Home Pane, Olio e Fantasia: Food Network insegna a usare il pane, dal forno alla cucina

Pane, Olio e Fantasia: Food Network insegna a usare il pane, dal forno alla cucina

Food Network alla scoperta del pane la domenica pomeriggio con l’ex MasterChef Enrica.

pubblicato 28 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 20:55

In principio fu Gabriele Bonci, che ha sdoganato il racconto del pane in tv, peraltro in prima serata, con Pizza Hero – La sfida dei forni. Ora Food Network si inserisce nel filone ‘pane’ con Pane, olio e fantasia, in onda da domenica 28 aprile alle 14.45 sul canale 33 del DTT. Il programma, prodotto da Dubai per Discovery Italia, fa del pane sì un protagonista da celebrare, ma soprattutto un ingrediente da usare al meglio in ricette e preparazioni ideate, ricercate, recuperate, riusate da Enrica Della Martira, già concorrente di MasterChef 2014 dove arrivò terza alle spalle di Almo e del vincitore Federico. Toscana, 34 anni, dopo MasterChef ha lasciato l’impiego di agente di commercio, ha scritto un libro dedicato al pane, edito da Mondadori col titolo “Bruschetta o scarpetta”, ha un blog e ha fatto della cucina la sua professione, con un occhio di riguardo per un alimento che più di altri sta riconquistando il posto che gli compete sulle tavole degli italiani e che più di altri sta cercando di adattarsi alle nuove abitudini alimentari.

Enrica ha girato l’Italia per conoscere i panifici storici della Penisola e intende condividere con i telespettatori alcuni dei suoi trucchi per un impasto a regola d’arte, le sue conoscenze sulla lievitazione e le ricette a base di pane, dalle bruschette ai secondi piatti che possono essere esaltati dal giusto pane. In tutto otto puntate da 24 minuti (una serie molto breve, quindi) per assaggiare un altro possibile uso del pane: quello tv.

Intanto la programmazione di Food Network continua ad accogliere chef e volti tv: ricordiamo il Comfort Food di Mysha Sukyas, Le Ricette di un Sognatore di nome Damiano Carrara, L’Italia a morsi con Chiara Maci, La Mia cucina delle Emozioni con Marco Bianchi, giusto per citarne alcuni. E buon appetito.

Food Network