo vocalmente e come intonazione, ma anche come personalizzazione, pur senza stravolgere i pezzi che esegue. Tanto di cappello. Mara Maionchi dice che “ha cantato bene” e Morgan critica la giudice, che risponde che stasera Morgan ha rotto i coglioni. E proprio Morgan dice a Paola che l’ha trovata un po’ fredda: il pubblico insorge, lui cerca di zittirli, la Mori dice che spara cazzate. Facchinetti critica il pippettone di Morgan e dice “stattene a casa tua”. Populista, demagogo e vuoto, ecco gli aggettivi che si becca il presentatore da Morgan. Questa cosa credo avrà degli strascichi.

X Factor

Ore 23.38. E la seconda manche termina col fantastico Marco sulle note di Billie Jean, anche se in una versione un po’ più “spenta” nella base. Standing ovation per il ragazzo, che sul finale accenna anche qualche passo di danza nel tipico stile del re del pop. Bravo e bello, bello e bravo. Se Paola non riesce a far breccia nel cuore del pubblico, è il vincitore annunciato di questa edizione.

X Factor

Ore 23.44. Se qualcuno si fosse chiesto che fine avesse fatto il buon Matteo Becucci, stasera avrà la sua risposta. Eccolo infatti sul palco di X Factor a presentare il singolo che anticipa l’album in uscita il 13 novembre. Emozionato, Matteo canta una canzone molto dolce che…chissà se convincerà il pubblico.

X Factor

Ore 23.50. Francesco Facchinetti e Morgan si abbracciano e chiedono scusa per la scenata di poco fa. Perché questo volemose bene a tutti i costi? Perchééé? Comunque, ecco il breve riepilogo delle esibizioni e poi il risultato del televoto. Ad andare al ballottaggio è Silver. Giustizia sarà fatta?

X Factor

Ore 0.00. Per quanto Silver risulti simpatico ad ogni sua esibizione, il ballottaggio fa capire chi merita di rimanere nel programma e chi invece deve uscire. Se non si fosse capito, Chiara deve rimanere e Silver andarsene. Ma chissà cosa deciderà Morgan…
Claudia Mori elimina Silver; Mara Maionchi elimina Chiara; Morgan prima si scusa col pubblico per i gestacci fatti qualche decina di minuti fa e poi elimina Chiara perché è più interprete, mentre Silver è un autore e in finale potrà portare le sue canzoni. L’eliminata di stasera è Chiara Ranieri.


X Factor 3 - la decima puntata

X Factor 3 – la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata
X Factor 3 - la decima puntata

Rai 2X Factor