Home Notizie Retroscena Blogo: Franco Di Mare e il futuro da dirigente Rai (senza Unomattina)

Retroscena Blogo: Franco Di Mare e il futuro da dirigente Rai (senza Unomattina)

Il giornalista, storico conduttore del contenitore mattutino di Rai1, sarebbe in pole per un incarico dirigenziale nella tv pubblica

pubblicato 24 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 21:02

Tra le voci in circolazione nei corridoi di Viale Mazzini una, secondo quanto apprende Blogo, riguarda Franco Di Mare e il suo futuro in Rai. Pare, infatti, che il giornalista nella prossima stagione potrebbe non essere al timone di Unomattina, contenitore di Rai1 che conduce dal 2014 (anche nel 2004-2005 e dal 2011 al 2013) prima con Francesca Fialdini, poi con Benedetta Rinaldi. Non si tratterebbe di una mancata riconferma nei confronti di un professionista apprezzato da pubblico e critica e che ormai rappresenta un punto di riferimento per il pubblico del servizio pubblico, bensì della conseguenza di una probabile promozione. Sembrerebbe, infatti, che Di Mare sia in pole per un incarico dirigenziale nella tv di Stato. In particolare Di Mare potrebbe diventare vicedirettore, non è chiaro se di testata o, addirittura, di rete. La norma Rai, come noto, non consente a chi ha ruoli da dirigente di essere alla conduzione di programmi.

Nel caso in cui la voce raccolta da Blogo venisse confermata (tra poche settimane dovrebbero arrivare comunicazioni ufficiali in tal senso), ci sarebbe da trovare il sostituto per la nuova edizione al via a settembre prossimo. Intanto per le puntate estive la Rai, come anticipato da Blogo, ha scelto Roberto Poletti, che condurrà Unomattina a partire da giugno al fianco della confermata Valentina Bisti.