Home Notizie Focus ascolti TvBlog: Ecco dove vince The Voice 2019

Focus ascolti TvBlog: Ecco dove vince The Voice 2019

Analisi degli ascolti del programma musicale della Rete 2

di Hit
pubblicato 28 Aprile 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:08

Martedì è partita la nuova serie di The Voice of Italy. Il talent show della Rete 2 della Rai è tornato in onda con tantissime novità, partendo dalla conduzione affidata ad una spumeggiante Simona Ventura, fino alla composizione del gruppo di coach. Nella nostra rubrica di focus ascolti andremo ad analizzare nei dettagli come è andata, sopratutto per quel che riguarda la composizione dei target, la prima di questa nuova era del talent show del secondo canale della televisione pubblica.

Si parte dal dato medio che è stato nei 153 minuti di messa in onda, come noto, di 2.435.000 telespettatori e l’11,15% di share. Già se andiamo a vedere il dato del target 25-54 anni iniziamo a capire la composizione del pubblico di questo spettacolo musicale. Il dato del 25-54 è infatti superiore a quello del totale individui, con il 12,09% di share.

Andando poi a vedere i dati dei singoli target vediamo che la composizione del pubblico vede una maggioranza di donne con il 59.79% a fronte del 40,21% di uomini. Per quel che riguarda lo share interessante notare come la percentuale più alta sia per la fascia d’età che va dagli 8 ai 14 anni con il 19,56%, seguita dal 16% della fascia successiva, quella cioè che va dal 15 ai 24 anni. Più basso lo share fra gli over 65 con il 7,93%.

Per The Voice 2019 bene nelle classi socio economiche fra quelle più pregiate, con il 75% dei telespettatori provenienti fra le classi Medio-Medio alta e Alta. In particolare il dato di share più alto è proprio nella classe medio-alta con il 13%. Che il pubblico di The Voice 2019 sia squisitamente giovane lo si vede anche dal dato di share relativo ai livelli d’istruzione con il 20% fra “nessuno” (ragazzi in età scolare), mentre la composizione del pubblico in questa fascia di telespettatori è del 45% fra media superiore e laurea. quest’ultima che tocca il 12,04% di share.

Facendo un confronto con il Grande fratello 16, in onda contemporaneamente su Canale 5, The Voice 2019 vince la sfida dello share nei target 8-14 anni, classe socio economica Alta e Laurea.