Home Il paradiso delle signore Il Paradiso delle signore, contratto firmato. La soap torna da ottobre su Rai1, ufficiale

Il Paradiso delle signore, contratto firmato. La soap torna da ottobre su Rai1, ufficiale

Siglato l’accordo per la prosecuzione della produzione della fortunata soap sulla prima rete della Rai

di Hit
pubblicato 19 Aprile 2019 aggiornato 21 Gennaio 2021 19:07

Alla fine l’accordo è arrivato, come annunciato a più riprese da queste colonne e poche ore fa è stato siglato il contratto fra la Rai e Aurora per la produzione di due nuove stagioni della soap opera Il Paradiso delle Signore che dunque continuerà la sua avventura nel pomeriggio di Rai1.

La Rai ha dunque deciso di investire ancora nel prodotto del pomeriggio di Rai1: dopo una lunga verifica e una valutazione complessiva, la televisione pubblica non si è fatta scappare ‘Il Paradiso delle signore’ con una considerevole riduzione dei costi che sfiora il 40% (contratto biennale, riduzione delle puntate, la scorsa stagione la serie partì il primo settembre, ottimizzazione e razionalizzazione del costo complessivo di produzione e riduzione delle riprese in esterna, partecipazione di Raicom alla coproduzione con una quota del 10%).

Il risultato, ottenuto a parità di modello produttivo, è stato reso possibile grazie al concorso di interventi
di collaborazione tra Rai Fiction, Rai1, i diversi settori aziendali e la casa di produzione del Paradiso delle Signore. Il ruolo dell’amministratore delegato Fabrizio Salini è stato decisivo per arrivare a questa soluzione, che insieme al direttore di Rai1 Teresa De Santis ha fortemente voluto che Il Paradiso delle signore restasse nel pomeriggio della prima rete.

Come noto questa soap fino a poche settimane fa era data per chiusa ma complici alcune congiunzioni astrali, prima fra tutte quella del passaggio della Coppa Campioni a Mediaset con il conseguente ritorno di una importante quantità di denari nelle casse della Rai, sul Paradiso delle signore era ripartita una trattativa per farlo rimanere nel pomeriggio della prima rete della televisione pubblica.

Trattativa che poche ore fa si è conclusa con una fumata bianca. Come già anticipato da queste colonne il contratto prevede la produzione di questa soap per due stagioni. Nel frattempo Il Paradiso delle signore verrà rimontato e replicato durante tutta l’estate nel pomeriggio di Rai1, per due ore quotidiane di messa in onda prima di Vita in diretta estate.

Poi a partire dalla metà di ottobre la soap tornerà nel pomeriggio di Rai1 nella consueta collocazione fra Vieni da me e Vita in diretta, mentre a settembre sia il programma che segue il Tg1 delle 13:30 che quello che precede l’Eredità si allungheranno di circa mezz’ora ciascuno.

Pericolo dunque scongiurato per i tanti fans del Paradiso delle signore che rimarrà e lo possiamo dire ormai ufficialmente, nel pomeriggio di Rai1 per le prossime due stagioni tv.

Il paradiso delle signore