The Rookie, Nathan Fillion dopo Castle continua a indagare ma entra in polizia

Un poliziesco con Nathan Fillion in divisa arriva il sabato sera su Rai 2

Nathan Fillion torna su Rai 2. L'attore protagonista della serie Castle diventata nel corso degli anni un classico della tv americana e italiana, riparte con una nuova serie tv, dal titolo The Rookie, letteralmente la recluta.

Dopo anni trascorsi accanto a Stana Katic nei panni dello scrittore Richard Castle collaboratore della polizia di New York, Nathan Fillion questa volta indosserà la divisa e si trasferirà nel caldo sole di Los Angeles.

La serie è creata da Alexi Hawley in passato anche produttore di Castle per il canale americano ABC, lo stesso di Castle, tentando così di riprodurre una formula vincente e di successo con una storia in cui Fillion può avere il ruolo di assoluto protagonista.

The Rookie è ispirata alla storia vera di John Nolan un uomo che a quarant'anni decide di entrare in polizia, cambiare vita e ricominciare come matricola, insieme a ragazzi e ragazze molto più giovani di lui. Una storia perfetta per la tv e per Nathan Fillion che si cala in modo impeccabile nella divisa di John Nolan.

Una rapina che cambia la vita


La serie inizia con una rapina in banca in cui si ritrova coinvolto John Nolan (Fillion), un uomo dalla vita tranquilla, con una moglie un figlio e un'impresa edile, che si ritrova nel mezzo di una situazione complicata e mai affrontata prima che gli darà la scossa giusta per ripartire. A quel punto molla tutto e si immerge nell'addestramento necessario per diventare poliziotto e si trasferisce a Los Angeles dove, fortunatamente, trova sistemazione in una bellissima casa sulla spiaggia di un ricco amico, che regala scenari da sogno alla serie in quei momenti in cui fuori dal servizio.

A Los Angeles viene assegnato al dipartimento guidato dal Capitano Zoe Andersen (Mercedes Mason) e affidato alle cure del sergente Wade Grey interpretato dal volto di tante serie Richard T. Jones, visto per esempio in Giudice Amy. Non è l'unica recluta del dipartimento insieme a lui c'è Lucy Chen (Melissa O'Neil) e Jackson West (Titus Makin) figlio del capo degli affari interni della polizia di Los Angeles, destinato più per il nome che per merito a raggiungere le vette del dipartimento. Un nome che per Jackson finisce però per rappresentare un fardello.

Dalla scrivania di Beckett alla strada


Dimentichiamo il Nathan Fillion imbolsito e imborghesito delle ultime stagioni di Castle, che risolveva i casi nel letto insieme a Beckett, qui John Nolan è un'agente di pattuglia lontano dai complicati casi di omicidio da risolvere e più alle prese con i pericoli delle strade di Los Angeles, tra liti, sparatorie e piccole situazioni da risolvere.

Le tre reclute non saranno da sole in giro per la città, ognuna di loro è affidata a un agente istruttore: Angela Lopez (Alyssa Diaz) si occuperà di Jackson, Talia Bishop (Afton Williamson) dovrà gestire l'imprevedibile Nolan mentre Tim Bradford (Eric Winter) avrà la supervisione dell'agente Chen mentre dovrà fare i conti con i problemi legati all'ex moglie.

The Rookie è un procedurale poliziesco che non si concentra su un unico caso ma in ogni puntata racconta la vita di questi poliziotti alle prese con il lavoro di tutti i giorni, che ovviamente si rifletterà anche sulla loro vita personale.

La presenza di una recluta quarantenne sarà ovviamente il centro delle battute, delle interazioni tra i diversi personaggi, ma tutto questo, pur restando sempre presente, sfumerà nel corso delle venti puntate previste.

Azione e divertimento


The Rookie

è definibile come light crime, un poliziesco leggero, costruito intorno ai personaggi e che non disdegna alternare momenti più leggeri, divertenti, conviviali, alle scene d'azione più spinta, ma anche a momenti fortemente drammatici che arriveranno nel corso degli episodi. Non mancherà l'amore in The Rookie, ma sempre stemperato, sussurrato, senza mai diventare il centro dell'attenzione della serie.

Tra le guest star in arrivo c'è Sarah Shahi vista in Person of Interest, Mario Lopez interpreterà se stesso in un episodio e ci sarà anche Joel McHale.

The Rookie in streaming e in tv


The Rookie

è in onda il sabato sera su Rai 2 con un doppio episodio, in streaming su RaiPlay dove sarà possibile anche recuperare on demand le puntate nei giorni successivi alla messa in onda.

  • shares
  • Mail