I consigli di TvBlog
Home Primo Appuntamento è una scusa per raccontarci chi siamo, oltre gli stereotipi

Primo Appuntamento è una scusa per raccontarci chi siamo, oltre gli stereotipi

Flavio Montrucchio conduce la terza stagione di Primo Appuntamento: 10 nuove puntate su Real Time.

pubblicato 19 Marzo 2019 aggiornato 4 Gennaio 2021 15:01

Il format originale, First Dates,  sarà anche blindato, ma la cifra della trasposizione la dà il casting e quello di Primo Appuntamento mostra di avere una marcia in più. La firma Stand by Me si riconosce subito e fa di un dating una scusa per raccontare i tanti volti dell’amore, la varietà delle dinamiche di coppia spesso appiattite nella recita tra uomini e donne e la complessità di una società che non sempre trova spazio nel racconto tv.

Più delle altre edizioni, questo Primo Appuntamento presenta al pubblico una selezione interessante e ben congegnata di tipi umani: non una galleria freak, ma un campione di quel che si può tranquillamente incontrare fuori dalla porta di casa, se solo si è disposto ad alzare lo sguardo dagli smartphone, e fuori dagli studi tv. C’è la coppia di genitori ormai separati, il necroforo e l’appassionata di ospedali, la bisex poliamorosa e la 19enne drag queen, per arrivare alla coppia di 82 anni – con lei che sembra pronta alla rivista e lui che si lamenta perché gli hanno presentato una coetanea -, per arrivare a Sabrina, affetta dalla sindrome di Tourette. Una malattia neurologica che Sabrina racconta anche sul suo canale YouTube e che moltiplica le difficoltà di relazione e che trova legittimazione in un programma leggero, di intrattenimento, che però schiude al telespettatore di Real Time un intero universo. Plauso speciale a chi ha ‘shekerato’ le coppie: abbinamenti intelligenti, sentimentalmente azzeccati e narrativamente esplosivi (e suggerisco corso di recupero per gli esperti di Matrimonio a prima vista…). Un Primo Appuntamento tra Sconosciuti, insomma, che mescola la delicatezza del secondo con la cornice leggera del primo.

Contribuisce a rendere il tutto particolarmente lieve il nuovo conduttore, Flavio Montrucchio, ottimo padrone di casa che mescola con gran garbo, senza strafare e senza artifici, i vari toni richiesti: basta il suo sorriso per un tocco ‘hot’, mentre voce e interpretazione – che non si concedono a un ‘suadente’ forzato – puntano sulla leggerezza, sull’accoglienza, sulla compassione (nel senso greco del termine) – per quel che accade in sala. Il tono non è mai sprezzante o ‘sfottente’, ma misuratamente partecipato alla sorte delle coppie. Talvolta gli inserti son persino superflui, ma nei momenti difficili (vedi la ‘sensibile’ Carla che scappa maleducatamente da Fabio in 2 minuti netti) la chiave di lettura è utile a tenere il filo dell’appuntamento: la scrittura dei testi funziona, anche se la ricerca di un tema comune si perde di fronte alla forza dei personaggi. Montrucchio, però, ha la giusta misura tra Principe Azzurro, fratello maggiore e amico simpatico che ti tira fuori dall’imbarazzo.

E a proposito di imbarazzo, ogni puntata ha il suo. O meglio, ogni puntata ha il suo picco di cafonaggine: roba che grida vendetta e che ha come suoi primi sacerdoti tale Carla, 24 anni, che si definisce sensibile e poi scappa di fronte all’altissimo Fabio, e l’82enne Benny, che si vanta delle sue mille conquiste e dei suoi modi da gentiluomo, salvo poi offendere Patrizia, una dama di gran classe ed eccezionale caratura, sua coetanea, che dà a tutti lezioni di signorilità. Le andrebbe data una rubrica in pillole per ricordare come si sta al mondo.

Alla sua terza stagione, quindi, Primo Appuntamento riesce ad portare in scena ancora qualcosa in più, e meglio. Chapeau al casting e agli autori e un bravo al conduttore: come primo appuntamento non è andato affatto male.

Primo Appuntamento 3, su Real Time: diretta prima puntata

  • 21.11

    Flavio Montrucchio presenta il suo primo appuntamento…

  • 21.17

    Vabbè, Montrucchio si fa sempre più bello. Ed è anche una gran bella persona (cfr. nostra intervista).

  • 21.18

    Si parte da Simona, cubista per 4 anni, motociclista, madre di una figlia ormai grande (13 anni) avuta col suo compagno storico. Tocca al barman farle le prime domande.

  • 21.19

    Arriva in moto Alessandro, 46 anni. Ah però…

  • 21.19

    Imbarazzo e silenzio: lui cerca una montagna, lei cerca uno in movimento. “Se è destino…” dice lui. Anche Alessandro ha una figlia, di 16 anni. Intanto i due sembrano andare d’accordo: lui molto sciolto. Dice che è il vino…

  • 21.21

    Seconda coppia: lui è Nico, di 41 anni, dal Pisano. E fa il necroforo… Sì, il necroforo.

  • 21.22

    L’unico abito serio è quello da lavoro… “Non è un lavoro comune… ci si nasce. Organizzo viaggi…l’ultimo”. In una ragazza cerca lo spirito. Eh, ci vuole.

  • 21.23

    Propone al barman di scambiarsi di posto: vuole farle uno scherzo… Il barman acconsente, sooolo per lui.

  • 21.25

    “Dopo te faccio fa’ un ber giro sull’Harley….” dice Alessandro, che cerca una sexy, simpatica e anche con un bel lato B.

  • 21.27

    Beatrice, 31 anni, centralinista, anche lei dalla Provincia di Pisa, arriva per Nico. Lei cerca uno che scherzi sulla vita. E così conosce il ‘barman’…

  • 21.28

    Lei lo sgama e vanno a cena… Lei gli chiede subito cosa fa, lui glielo dice e lei scoppia a ridere. Inizia l’isteria da imbarazzo, ve lo dico.

  • 21.29

    “Voglio sapere i dettagli del tuo lavoro!”… Questa volta a stupirsi e a sgranare gli occhi è proprio Nico. Vi prego mettetevi insieme!

  • 21.30

    Cristina Ginevra ha 24 anni, è bisessuale e poliamorosa. E qui la vedo dura. Single da un paio d’anni, ha avuto una storia lunga 6: è finita quando il compagno non ha accettato il poliamore. Non mi stupisce.

  • 21.32

    Le donne le piacciono tutte, non ha preferenze tra uomo e donna. Ma per lei arriva Alice, 19 anni e drag queen. Anche lei bisex.

  • 21.33

    Dice di non aver mai amato e non beve. Cristina Ginevra tende a dominare.

  • 21.34

    Montrucchio fa da contrappunto: bravo comunque. La sua voce e la sua presenza sono accoglienti, smorzano le tensioni. E devo dire che in questa prima puntata non si sono risparmiati.

  • 21.37

    Il discorso tra Simona e Alessandro si fa serio: si parla dei figli, lei da mamma single, lui da padre separato. “Non credo di essere così vecchio da non avere un’altra possibilità” dice lui.

  • 21.39

    “Se trovi un morto senza testa come fai? L’attacchi con l’attack?”: BEATRICE E NICO, VI PREGO INSIEME PER SEMPRE. Lei è appassionata di medici e medicine (“Mi garba l’ospedale, tutti tagliati”…), lui penso che si stia preoccupando… E comunque invito gli espertoni di Matrimoni a Prima Vista Italia a farsi un giro di ripetizioni dai responsabili del casting di Primo Appuntamento.

  • 21.43

    Simona ha passato una bella serata con Alessandro: se lo confessano nel confessionale finale. Dicono che si rivedranno presto: vanno via in moto, insieme.

  • 21.46

    Fabio, 34 anni, single per altezza. E’ alto 2mt e 8 cm. Dice di non essersi mai innamorato follemente. Spera in una ragazza intraprendente e sorridente.

  • 21.49

    Beatrice chiama un’amica e ridendo le chiede “Secondo te che lavoro fa?”. Nico, però, non sopporta di essere messo in friendzone.

  • 21.53

    Adoro Beatrice che chiede a Nico: “Corna?”. No ma l’adoro. Punto.

  • 21.53

    Per l’altissimo fabio arriva Carla, 24 anni, da Milano, maestra d’asilo, che ha voglia di innamorarsi. E cerca uno più alto di lei… forse troppo?

  • 21.55

    Oddio, lei fa capire subito che è deluso. “Per me è imp… diciamo che preten… no, non lo pretendo… ma vorrei fosse di bell’aspetto” dice nella presentazione. Certo che lei che non lo guarda neanche in faccia è incommentabile.

  • 21.57

    Davvero pessima. E’ inutile che dice che le si leggono in faccia le cose: non ti piace, è troppo alto, ma c’è modo e modo nel gestire le cose. E chiama subito la madre.

  • 22.05

    Beatrice e Nico per me sono pronti alle nozze.

  • 22.07

    Tra Cristina e Alice siamo allo scambio di tag e amicizie sui social. Alice si è ridotta il seno, a 19 anni.

  • 22.09

    Discriminazioni e pregiudizi ci impediscono di vivere persino una serata in un ristorante, dice Montrucchio. E l’ironia è quella di Carla che in confessionale dice di essere “una persona sensibile e quindi se una persona ha un difetto fisico non glielo dico subito!” NOOOO, MACCHE’! A Fabio dice solo “NO, NON MI PIACI! PER CORRETTEZZA NON MI FERMO NEANCHE A CENA”. No guarda, non si classifica. FABIO HAI SCANSATO UN FOSSO! Una situazione del genere non si era mai verificata.

  • 22.13

    Ovviamente per Cristina una 19enne è troppo piccola: paga pure lei e Alice dice “Ecco, ora sembra proprio essere uscita con mia madre”. Cinque anni non sono molto, in assoluto, ma a quell’età, tra 19 e 24 sono molti. Tanto più tra due donne. Dicono, però, di volersi rivedere. Mi sa che può nascere una bella amicizia.

  • 22.15

    Un buco nell’acqua per tutti, comunque: Simona e Alessandro si sono visti per qualche tempo ma non sono andati avanti; Ginevra e Alice si sono frequentate per qualche settimana, ma poi Alice si è dileguata; Fabio è stato invitato a tornare (Torna! Fallo!). Ma il gran dolore è che Beatrice e Nico sono diventati come FRATELLO E SORELLA! Proprio quello che lui non voleva succedesse. E neanche io! Bea RIPENSACI! SIETE PERFETTI! E comunque io mi sono appassionata….

  • 22.23

    Fermi, c’è una seconda puntata. E mi sa che merita.

  • 22.28

    Si parte da Alessandro, 25 anni appassionato di scherma medievale. Ma la colonna sonora è quella di Tutti pazzi per amore?

  • 22.31

    Per lui arriva Nicoletta, di 31 anni, che ha la passione dei tarocchi. Lei è sicura della sua bellezza e si inibisce quando scopre che lui è “piccolino!”l. Come distruggere l’interlocutore.

  • 22.32

    Sabrina ha 53 anni, magazziniera in pensione, affetta dalla Sindrome di Tourette. Chi conosce Ally McBeal ne ha sentito parlare. Ed è un capolavoro del format. Sabrina Marchetti, questo il suo cognome, ha un canale Youtube in cui si racconta e racconta la sua malattia, come sta facendo anche nella sua presentazione.

  • 22.34

    I tanti bip sono dovuti al fatto che le scappano delle bestemmie. E’ una sindrome neurologica, non psicologica. Il montaggio gioca con l’attesa: stiamo tutti aspettando chi hanno scelto per lei.

  • 22.39

    E se lo chiede anche lei: “Chi mi hanno trovato? Un sanrto?”. beh, gli hanno trovato un operatore Reiki, una disciplina antistress. Si chiama Francesco ha 66 anni e parla a bassa voce. ADORO GLI AUTORI.

  • 22.41

    Nonostante la Sindrome, riesce a controllarsi all’inizio. Ma ai primi tic lui si irrigidisce un po’. Ma il racconto gioca sulla metafora della principessa ingabbiata in un incantesimo che deve essere salvato da un cavaliere.

  • 22.43

    43 anni, Edoardo ha due figli: la moglie si è innamorata di un altro e si sono lasciati. Poi ha convissuto per un paio d’anni. Quindi l’ultima donna, bellissima, l’ha lasciato per il cugino. Ha una band, parla tanto e ha una fabbrica di reti e materassi. “E parlo tanto…”. C’ha pure la barca ad Alghero.

  • 22.44

    Per lui c’è Emanuela, 45 anni, assistente di volo, che cerca un uomo alla sua altezza, che vuole un uomo che non guardi a terra. A vederla, lui capisce – e le dice – che lei non si accontenta facilmente. Lui invece si è accontentato nella vita.

  • 22.47

    “Quanto sono spinta verso di te sessualmente?”: vabbè, anche meno per un primo appuntamento, eh, Nicoletta. Ma lei voleva mettere un po’ di pepe nella conversazione con il 25enne…. “Mi piace recare (sic) piacere” dice lei. Alessandro sta sudando.

  • 22.49

    Sabrina è single da sei anni. E’ stata sposata e ha un figlio, se non ho capito male. “Io voglio mettere a suo agio una persona: se mi viene un tic, lo faccio…”.

  • 22.54

    “A me il sorriso e la chiacchiera non m’hanno mai aiutato. io sono sempre stato battuto 10 a zero da dei morti de sonno. Gente che stava col sigaro sul divano e giocava cor cane”… EDOARDO, CREDO DI AMARTI!

  • 22.59

    S’era capito che a Nicoletta Alessandro non è piaciuto: lo considera piccolo. E quindi ciao.

  • 23.00

    Patrizia, 82 anni – che in confessionale dice di averne più di 70 – ha già vinto tutto. “io il mirtillo voglio… il mirtillo”. E vuole un omino dignitoso che possa parlare dei vari argomenti dell’esistenza umana.

  • 23.05

    Benito, 82 anni, che si fa chiamare Benny, che a volte veste casual. Ha lavorato negli alberghi, in marina mercantile e i suoi capelli li adoro. E ama una donna ben fatta, “più o meno come sono io”. Patrizia non vuole sapere fatti: è già offesa dal ritardo di ‘Benny’.

  • 23.06

    Francesco è vedovo da 14 anni: ha avuto 2 figli ma nel 2004 la moglie se n’è andata via “per un brutto male”. E lui si sente che ne è ancora innamorato. Deve la sua vita ai figli, che erano piccoli e per i quali non è uscito di testa.

  • 23.07

    Attenzione: anche Benito chiede il mirtillo. E a 82 anni ancora cerca di applicare la sua strategia di conquista. E infatti Patrizia inizia a parlare… MA LUI NON SENTE 😀 Adoro!

  • 23.09

    Benny si è sposato tre volte. Patrizia gli dà dei Lei. Ed è lei a portare avanti la conversazione: lui a domanda risponde. Bellissimo il contrasto tra quello che racconta in confessionale e quel che fa al tavolo. Ma Benny sembra disorientato… o inizia a manifestare scarsa cavalleria. Dopo la pubblicità.

  • 23.17

    “Mi avete messo una befana di fronte! Ma come vi siete permessi”: Benny si lamenta con il maitre. Patrizia, invece, si confessa con la cameriera: “Mica voleva una ragazza di 20 anni? Sarebbe uno stolto!”. “Camuffo il mio disinteresse perché non sarebbe cortese” dice Patrizia: ecco, Carla, prendi nota, grazie. Benny, nonostante l’età, non ha questa classe.

  • 23.18

    La coppia ‘regular’ della puntata è quella di Edoardo ed Emanuele: entrambi separati e con figli, con la passione per la musica, trasferita a lei dal papà che non c’è più.

  • 23.24

    Tra Sabrina e Francesco potrebbe nascere una bella amicizia. Lui fa il volontario nella clownterapia, lei vuole aprire una casa d’ascolto per i ragazzi affetti da Tourette: la coppia è ben assortita.

  • 23.26

    La sintesi di Edoardo? “Emanuela è una gnocca stratosferica”. Lui è innamorato, anche perché lei è una donna di spessore. E anche lei è colpita da lui. Siete bellissimi.

  • 23.27

    Parte anche l’abbraccio.

  • 23.31

    BRAVA PATRIZIA! “Un uomo deve sforzarsi a sostenere la conversazione. E’ un uomo inesistente. Una sagoma con i capelli con la riga in mezzo”: e se ne va. “Ritenevo totalmente inutile restare in quella pseudo compagnia. Non meritava la mia presenza”. STANDING OVATION.
    Lui è sollevato dal fatto che se n’è andata. Benny la definisce “piena di rughe”: “Purtroppo per lei non è il mio tipo”. Ma Patrizia gli lascia un bigliettino: “Gentile Signore, forse lei non sa che in compagnia di una donna bisogna parlare. Non posso neanche dirle che non è mai troppo tardi per impararlo”. GAME. SET. MATCH. E lui è convinto ancora: “A raccontarlo non ci si crede…” Eh, no.

  • 23.32

    Sabrina ha provato grande sollievo con Francesco, ma Francesco non può sopportare le bestemmie, incontrollabili, di Sabrina. “Se nascesse davvero qualcosa cercherei di fargli cambiare quella frase, perché si può fare”: vedi Francesco che meraviglia. Probabilmente si rivedranno: almeno così dicono in confessionale.

  • 23.36

    E sono felice per Edoardo ed Emanuela, che si sono messi insieme. Sabrina e Francesco si sentono tutti i giorni (e lui cerca di farle cambiare frase da tic), mentre Nicoletta e Alessandro non si sono più sentiti. Di Patrizia e Benny è inutile anche parlare.

Primo Appuntamento, la terza stagione su Real Time: anticipazioni prima puntata

Terza stagione di Primo Appuntamento al via questa sera, martedì 19 marzo 2019, alle 21.10 su Real Time con una novità, ovvero l’arrivo di Flavio Montrucchio alla conduzione. Dopo l’esordio affidato al maitre di sala Valerio Capriotti e una stagione nella mani di Gabriele Corsi, tocca a Montrucchio accompagnare coppie di tutte le età in uno dei momenti più difficili della propria vita sentimentale: il primo appuntamento. Per lui un doppio debutto: non solo raccoglie il testimone del programma da Gabriele Corsi, ma fa anche la sua prima apparizione su Real Time.

La location resta quella del ristorante Geco di Roma che accoglie ogni sera diverse coppie pronte, o quasi, a condividere una cena a lume di candela con un partner sconosciuto. A fine puntata si scoprirà se tra i cuori solitari che si sono messi in gioco sarà scoccata la scintilla o se decideranno di tornare a casa da soli. Al conduttore il compito di accompagnare le coppie in questo viaggio, senza intromissioni, ma con uno sguardo vigile, a mo’ di angelo custode affiancato dal maitre, dal barman e dagli assistenti in sala.

Primo appuntamento, il format

Sono 10 le puntate di questa terza stagione, due in più delle precedenti, ciascuna di 60′. Il programma, trasposizione italiana del format First Dates, è prodotto da Stand by Me per Discovery.

Primo appuntamento, come seguirlo in diretta tv e in live streaming

Il programma va in onda ogni martedì alle 21.10 su Real Time (DTT, 31) ed è disponibile poi on demand sulla piattaforma Dplay.

Primo appuntamento, second screen

I social del programma sono quelli di Real Time, dal sito ufficiale, a Twitter e Facebook. L’hashtag ufficiale è #PrimoAppuntamento.