Home Porta a porta Elezioni Regionali Basilicata 2019, lo spoglio in diretta tv con MaratonaMentana, speciali Rai e Sky Tg24

Elezioni Regionali Basilicata 2019, lo spoglio in diretta tv con MaratonaMentana, speciali Rai e Sky Tg24

Le Elezioni Regionali in Basilicata sono l’ennesimo banco di prova per la tenuta del Governo GialloVerde. Info e aggiornamenti su Polisblog.

pubblicato 24 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 22:39

Giornata di Elezioni Regionali in Basilicata oggi, domenica 24 marzo 2019, con urne aperte dalle 7 alle 23: 681 sezioni in tutto per eleggere il presidente della Regione e i 20 componenti del consiglio regionale. I quattro candidati principali sono Carlo Trerotola (Ccentrosinistra), Vito Bardi (Centrodestra), Antonio Mattia (M5S) e Valerio Tramutoli (La Basilicata possibile).

Diversamente da quanto successo per le Regionali in Sardegna di qualche settimana fa, questa volta lo spoglio inizia subito dopo la chiusura dei seggi e con esso le dirette tv per seguire l’andamento dei risultati.

Situazione non ‘semplice’ per La7, che fa partire l’attesa #MaratonaMentana ‘solo’ a mezzanotte, un’ora dopo i competitor, per non ‘tagliare’ Non è l’Arena di Massimo Giletti. Ma il direttore Mentana, con l’ausilio dei suoi ospiti, saprà recuperare il gap: e lo immaginiamo già ‘caricato a pallettoni’ nel commentare le prime proiezioni, attese proprio intorno alla mezzanotte. Annunciata la presenza di Marco Damilano, Tommaso Labate, Angela Mauro e Paolo Celata.

A seguire lo spoglio dei risultati in diretta anche Sky Tg24, con una no-stop al via dalla chiusura dei seggi: anche in questo caso collegamenti con la sede della Regione Basilicata, con i comitati dei candidati, oltre a ospiti e commentatori per ‘ingannare’ il tempo in attesa dei risultati ufficiali.

Elezioni Regionali Basilicata 2019, risultati in diretta sulle reti Rai

Il primo a entrare in campo domenica 24 marzo è il Tg2, in onda dalle 22.55 con uno Speciale condotto da Maria Antonietta Spadorcia, con ospiti e commentatori in studio e inviati in Regione e  nei comitati elettorali dei principali candidati: prime proiezioni di voto, a cura del Consorzio Opinio,  sono previste tra mezzanotte e mezzanotte e mezza.  Maratona, invece, per RaiNews24 che si occupa dello spoglio dalle 23.00 e per tutta la notte. La Tgr seguirà la tornata elettorale con lo Speciale Elezioni nella sola Basilicata, su Rai3 dalle 24.10 alle 24.50. E non si parla, al momento, di Exit Poll dopo gli esiti della scorsa tornata elettorale…

Lunedì 25 marzo su RaiNews 24 raddoppia Studio 24, in onda dalle 10 alle 12, e nella seconda serata di Rai1 fabio Fazio lascia il suo spazio a Bruno Vespa per uno Speciale Porta a Porta in onda dalle 23.30.

Copertura completa anche su Radio Rai dalla chiusura dei seggi col Gr1 che seguirà nell’edizione della mezzanotte l’arrivo dei primi dati elettorali. Aggiornamenti continui su tutti i canali di Radio Rai – ogni ora su Rai Radio1 e, già a partire dal primo mattino nelle edizioni del Gr2 (alle 6.30) e del Gr3 (alle 6.45) – fino ai risultati definitivi. A partire dalle 7.30 su Rai Radio1 Giorgio Zanchini condurrà lo Speciale Radio anch’io Elezioni in Basilicata: tutto quello che c’è da sapere sul voto e sui risultati con i protagonisti, gli esperti e gli inviati dai seggi e dalle sedi di partito.

 

Enrico MentanaPorta a portaRai 1