Home Meraviglie, le tappe della seconda puntata: Alberto Angela a Ravenna, in Sardegna e al San Carlo di Napoli

Meraviglie, le tappe della seconda puntata: Alberto Angela a Ravenna, in Sardegna e al San Carlo di Napoli

Alberto Angela, le Meraviglie della seconda puntata.

pubblicato 19 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 22:53

Dopo l’esordio tra Mantova, Roma e Amalfi, Alberto Angela continua il suo giro nella Penisola dei Tesori con la seconda puntata di Meraviglie, in onda questa sera, martedì 19 marzo 2019, su Rai 1 alle 21.25. Come da struttura del format – che vede la regia di Gabriele Cipollitti e la fotografia di Enzo Calò -, la puntata parte dal Nord per procedere poi verso il Centro e terminare al Sud.

La prima tappa della seconda puntata di Meraviglie è Ravenna, città che custodisce ben otto monumenti tutelati dall’Unesco: si parte dal Mausoleo di Galla Placidia per raggiungere poi il sepolcro di Teodorico, con le leggende che avvolgono la sua storia, e i preziosi mosaici di San Vitale, dove l’oro splende ancora oggi come 1500 anni fa, prima di chiudere sulla tomba di Dante. Testimone della città, il campione di motociclismo Marco Melandri.

Alberto Angela vola poi in Sardegna, andando alla ricerca dei tanti tesori presenti nell’isola, come gli ipogei domus de janas, i giganti di Monteprama e il nuraghe più impressionante più maestoso, Barumini, tra le cui rovine Paolo Fresu suonerà la sua tromba. Testimone Dori Ghezzi.

La puntata termina anche questa volta in Campania, per la precisione al Real Teatro di San Carlo di Napoli, il teatro d’opera più antico del mondo ancora in funzione: è dal 1737, infatti, che accoglie lirica e danza. È stato costruito dai Borbone per mostrare sfarzo e potere e oggi lo racconta Massimo Ranieri.

Un’altra serata in compagnia di Alberto Angela e delle sue Meraviglie: e siamo già a metà ciclo.

Rai 1