Home Notizie È successo in TV – 14 aprile 2005: l’esperimento di “Assolutamente” su Rai 1

È successo in TV – 14 aprile 2005: l’esperimento di “Assolutamente” su Rai 1

Oggi nel passato: Fabrizio Frizzi torna alla conduzione di un programma su Rai 1 dopo 3 anni.

pubblicato 14 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 21:32

Oggi la nostra rubrica si sofferma su un curioso ‘fuori’ programma di Rai 1 (allora diretta da Fabrizio del Noce) legato alla carriera dell’indimenticato Fabrizio Frizzi.

Dopo l’edizione 2002 di Miss Italia, il passaggio a Rai 2 e la partecipazione a Ballando con le stelle, Fabrizio torna nelle vesti più comuni di conduttore Rai, dopo tre anni. Il programma che gli viene affidato ha un titolo particolare, si intitolava Assolutamente…, varietà/gioco che sarebbe dovuto durare quattro puntate, prodotto da Rai 1 in collaborazione con Ballandi Entertainment.

Il programma aveva un obiettivo preciso, quello di verificare la validità delle classifiche e dei sondaggi che imperversano sui giornali e in tv. La formula prevede il confronto tra la classifica risultante da un sondaggio fatto da una società specializzata su un campione di soli uomini e il parere espresso dal pubblico presente in studio, composto esclusivamente da donne (200 in platea), divise in quattro blocchi generazionali.

Gli spettatori da casa, tramite il televoto, possono infine esprimere la propria opinione schierandosi con la classifica espressa dagli uomini o con quella stilata dal pubblico femminile.

Ogni puntata ha proposto un tema diverso:  dalle donne sexy ai papà, dalla coppia alla musica. Su questa trasmissione Frizzi dichiarò:

Penso che sia un programma fresco, anche se dedicato soprattutto alle famiglie. Per me è un momento davvero importante. Sono felice di tornare dove sono nato e cresciuto artisticamente. Per il resto ho imparato ad andare con i piedi di piombo. L’unica cosa che mi sento di dire è che mi impegnerò per presentare un programma coinvolgente.

Con la solita professionalità, Frizzi affrontò un progetto (affiancato da Bianca Guaccero) che però non ebbe un buon successo, tanto che la quarta puntata non venne trasmessa e quindi, la trasmissione venne sospesa con l’amarezza del conduttore che si disse dispiaciuto della scelta.