Home Notizie Elezioni Europee 2019 in tv: su Sky TG24 un ciclo per capire il futuro dell’Unione

Elezioni Europee 2019 in tv: su Sky TG24 un ciclo per capire il futuro dell’Unione

Tribù – Europa 19 e SkyTg Mondo: due appuntamenti per raccontare le Europee 2019 dall’Italia e dal resto dell’Unione, per capire cosa ne sarà dell’Europa nel rigurgito sovranista.

pubblicato 27 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 20:55

Europa 19 è il titolo-cornice scelto da Sky TG24 per raccogliere tutti gli appuntamenti dedicati alle Elezioni Europee del prossimo 26 maggio, appuntamenti al via da lunedì 26 aprile con diverse articolazioni, diversi contenuti e un’impostazione sicuramente diversa da quella più istituzionale, e vincolata anche dagli obblighi di servizio pubblico, della Rai.

Un impegno che il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis ha voluto particolarmente serrato perché

“le prossime Elezioni Europee saranno decisive per il futuro dell’Unione – spiega presentando la copertura – […] Per questo riteniamo sia fondamentale, oggi più che mai,  spiegare quale sia lo stato di salute dell’Europa e gli scenari che accompagneranno i cittadini dei diversi Paesi al voto, per capire quale potrebbe essere l’Unione Europea che potrebbe emergere dalle urne. Racconteremo posizioni, i punti di vista, le ricette di leader e partiti. E capire se dal giorno dopo il voto anche l’eventuale quadro politico italiano possa cambiare. Vogliamo informare al meglio gli elettori, favorendo così una scelta quanto più possibile consapevole”.

Si parte lunedì 29 aprile con Il Confine, l’approfondimento con Sarah Varetto che per il periodo pre-elettorale diventa settimanale e va in onda ogni lunedì alle 20.20.

Giovedì 2 maggio invece debutta Tribù – Europa 19, nuovo format di Sky TG24 curato e condotto da  Fabio Vitale in onda dal martedì al venerdì alle 20.20. Un botta e risposta, in diretta, con i protagonisti della politica e dell’attualità italiana, che esce anche dagli studi Sky di Milano. Prevista la partecipazione in ogni puntata di un giovane Erasmus che racconta l’Europa che vorrebbe.

Dal 6 maggio, Sky TG24 Mondo, lo spazio quotidiano dedicato alle notizie internazionali condotto da Renato Coen – in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30 – proporrà reportage da molti dei Paesi dell’Unione Europea, per capire come le altre nazioni si avvicinano a questo importante appuntamento elettorale. Focus, tra l’altro, su Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Ungheria, ma anche da Paesi candidati all’ingresso in Ue come Albania, Bosnia e Serbia, e dalla Gran Bretagna, chiamata alle urne nonostante voglia uscire dall’Unione.

Ampio spazio a focus e interviste anche nei consueti appuntamenti della rete, da Sky TG24 Mattina, in onda dal lunedì al venerdì dalle 6, Dentro i fatti, con le tue domande, in onda dal lunedì al venerdì dalle 10, Sky TG24 Pomeriggio, in onda dal lunedì al venerdì dalle 15, Sky TG24 Economia, dal lunedì al venerdì dalle 18.30, fino a L’intervista di Maria Latella, in onda ogni sabato alle 14.30.

Europee 2019, come seguire lo spoglio su Sky TG24

I seggi per le Europee 2019 saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 26 maggio e lo spoglio avrà inizio alla chiusura dei seggi: è la garanzia di una lunga maratona, non solo su Sky TG24 (che però per l’occasione presenta la nuova grafica dei suoi studi). Si partirà pochi minuti prima la chiusura dei seggi, con collegamenti live dall’Europa e dall’Italia e tanti ospiti per commenti e analisi.