Home Linea blu, la bellezza di un’Italia guardata e raccontata dal mare

Linea blu, la bellezza di un’Italia guardata e raccontata dal mare

Lo storico appuntamento con l’intoccabile programma naturalistico di Rai 1 riprende un nuovo viaggio.

pubblicato 13 Aprile 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:53

La ricetta è quella: conoscere, scoprire, raccontare e farlo con la genuinità del reportage in presa diretta. Lineablu mantiene gli ingredienti semplici del programma di carattere naturalistico e offre al pubblico la grande bellezza dello stivale, una magnificenza allo stato puro che arricchisce solo con le immagini il suo contenuto.

Donatella Bianchi è una padrona di casa totalmente a suo agio. Guida il telespettatore con l’elasticità e la dimestichezza del mezzo, di chi conosce a menadito gli ambienti. Sorridente, professionale, semplice, morbida ed empatica con scrittori, pescatori, storici, persone comuni. E’ proprio con queste ultime che la conduttrice si spoglia del suo ruolo portandosi più verso una curiosità umana, appassionante, quasi come se non avesse paura di metterlo in mostra (e perché dovrebbe?).

Il racconto del territorio, a tratti emotivo, si incrocia alle parole e abbraccia uno scrupoloso montaggio di inquadrature dettagliate, rese fotografiche paradisiache e coreografate grazie all’uso dei droni (una vera manna dal cielo per trasmissioni di questo tipo). Persino la scelta delle colonne sonore – molte, troppe volte non considerata – diventa prestigio.

Se Lineablu e la sua conduttrice Donatella Bianchi avessero lo stesso successo virale di un Alberto Angela e il suo Meraviglie, sarebbe valorizzata ancor di più. Nulla toglie il fatto che il programma sia indubbiamente in salute. Certezza e affermazione del sabato pomeriggio storico-culturale di Rai 1 intoccabile, da preservare.

Linea blu, diretta prima puntata 13 aprile 2019 dal Sud-ovest della Sardegna

Stiamo seguendo il primo appuntamento con Linea Blu!

  • 13:58

    Ci siamo! Linea blu sta per cominciare! Pronti a fare un tuffo?

  • 14:01

    “Signore e signori tutti a bordo” si comincia!

  • 14:08

    Dopo una breve pausa pubblicitaria, la puntata prende il via. E’ il blu del mare prende subito la scena a fare da padrone è la spiaggia di Tuerredda.

  • 14:12

    Donatella Bianchi inizia a raccontare storie e aneddoti del territorio. Severino Cabras, pastore 79enne con 250 pecore al seguito. “Sono sempre insieme a loro, sono qui con loro dal ’63”

  • 14:14

    Severino porta la conduttrice nella splendida spiaggia di Porto Tramatzu

  • 14:18

    Fabio Gallo si trova a Cagliari, in un’aia presso Santa Gilla. Un sito industriale colma di montagne saline, una delle più produttive d’Europa.

  • 14:22

    Con lo scrittore Salvatore Loi ci portiamo negli 88 metri di sabbia bianca, la spiaggia di Cala Zafferano.

  • 14:25

    Siamo nel Golfo di Cagliari, prima immersione dell’anno a 50m sul relitto Romagna affondato nel 1943

  • 14:32

    Il paradiso, Porto Pino. 4km di spiaggia. Luogo da preservare, grazie alla poseidonia la spiaggia viene mantenuta al meglio: “La spiaggia sta bene” anche se per qualche mese subisce il turismo sbagliato, che non rispetta l’ambiente.

  • 14:35

    Ci spostiamo ad Iglesias, nelle grotte di Santa Barbara. Guida la geologa Daniela Pani, la grotta è costituita da 2 piani. Sorprendente, le immagini rendono i colori del luogo

  • 14:37

    Pubblicità.

  • 14:42

    Si riprende da Porto Budello, la conduttrice si trova a bordo di una barca dove Alessio Madeddu, pescatore, è nell’atto finale della pesca

  • 14:48

    Dalla pesca alla padella, si cucina!Per chi ha appena finito di pranzare, se dovesse tornare la fame siete giustificati.

  • 14:54

    Barbara Lai, direttrice del Porto di Teulada racconta la storia di Su portu de s’arena

  • 14:58

    Luisa e Luciano, storia di due famiglie di pescatori. Tanti sacrifici ma la passione prevale su tutto

  • 15:04

    A quanto pare la prima puntata di linea blu porta bene, la pesca frutta eccome e i pescatori sono soddisfatti. Qualcuno lamenta la presenza di troppi delfini e poco pesce in mare

  • 15:05

    Fine della puntata.

Linea blu, prima puntata del 13 aprile 2019 dal Sud-ovest della Sardegna

Da questo pomeriggio su Rai 1 torna l’appuntamento con un nuovo ciclo di puntate di Linea blu. La trasmissione naturalistica in onda dal 1994 apre la sua nuova edizione dalla Sardegna, alla conduzione ritroveremo come sempre Donatella Bianchi. TvBlog seguirà in diretta la prima puntata a partire dalle 14.

Per il primo appuntamento, il programma ha deciso di partire dalla costa sud-ovest della Sardegna. Le telecamere andranno a scoprire il tradizionale mercato comunale cagliaritano di San Benedetto che, con i suoi 8.000 metri quadrati di esposizione, è il più grande mercato coperto d’Italia ed uno dei maggiori d’Europa. Al suo interno, c’è un grande spazio dedicato alla vendita del pesce e dei prodotti del mare a miglio zero.

Si vola poi a Capo Teulada, un angolo di natura affascinante, che quest’anno riserva una grande novità: è stato firmato l’accordo tra la Regione e il ministero della Difesa, che sancisce che la magnifica spiaggia di Porto Tramatzu a Capo Teulada perde le servitù militari e torna libera, restituita ai cittadini come patrimonio della collettività.

Proprio lì, a pochi passi dal poligono militare, si scoprirà come funziona il sistema delle dune di Teulada. Un habitat che poggia sul delicato equilibrio tra le praterie di Posidonia presenti nei fondali e le sabbie chiarissime della spiaggia. Un sistema tanto affascinante quanto delicato, che va monitorato giorno per giorno.

Si entrerà nelle grotte di Santa Barbara, un gioiello della natura scoperto casualmente dai minatori nel 1952. Nascoste da tempo immemorabile nelle viscere della montagna, quelle di Santa Barbara sono tra le grotte più antiche del mondo. La loro bellezza e imponenza lasciano letteralmente senza fiato. A seguire si andrà nelle acque incontaminate di fronte a Capo Malfatano, sui cui fondali, a una profondità di 40 metri, si possono ammirare delle ancore in piombo, indizio dell’esistenza di un importante porto, probabilmente fenicio-punico, ora sommerso.

Negli stagni di porto Budello, si racconterà della pesca a circuizione, un particolare tipo di pesca tradizionale, praticata nelle aree umide della regione, grazie alla quale si pescano muggini, marmore, cefali, ecc.

Non poteva poi mancare Fabio Gallo, col quale si ammireranno le magnifiche posidonie che crescono floride al largo di Porto Pino. Ma non solo: insieme a lui si andrà anche alla scoperta delle saline più longeve della Sardegna, le saline Conti Vecchi, un sito di archeologia industriale che si è trasformato in un’immensa area naturalistica.

Linea Blu, dove seguirlo in diretta e streaming

Il programma va in onda ogni sabato, dal 15 settembre, alle 14.00 su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501). Lascerà poi lo spazio a Linea Bianca prima di tornare in primavera. Linea Blu si può vedere in streaming, e poi on demand, su RaiPlay.

Linea Blu, second screen

Il programma è presente con una pagina Facebook: Linea Blu – il mare on line

L’hashtag ufficiale del programma è #LineaBlu.

Rai 1