Home Serie Tv L’Aquila – Grandi Speranze, i personaggi

L’Aquila – Grandi Speranze, i personaggi

Il cast de L’Aquila-Grandi Speranze, la fiction di Raiuno ambientata a L’Aquila dopo il terremoto di dieci anni fa

pubblicato 15 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 21:38

Sono principalmente due famiglie le protagoniste de L’Aquila-Grandi speranze, la nuova serie tv in onda da domani, 16 aprile 2019, su Raiuno. L’intento della fiction è di tenere alta l’attenzione su L’Aquila, colpita dieci anni fa da un terribile sisma, tramite la storia dei suoi personaggi, adulti e ragazzi che, ognuno a modo suo, vive la città nel dopo-terremoto.

L’Aquila-Grandi Speranze, la famiglia Fiumani

I Fiumani sono composti da Gianni (Giorgio Tirabassi), Elena (Valentina Lodovini) e loro figlio Simone (Gabriele Fiore). Gianni è rientrato in possesso da poco della sua casa in centro storico, duramente colpito dal terremoto, ma non si accontenta: è convinto che gli abitanti de L’Aquila debbano continuare a far sentire la propria voce, soprattutto contro chi, come Riccardo De Angelis (Luca Barbareschi), ha in mente un progetto che ne cambierebbe il volto.

L’Aquila-Grandi Speranze, Silvia, Franco e Davide

Silvia Merli (Donatella Finocchiaro) e Franco Basile (Giorgio Marchesi), invece, vivono un dramma dalla notte del sisma: la loro figlia Costanza ha fatto perdere le proprie tracce, sparita misteriosamente tra le macerie. Quando la Polizia archivia il loro caso e sospende le ricerche, i due vivono una profonda crisi. Davide (Andrea Pittorino), il loro figlio tredicenne, con i suoi amici Simone, Fabrizio e Patrick, va invece “alla conquista” della Zona Rossa della città, quella il cui accesso è proibito. Per loro la città non conosce segreti, e dovranno vedersela con una banda rivale per prendere possesso del Palazzo del Governo. Silvia, inoltre, ha una sorella, Beatrice (Carlotta Natoli).

L’Aquila-Grandi Speranze, Riccardo e Margherita

A L’Aquila arrivano Riccardo De Angelis e sua figlia Margherita (Rosa Enginoli). Riccardo è un costruttore romano che ha in mente un progetto che la rinascita della città, che però prevede che L’Aquila cambi volto, rinunciando alla sua storia. Questo progetto susciterà non pochi sospetti tra gli aquilani. Margherita, invece, farà fatica inizialmente ad ambientarsi in città, ma la conoscenza di Davide, Simone e dei loro amici la aiuterà ad integrarsi.

L’Aquila-Grandi Speranze, gli altri personaggi

Numerosi gli altri personaggi presenti nella fiction. Francesca Inaudi interpreta Giulia Rinaldi, Enrico Iannello è il Prof. Alessandro Fattori, Gisella Burinato è Maria Sassi, Massimo Foschi è Pietro, Vanessa Scalera è Chiara Todini, Duccio Camerini è Mario Bucci, Luigi Iacuzio è Marco Ricci, Massimo De Lorenzo è Marcello Fratti, Marcello Mazzarella è Antonio Lorusso, Francesca Cutolo è Rosanna, Arne De Tremerie è Laurent, Gilles Rocca è Mauro e Luciano Virgilio è Guido Beltrami.