
Serata ricca, quella di oggi: doppia diretta per TvBlog, che segue in liveblogging insieme ai suoi lettori sia la decima puntata di X Factor 3 sia Dall’inferno alla bellezza, lo speciale che Che tempo che fa dedica a Roberto Saviano.
Siamo pronti a seguire insieme la decima puntata di X Factor 3. Chi uscirà dal talent-show? Nel sondaggio che vi abbiamo proposto oggi, sembra essere Silver il candidato all’eliminazione, ma si sa che X Factor ci ha abituati ad eliminazioni a sorpresa.
Ore 21.06. Inizia a decima puntata, con Facchinetti bello scatenato - ma questa sera avrà a che fare con un concorrente interno decisamente temibile. RaiTre, ovviamente. E proprio per questo si gioca subito la carta più importante della serata, la patinata e photoshoppatissima Mariah Carey, che sembra photoshoppata anche dal vivo. Dopo l’esibizione e la consueta, inutilissima intervista, ecco l’rvm che mostra Mariah con i superstiti di X Factor: bisogna, è ovvio, tirarla per le lunghe. Così, si chiede alla Carey di ricordare Michael Jackson. E lei non può che dire che è stato un talento, una persona speciale. L’aggettivo che mancava.
Ore 21.21. Ecco il redivivo Amadeus. Il quale ammette che il suo ingresso dopo quello della cantante americana è quantomeno ingiusto nei confronti di chi è appena andata… eppure, ci tocca sentire Saltellare, dal suo album del 1991. Amadeus. Amarcord. Amarezza. Ma ecco Marco, primo a esibirsi, con Onda su onda. E’ il preferito dei nostri lettori, e non tradisce le aspettative. Ma per i giudizi aspettiamo la pubblicità.
Marco piace a tutti, ovviamente, e incassa una buona dose di applausi.
Ore 21,43. Paola si esibisce in Briciole di Noemi, che esce, come sappiamo, dalla premiata scuderia di X Factor. Mara avrebbe preferito sentirla in un’altra esibizione, ma apprezza l’esecuzione. Morgan esalta precisione, potenza e esecuzione: perfetta. La Mori conferma. Amadeus si chiede dove fosse, Paola, fino a ora, giacché non è più una ragazzina: 34 anni. Va detto e ricordato - viene fatto anche in diretta - che Morgan, l’anno scorso, la escluse da X Factor 2.
Ore 21.40. Mara Maionchi è la protagonista di un RVM dedicato alle sue capacità canore. Nulle. Anzi, dannose, per sua stessa ammissione. Live, per straziarci meglio, le fanno cantare Non ho l’età. Brividi. Di paura.
Da Mara stonata, alle Yavanna che armonizzeranno, come di consueto. Questa volta, sulle note di Alexander Platz. Ci piacciono. Ci piacciono molto. Ma prima dei giudizi, pubblicità.

21.58. Morgan pone una questione di “intelligibilità”. Il testo della canzone di Milva e Battiato è complesso, “alto”, e le Yavanna non avrebbero dovuto caricare, privilegiando la neutralità che consenta alle parole di arrivare al pubblico. La Mori è sostanzialmente d’accordo, la Maionchi abbozza una difesa e incassa l’applauso del pubblico. Critica un po’ deboluccia. Amadeus è più grossolano, ma più sincero: “il pezzo non è per voi”. E se lo dice lui…

22.02. Entra sul palco Chiara Ranieri del gruppo di Morgan, che canta un pezzo delle Vibrazioni, vieni da me. Ci piace? Non ci piace? Mica tanto. L’impressione è che, puntata dopo puntata, Chiara vada sempre più “in basso”. Va detto che la canzone non sembra adattissima alla voce della ragazza. Morgan la esalta, ma Mara Maionchi e Claudia Mori non sono convintissime dell’esibizione.
Ore 22.11. E’ il momento di Giuliano, entrato da poco nel programma eppure apprezzatissimo da subito, sia dal pubblico che dalla giuria. Canta A chi mi dice, versione italiana di un pezzo dei Blue ed è di una precisione sbalorditiva. Bravo, bravissimo, per chi apprezza la sua voce graffiata. A chi la apprezza meno, potrebbe risultare a volte fastidioso, ma tanto di cappello al ragazzo.
Ore 22.20. Ultima esibizione della prima manche è quella di Silver, che canta una canzone particolare, Giornali femmili di Luigi Tenco. Non una delle più famose…e nemmeno una delle migliori, se me lo concedete, nonostante un testo molto ironico. Qualcuno ha ancora qualche dubbio su chi meriti di uscire stasera? Il ragazzo è simpatico, simpaticissimo, buono come il pane, ma del cantante ha ben poco. Però come cabarettista ha un grande futuro.
Ore 22.33. Amadeus saluta il pubblico e la prima manche è finita. Alla prossima manche, quella dedicata a Michael Jackson, approderanno in cinque. Ma ecco il risultato del televoto: va al ballottaggio Chiara Ranieri, probabilmente punita per le scenate con Morgan durante la settimana.

Ore 22.43. Ma guardateli lì, gli Spandau Ballet. Questi ragazzini cresciutelli, ma ancora piacenti (non alle ragazzine ovviamente). Io avevo una cottarella per il sassofonista, al tempo, ma musicalmente ho sempre preferito i Duran Duran. Gusti personali a parte, gli Spandau dimostrano di divertirsi ancora sul palco e sanno tenere la scena per bene. Canzone nuova, medley di successi vecchi. Bravi. Tony Hadley, finita l’intervista, va a sedersi in giuria.
Ore 23.00. Inizia la seconda manche, ma prima un ballettino sulle canzoni di Michael Jackson: ad esibirsi anche un Francesco Facchinetti che, dopo pochi minuti, sembra crollare dal fiatone. Ma si torna alle esibizioni e il primo a salire sul palco è Giuliano, che canta The way you make me feel e si conferma un perfetto esecutore, uno che non stecca praticamente mai, anche se la canzone non è parsa particolarmente nelle sue corde. Troppa differenza forse tra l’originale e Giuliano, che non significa che lo si debba copiare, ma che la voce c’azzeccava poco.
Ore 23.10. Seconda esibizione, quella delle Yavanna, che portano sul palco Will you be there. Brave nella parte a coro, come al solito, meno nelle parti singole. Nel complesso però brave. E i giudici devono dare giudizi sintetici, dicono gli autori. Evidentemente siamo in ritardo, tanto per cambiare.
Ore 23.21. A cantare, se così si può dire, è ora Silver, con The girl is mine. E, ve lo giuro, se ora gli fanno i complimenti parto con gli insulti. L’esibizione è una stecca continua e l’unica parte che si salva è il falsetto. Stasera Silver è più scarso del solito. Morgan riesce a dire che è stato intonatissimo. Ci saranno ancora gli zuccherini dei Bastard che girano?
Ore 23.29. E’ la new entry Paola ora a ricordare Michael Jackson con un pezzo tra i più romantici della carriera del re del pop, I just can’t stop loving you. E questa ragazza è davvero bravissima, non solo vocalmente e come intonazione, ma anche come personalizzazione, pur senza stravolgere i pezzi che esegue. Tanto di cappello. Mara Maionchi dice che “ha cantato bene” e Morgan critica la giudice, che risponde che stasera Morgan ha rotto i coglioni. E proprio Morgan dice a Paola che l’ha trovata un po’ fredda: il pubblico insorge, lui cerca di zittirli, la Mori dice che spara cazzate. Facchinetti critica il pippettone di Morgan e dice “stattene a casa tua”. Populista, demagogo e vuoto, ecco gli aggettivi che si becca il presentatore da Morgan. Questa cosa credo avrà degli strascichi.
Ore 23.38. E la seconda manche termina col fantastico Marco sulle note di Billie Jean, anche se in una versione un po’ più “spenta” nella base. Standing ovation per il ragazzo, che sul finale accenna anche qualche passo di danza nel tipico stile del re del pop. Bravo e bello, bello e bravo. Se Paola non riesce a far breccia nel cuore del pubblico, è il vincitore annunciato di questa edizione.
Ore 23.44. Se qualcuno si fosse chiesto che fine avesse fatto il buon Matteo Becucci, stasera avrà la sua risposta. Eccolo infatti sul palco di X Factor a presentare il singolo che anticipa l’album in uscita il 13 novembre. Emozionato, Matteo canta una canzone molto dolce che…chissà se convincerà il pubblico.
Ore 23.50. Francesco Facchinetti e Morgan si abbracciano e chiedono scusa per la scenata di poco fa. Perché questo volemose bene a tutti i costi? Perchééé? Comunque, ecco il breve riepilogo delle esibizioni e poi il risultato del televoto. Ad andare al ballottaggio è Silver. Giustizia sarà fatta?
Ore 0.00. Per quanto Silver risulti simpatico ad ogni sua esibizione, il ballottaggio fa capire chi merita di rimanere nel programma e chi invece deve uscire. Se non si fosse capito, Chiara deve rimanere e Silver andarsene. Ma chissà cosa deciderà Morgan…
Claudia Mori elimina Silver; Mara Maionchi elimina Chiara; Morgan prima si scusa col pubblico per i gestacci fatti qualche decina di minuti fa e poi elimina Chiara perché è più interprete, mentre Silver è un autore e in finale potrà portare le sue canzoni. L’eliminata di stasera è Chiara Ranieri.
alexsaalfeld_XF
11 nov 2009 - 22:02 - #1 (nascondi)salviamo silverrrrrr vi pregooooooo..
fuori l intrusa paola….
alexsaalfeld_XF
11 nov 2009 - 22:03 - #2io votero silver ma anche chiara ne ha bisogno….
credo che al ballottaggio ci vadano..o paola e silver..e li ho paura x la maionchi..
o paola e le yavanna..speriamo!!!!!
cec
11 nov 2009 - 22:04 - #3io elimenerei chiara
scanino
11 nov 2009 - 22:04 - #4alex
ma l’hai sentita paola??? ma queale intrusa??? ma forza cerkiamo di esere il + obbiettivi poxibile
scanino
11 nov 2009 - 22:04 - #5fuori silver o le yavanna
popolodiraidue
11 nov 2009 - 22:05 - #6A sorpresa il promo di “Due”: Pausini e Ferro insieme
alexsaalfeld_XF
11 nov 2009 - 22:05 - #7scanino
non mi piaceeeeeeeee.non mi piaceeeeeeeee….non me ne frega se è brava…
a me piace silverrrrrrrrrrrrr….votiamolooooooo
vabbe a dopo
amaya
11 nov 2009 - 22:05 - #8forza marco!!!
fuori chiara..
popolodiraidue
11 nov 2009 - 22:06 - #9Facchinetti è poco carico
NoCiakNoParty
11 nov 2009 - 22:07 - #10W PAOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
popolodiraidue
11 nov 2009 - 22:07 - #11Ah ah, Maria Caretta nell’anteprima
shawn89
11 nov 2009 - 22:07 - #12sera a tutti, forza silver perchè è il più figo!
fuori chiara o le yananna
popolodiraidue
11 nov 2009 - 22:08 - #13Ciak
hai visto la riscossa di Eleonora Daniele?
corrado
11 nov 2009 - 22:08 - #14maraiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
scanino
11 nov 2009 - 22:08 - #15Chiara è molto brava ma ha poka personalità…silver è meno bravo…xò ha + personalità….nn so ki merita di + e ki meno…anke se uscissero le yavanna nn sarebbe un ingiustizia sn già andate 3 vlt al ballottaggio è ora di mandarle a casa
popolodiraidue
11 nov 2009 - 22:09 - #16Mariah LIVE
giogio19
11 nov 2009 - 22:09 - #17io però amo Mariah
NoCiakNoParty
11 nov 2009 - 22:09 - #18Popolo si W ELEONORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
shawn89
11 nov 2009 - 22:09 - #19bella sta canzone
NoCiakNoParty
11 nov 2009 - 22:09 - #20W MARAIAAAA LIVEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
rikstyle
11 nov 2009 - 22:09 - #21bellissima voce mariah
giogio19
11 nov 2009 - 22:09 - #22carina questa canzone
popolodiraidue
11 nov 2009 - 22:10 - #23Manca Sister Act
white
11 nov 2009 - 22:11 - #24è una cover. x questo è carina. comunque buona diretta a tutti
popolodiraidue
11 nov 2009 - 22:11 - #25Ammazza che urli
Proye91
11 nov 2009 - 22:11 - #26OH MIO DIO CHE ACUTO LA MARIAH!!!!!!! CAVOLO MA E’ BRAVISSIMA!!!
corrado
11 nov 2009 - 22:11 - #27non sapevo che sta canzone fosse sua..
Popolo, obiettivamnete..perchè se la sono bruciata contro la fine di at e striscia?
non riesco a trovare una risposta logica.
shawn89
11 nov 2009 - 22:12 - #28oh dai che forse ci siamo liberati del traduttore mongolo
popolodiraidue
11 nov 2009 - 22:12 - #29I llove Italy
Pare Cettina
white
11 nov 2009 - 22:12 - #30ma dove è eleonora daniele?
ludico_86
11 nov 2009 - 22:12 - #31Mariah è un fenomeno…. SERA A TUTTI… :-D
NoCiakNoParty
11 nov 2009 - 22:12 - #32Vogliamo LA QUALITA DI PAOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
freak
11 nov 2009 - 22:13 - #33Popolo
Cosa è Due di Ferro e Pausini? *-*
popolodiraidue
11 nov 2009 - 22:13 - #34Corrado
Mariah ha l’aereo alle 22
rikstyle
11 nov 2009 - 22:13 - #35perchè ti piace capri? perchè è bellissima.
madò che risposta -.-
corrado
11 nov 2009 - 22:13 - #36madonna of the carmel sci lav capri!
NoCiakNoParty
11 nov 2009 - 22:14 - #37popolodiraidue
11 nov 2009 - 21:13 - #35 - segnala abuso
0
punti
Corrado
Mariah ha l’aereo alle 22
Potevano registrare e mandarla alle 23…………………..
ludico_86
11 nov 2009 - 22:14 - #38si ricordo che qst discorso sulla perfezione lo ha fatto durante un intervista…
corrado
11 nov 2009 - 22:14 - #39ah Popolo
questa può essere una risposta logica, ahah
popolodiraidue
11 nov 2009 - 22:14 - #40freak
“Due” è il nuovo programma musicale di Raidue in prima serata senza conduttore. Protagonisti 2 cantanti tra racconti ed esibizioni: prima puntata, Pausini e Ferro
white
11 nov 2009 - 22:14 - #41mitico ma sarà un concerto con tiziano e laura????????? *.*
Teenager
11 nov 2009 - 22:14 - #42CIAO RAGAZZIIIIII!!!!!
KI VI PAICE???
ludico_86
11 nov 2009 - 22:15 - #43ahahahahhaahah grande mariah…
white
11 nov 2009 - 22:15 - #44magico. non vedo l’ora di vedere DUE
Teenager
11 nov 2009 - 22:15 - #45WOW AVETE VISTO IL NEGRONE KE FA LA BODIGUARDIA DI MARIAH????
E’ ENORME!!!!!
white
11 nov 2009 - 22:15 - #46big mariah democratica
justx
11 nov 2009 - 22:15 - #47cmq mariah era in playback
freak
11 nov 2009 - 22:15 - #48Stupenda sta cosa Popolo *-* data di debutto? si sa qualcosa?
Io avrei messo Ferreri e Ferro :D
popolodiraidue
11 nov 2009 - 22:15 - #49In esclusiva stasera do gli ospiti di X Factor di 18 e 25 novembre. Adesso o dopo;)???
NoCiakNoParty
11 nov 2009 - 22:15 - #50“BODIGUARDIA”? AHAHAHH