Home MasterChef Italia MasterChef Italia 8, due eliminati e una conquista: Marco Pierre White è un animale da cooking

MasterChef Italia 8, due eliminati e una conquista: Marco Pierre White è un animale da cooking

MasterChef Italia 8, la 19esima e la 20esima puntata su SkyUno.

pubblicato 21 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 22:49

La decima, doppia, puntata di MasterChef Italia 2019 vede l’uscita di Loretta, con poca vera passione per la cucina, e Giuseppe, tutto cuore e poca tecnica, e lascia come Top Five la rivelazione Alessandro, il cerebrale Guido, la creativa Valeria, la determinata Gloria e l’insopportabile Gilberto, che deve ringraziare il ‘nuovo corso’ del talent altrimenti un paio di cazziatoni li avrebbe già ricevuti, e urlati. Invece se l’è cavata con una ‘pizzicata’ di Barbieri e un’ammonizione di Joe Bastianich che sull’ennesima risatina di scherno verso Giuseppe – scelto come primo assaggio – ricorda al concorrente che una delle prime qualità di un uomo e di uno chef è il rispetto (“Ti comporti come un bambino nel giardino di tua mamma. Mancare di rispetto a Giuseppe vuol dire mancare di rispetto anche a noi che l’abbiamo scelto: se non ti va bene, quella è la porta e vai a casa“). Ma il richiamo va a vuoto…

I momenti migliori, però, li offrono Giorgio Locatelli – sexy pure quando prepara un minestrone, ‘hot’ anch’esso – e la leggenda Marco Pierre-White, chef che emoziona anche Cannavacciuolo, commosso fino alle lacrime sentendo il suo discorso motivazionale ai ragazzi. Marco Pierre-White si rivela un vero e proprio animale da cooking: sguardo penetrante, voce profonda, pause studiate, parole pesate e scelte con cura, capacità di analisi dei concorrenti da master in psicologia e voglia di scavare nell’animo e nelle motivazioni di ciascun concorrente come primo ingrediente del suo assaggio. Non vivevo il momento della presentazione del piatto ai giudici con tanta partecipazione, ansia e fiato sospeso dai primi anni di Cracco: complice anche il montaggio, che torna sui primi piani intensi (cit) che portano lo sguardo indagatore di White fino a casa.

L’assaggio di Loretta è l’acme della tensione narrativa: è il punto più alto dell’intero percorso di Loretta e in poco meno di un minuto racconta più di 20 puntate di MCI. Un vero turning point da fiction, non l’assaggio di un piatto venuto male: e non è un caso che Loretta si sciolga per la prima volta in tutta l’edizione. Pierre-White è un cannello: fiamma diretta, profonda, che scioglie rocce di zucchero. Chiedere anche a Guido…

Ora mancano due puntate alla fine: e mi sa che la cosa pià forte di quest’anno (oltre al fascino di Locatelli) sono gli ospiti. Che non è però proprio una cosa buona per il programma. Ma il valore dell’edizione ce lo darà il vincitore: e già tremo…

MasterChef Italia 8, cosa è successo nella 19esima puntata?

La Mystery Box è a base di verdure: bisogna fare un minestrone gourmet e a darne una prova, ‘hot’ e ispirata, è Giorgio Locatelli. Il primo all’assaggio è Giuseppe (tra le risatine sardoniche di Gilberto) che ha preparato un minestrone per il fratello Matteo (e a Bastianich piace); il secondo è proprio Gilberto, che se la ride sotto i baffi con un atteggiamento che irrita Barbieri e spinge Joe a una severa ramanzina; terza Valeria, che convince ma non vince. Vince Giuseppe che ha una serie di vantaggi all’Invention Test e ha a che fare con le tre stelle Michelin (già a 33 anni) Marco Pierre White, chef britannico famoso nel mondo. E anche Cannavacciuolo è emozionato a incontrare quello che per lui è una leggenda, una vera rockstar della cucina, per stile di vita e creatività in cucina.

Ravioli con astice, stufato di pesce con salsa al vino rosso, filetto mignon di vitello con purè di prezzemolo e profumo di porcini: tra questi Giuseppe sceglie per sé e per i compagni il filetto e poi riscuote il suo vantaggio, ovvero avere dallo chef trucchi e procedura per prepararlo. All’assaggio grandi complimenti da Marco Pierre White a Giuseppe e ad Alessandro, che vince la prova. I peggiori sono Guido e Loretta, ma è Loretta a dover lasciare la cucina di MasterChef.

Stranamente la puntata non finisce qui, ma continua con la formazione delle tre coppie che cucineranno per un’esterna del tutto particolare, ovvero un menu per un pubblico di soli critici gastronomici. E’ Alessandro a formare le tre ‘coppie’ in gara: Giuseppe e Guido (Blu), Gilberto e Gloria (Rossi) e per sé sceglie Valeria (Gialli).

MasterChef Italia 8, cosa è successo nella 20esima puntata?

Per l’Esterna nel neonato Ristorante di MasterChef (molto Hell’s Kitchen) sono stati invitati a cena 15 tra i più rispettati e temuti critici italiani: Enzo Vizzari, Davide Paolini, Angela Frenda, Andrea Grignaffini, Roberto Restelli, Luigi Cremona, Fiammetta Fadda (che piacere rivederla), Alberto Cauzzi, Eleonora Cozzella, Allan Bay, Marco Bolasco, Paolo Vizzari, Alberto Schieppati, Lorenzo Sandano, Paolo Massobrio. Ogni squadra deve preparare un piatto: i giudici daranno un voto da 1 a 5 a ogni piatto. Chi ha più punti vince. Alla difficoltà per accontentare i critici si aggiunge la difficoltà di lavorare in coppia con persone con cui non ci si trova. Partono gli assaggi: banalotti i piatti dei Rossi (petto d’anatra con quenelle di patate e carote affumicate) e dei Blu (filetto e funghi), mentre i Gialli presentano dei tortellini in brodo dolce, che almeno offrono qualcosa di diverso. La vittoria, con 50 punti, va proprio a Valeria e Alessandro, che hanno osato di più.

Gli altri 4, con Gilberto che rosica, vanno al Pressure Test. E continuano in coppia: divisi da un muro, quindi parlandosi ma senza guardarsi, devono preparare lo stesso identico piatto, creato insieme a partire da ingredienti dati dai giudici. E lo devono fare in 30′. La prima coppia salva è quella di Gilberto e Gloria, mentre tra Guido e Giuseppe esce quest’ultimo, tradito da un paio di errori tecnici gravi, come il non aver salato il piatto e non cotto bene le patate. Ma Giuseppe esce a testa alta, con la consapevolezza che la cucina non la lascerà più. E con la soddisfazione che Marco Pierre White avrebbe scelto lui e Valeria tra tutti loro per un periodo nella sua cucina in UK.

 

MasterChef Italia 8, anticipazioni e ospiti della decima puntata

Siamo ormai agli sgoccioli di questa ottava stagione di MasterChef Italia 2019 e questa sera, giovedì 21 marzo, su SkyUno dalle 21.15 vanno in onda la 19esima e la 20esima puntata, che seguiremo con tutti gli aggiornamenti su TvBlog.

In gara sono rimasti 7 concorrenti, ovvero Alessandro, Gilberto, Giuseppe, Gloria, Guido, Loretta, Valeria: per loro i giudici Giorgio Locatelli, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo hanno preparato una doppia puntata ricca di sorprese e di ospiti speciali. La gara per il titolo di ottavo MasterChef d’Italia, i 100.000 euro e la pubblicazione di un libro di ricette edito da Baldini & Castoldi, si fa sempre più accesa. Ed è il momento di chiedersi chi vorremmo vincesse…

MasterChef Italia 8, anticipazioni puntata 21 marzo 2019

Come sempre si parte con la Mystery Box, piena questa volta di verdure per creare una versione gourmet del classico minestrone. Il vincitore avrà un vantaggio nell’Invention Test che si svolgerà al cospetto dello chef anglosassone Marco Pierre White, enfant terrible dell’alta cucina, profeta del gastro–punk e vera rockstar della ristorazione.

Questa volta l’Esterna sarà ‘in studio’: le due Brigate dovranno preparare un menu completo per 15 tra i più competenti e temuti critici gastronomici italiani. E sarà anche l’occasione per rivedere in tv la mitica Fiammetta Fadda, ‘star’ di Chef per un Giorno.

La brigata peggiore (e immaginiamo anche il peggiore dell’Invention Test) andrà al Pressure Test, in cui sarà fondamentale il “gioco di squadra”.

 

MasterChef Italia 8, come seguirlo in diretta e in live streaming

Dovrebbero essere 12 le puntate dell’ottava stagione di MasterChef Italia 8, prodotto da Endemol Shine Italy, in onda da giovedì 17 gennaio alle 21.15 su SkyUno e in live streaming su SkyGo e Now Tv per chi è abbonato al servizio.

Il programma è scritto da Paola Costa e da Daniele Baroni, Laura Cristaldi, Alessandra Tomaselli, Federico Azzola, Laura Mariani, Eleonora Cristina, Marco Cappellini, Davide D’Addato, Elena Palin. La regia è di Umberto Spinazzola. Fotografia di Matteo Maria Bosi, scenografie Conti│Marchetti Studio.

MasterChef Italia 8, second screen

Video, foto e anticipazioni sono sul sito ufficiale del programma. Da tenere sotto controllo anche l’account Twitter, la pagina FB ufficiale e il profilo Instagram. L’hashtag ufficiale è #MasterChefIt.

Foto | Sky

MasterChef Italia