Home Amici di Maria De Filippi Amici: il settimo speciale in liveblogging. La sfida (senza senso) di Pierdavide Carone. Loredana Errore sprecata in Ti amo. Emma Marrone convince con Folle paradiso

Amici: il settimo speciale in liveblogging. La sfida (senza senso) di Pierdavide Carone. Loredana Errore sprecata in Ti amo. Emma Marrone convince con Folle paradiso

Amici: settimo sabato Settimana di verifiche e di eterne messe in discussione, quella appena trascorsa ad Amici. Ad essere interrogata a pieni voti non poteva che essere Loredana Errore, passata da una B a una A persino secondo il giudizio dell’insegnante Loretta Martinez. Per il resto Davide Flauto continua a rimandare l’interrogazione, con la “scusa”

pubblicato 7 Novembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:30

Amici: settimo sabato
Amici: settimo sabato andrea
Amici: settimo sabato anna
Amici: settimo sabato coreografia celentano
Amici: settimo sabato

Settimana di verifiche e di eterne messe in discussione, quella appena trascorsa ad Amici. Ad essere interrogata a pieni voti non poteva che essere Loredana Errore, passata da una B a una A persino secondo il giudizio dell’insegnante Loretta Martinez. Per il resto Davide Flauto continua a rimandare l’interrogazione, con la “scusa” della faringite, e Stefanino Maiuolo e William di Lello sono entrati in competizione tra loro.

Grazia Striano ha vinto la sfida andata in onda in settimana, mentre quest’oggi non potevamo che veder promossa al sabato la sfida di Pierdavide Carone contro l’esterno Andrea. L’esito è decisamente scontato, visto il carisma di Pierdavide e il libro di Amici che quest’anno sarà opera sua.

Il ballerino Riccardo Occhilupo, intanto, è stato messo in sfida perché tiri fuori più personalità quando balla, mentre il riottoso musicista-cantautore Enrico Nigiotti si è fatto consolare in saletta da Luca Zanforlin: non si sente abbastanza capito nella scuola.

pierdavide carone

14.17 Si inizia subito con la sfida. Andrea, direttamente da SanremoLab, presenta Perché tu sia felice (la sfida tra cantautori è comunque una bella vetrina per chi viene a sfidare, quantomeno per presentare un proprio pezzo in un programma seguitissimo). Non c’è storia, anche perché il giurato è Marco Mangiarotti, profondo estimatore di Pierdavide sin dal kick-off. Con Pierdavide c’è un problema tecnico: parte la base di Jenny, anziché della Ballata dell’ospedale. QUESTA SFIDA NON HA SENSO. Pierdavide si stende per terra portando a segno la sua esibizione più scenica e caricata di tutte. E la De Filippi, come contentino, dice ad Andrea che i suoi pezzi sono “comunque” molto carini…

cantautore andrea amici

14.26 Inaudito: Andrea ha scritto un altro inedito che cita anche Rapino e la Celentano, oltre a prevedere una sviolinata alla De Filippi, con uno stile molto simile a quello di Pierdavide. Cantautori ruffiani fatti con lo stampino? “Cara la mia commissione non mi avrete”. E certo, con quelle stecche non ti avremo mai di sicuro. Peccato che Andrea si sia comprato l’ingresso per l’anno prossimo. E’ la volta di Jenny che, “non parla di voi – dice Pierdavide – ma va bene uguale”. Sono il solo a capire “gene” e a trovarla una lagna mortale? La terza prova è Anche per te, una delle canzoni meno abusate di Battisti (e la prima cover che sentiamo cantare a Pierdavide). Mangiarotti sentenzia:

“Andrea mi è sembrato fuori registro in alcuni momenti, Pierdavide ha un suo linguaggio e una sua forza. Vince nettamente Pierdavide, ma la sfida con Andrea ha avuto un suo perché”.

Andrea, ci vediamo l’anno prossimo in prima fila quando non avrai rivali da oscurare. Garofalo ironizza sul pezzo di Andrea scritto contro la commissione: si chiede che gestacci fare un ballerino contro un’insegnante della commissione a casa… Alessandra Celentano.

elena amici 14.41 Coreografia della Celentano: Elena contro Borana. La bella Debuttante torna a ballare dopo l’infortunio. Ricordiamo che Elena non è una ballerina classica, ma ha guadagnato molti punti dalla Celentano, che inizialmente era scettica sul suo conto. Garofalo dice la sua sulla coreografia in termini provocatori:

“Mancava Hitchcock, ho avuto paura”.

Vince Elena della Luna.

14.48 Sfida tra inediti con cui si conclude il disco. Inizia Loredana con un titolo banalissimo, Ti amo. Fa gli auguri a Luca Zanforlin. Altra canzone sprecata e brutta, rispetto al potenziale con cui è entrata. Mi dispiace, ma un pezzo come Immobile arriva una volta sola…

folle paradiso

14.57 E’ la volta di Emma Marrone con Folle paradiso, pezzo decisamente più convincente e orecchiabile. Fantastica la ricorrente espressione di Emma: “a lei quando canta devono alzarsi i peli”. Questa volta si merita sicuramente lei la vittoria. Lo rileva anche il discografico, apprezzando il fatto che sia stata meno sopra le righe, ma per partito preso vota Loredana. Idem per la Martinez. Ma che le facciamo a fare le sfide, se alcuni vincono a prescindere? Anche la Di Michele vota Loredana.

de filippi zanfo

La De Filippi polemizza: “Il controllo Loredana ce l’ha? Non sono contro il bel canto, ma a me piace quando loro non sono controllate ed è un lato comune in entrambe”. Grande Emma:

“Controllarsi per me è vivere a metà. Preferisco vivermela tutta”.

Vessicchio trova ingiusto metterle sempre una contro l’altra. E’ sempre il più equo: oggi vota i passi in avanti di Emma, anche se in assoluto preferisce Loredana. E la De Filippi dice di evitare il contentino a Emma. Rapino:

“Se vi mettiamo contro le altre prendono le sassate. Voi siete le più pronte sul profilo discografico”.

Insomma, Amici non è più ufficialmente una scuola e gli altri possono andarsene tutti a casa. Inizia tutta una disquisizione sullo studiare per non perdere il controllo rischiando di essere imprecisi, a detta della Martinez. Per Rapino contano le sensazioni. E vince Loredana del sole.

niccolò amici

15.11 Il carismatico Stefano contro lo sfigatello Niccolò: chi si porterà a casa l’assolo di Garrison sulle noti di Bodies? Altra risposta scontata (per la cronaca Robbie Williams arriva la prossima settimana). Garofalo se la prende perché nessuno dei due sorride mai e Stefano si è addormentato nell’ultimo periodo. Garrison si altera: non si sorride in questo pezzo. E invece no: ha vinto il Sole contrariamente alle aspettative.

anna valeria amici

15.15 Arriva la sfida Anna contro Valeria: guarda caso le due hanno litigato in daytime e l’unico modo che hanno per meritarsi il serale è, appunto, quello di litigare. Cantano due pezzi altisonanti diversi. Il fantasma di Denis aleggia… Anna viene apprezzata per il controllo vocale (la Di Michele evoca per questo il lavoro della mai troppo rimpianta Gabriella Scalise). A Charlie Rapino entrambe non hanno detto niente. Valeria dice che lui ha dei pregiudizi su di lei. Stefanino interviene e lo prende in giro. Terribile la risposta del prof:

“Non hai ancora venduto mezza copia. Cosa vuoi risolvere?”

William, di suo, interviene contro Stefanino e i due caldeggiano nuovamente l’idea di una sfida tra loro. Hanno capito tutti come funziona: se non ti chiami Emma, Loredana e Pierdavide devi cercarti un antagonista con cui litigare. Rapino:

“Ma siamo in autogestione? Ma siamo matti?”.

Maria crede nell’autogestione: le piace il sangue. Intanto apprendiamo che Enrico lavorerà con la Martinez per quindici giorni, mentre Stefanino potrebbe rilanciare chiedendo ripetizioni a Rapino. Ha vinto Anna. Due pari.

sbarra garofalo

15.30 Garofalo fa la profanazione della sbarra e arriva il Manzo. La Celentano:

“Perché tu rompi le sbarre”.

Garofalo sa essere tanto volgare quanto pop: è difficile prendere una decisione netta sul suo stile.

garofalo sbarra

E’ la volta di Niccolò e Michele, che al sottoscritto sembrano più deboli di chi la preceduti.

stefanino maiuolo

15.38 Sfida inedita, Stefanino contro Davide sulle note di Wonderful di Gary Go, se non sbaglio pupillo internazionale di Rapino. Stefanino parte male, poi decolla nelle note alte: sarà odioso questo ragazzino, ma sa il fatto suo con il repertorio pop. Con Davide diventa un pezzo rauco e forzatamente maledetto: si confermano le teorie della Martinez, il ragazzo è vocalmente troppo indietro. Vince il Sole: ci credo, Davide ha fatto pietà. Tre pari: cosa accadrà?

luca napolitano 15.43 Finalmente arriva Luca Napolitano. Dico finalmente con buona pace dei lettori-carampane, che già elaboravano teorie complottiste: perché Valerio Scanu sì e lui no? Sarete contenti adesso… Canta il singolo L’infinito. Un bel pezzo, ma di quelli che non sconvolgono le hit parade. A seguire premio di riconoscimento del discografico Balestra.

luca napolitano

15.54: Maria si impone sulla commissione e ha un’idea per risolvere la parità. Autogestione: sono loro a decidere su che prove sfidarsi, possono fare ciò che vogliono. W l’anarchia. Il Sole vuole giocarsi la carta Loredana, mentre la Luna sceglie il ballo con Gabriele. Ma che sfida è? E soprattutto il tempo scade… non dovrebbero dare la linea a Verissimo? Puntata chiusa in modo drastico: la sfida continua lunedì come nelle buone vecchie abitudini.

Nella classifica di gradimento, intanto, Matteo si conferma ancora primo, mentre il cocco Pierdavide è addirittura sedicesimo e la povera Borana di danza classica è quasi perennemente ultima.

Amici: settimo sabato andrea

Amici: settimo sabato
Amici: settimo sabato gabriele manzo
Amici: settimo sabato
Amici: settimo sabato luca napòolitano
Amici: settimo sabato niccolò
Amici: settimo sabato pierdavide carone
Amici: settimo sabato
Amici: settimo sabato
Amici: settimo sabato
Amici: settimo sabato
Amici: settimo sabato maria de filippi zanfo
Amici: settimo sabato charlie rapino
Amici: settimo sabato emma marrone
Amici: settimo sabato stefanino

Amici di Maria De FilippiStefano De Martino