La Porta Rossa 3 si farà?

Difficile pensare che La Porta Rossa non abbia una terza stagione. Il successo della seconda stagione della serie tv di Raidue, che si conclude oggi, 20 marzo 2019, ma soprattutto il boom di ascolti della prima, andata in onda due anni fa, ha spinto i creatori della serie Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi a pensare da subito ad una prosecuzione degli episodi ora in onda.

Manca una conferma ufficiale, ma in quel di Trieste, dove la serie con protagonisti Lino Guanciale e Gabriella Pession è interamente girata, ne sono certi: La Porta Rossa 3 si farà. D'altra parte, lo stesso Guanciale, intervistato da TvBlog dopo la conferenza stampa della seconda stagione, si era lasciato scappare di essere interessato a continuare ad interpretare Leonardo Cagliostro (l'attore, per sua stessa ammissione, tende spesso a chiudere i progetti a cui lavora dopo due stagioni):

"L'ho sempre detto, per fare una terza stagione, deve esserci dietro un'idea-bomba. Il materiale ce n'è in questo caso ma il responso lo dà sempre chi guarda. A noi, è piaciuto molto questo lavoro. Non sarebbe un dispiacere indossare di nuovo quel cappotto...".

Anche durante la conferenza stampa stessa, da più parti sono giunte dichiarazioni ottimiste a proposito. Il produttore Maurizio Timi si era detto più che disponibile, così come Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction, che a proposito della seconda stagione aveva detto che "questa storia non chiude tutti gli interrogativi e, quindi, non chiudiamo ad una terza stagione". Neanche Lucarelli si era tirato indietro: "Abbiamo la fortuna di avere un protagonista morto che però continua a vivere. Non si può non farla!".

Gli ascolti sono tutti a favore di queste dichiarazioni: sebbene in calo rispetto alla prima stagione, La Porta Rossa 2 è sempre andata sopra la media di rete, toccando i 3 milioni di telespettatori all'esordio e restando sempre sopra i 2,5 milioni di persone.

Numeri che non possono essere assolutamente sottovalutati e che indicano anche la grande quantità di fan che, in rete, commentano ogni puntata. Per loro, ed in particolare per gli spettatori di Trieste, questa sera l'ultima puntata sarà proiettata al Teatro Rossetti, alla presenza del regista Carmine Elia e di Valentina Romani (Vanessa), Andrea Bosca (Jonas) e Gaetano Bruno (Paoletto). Guanciale, in tour nei teatri con lo spettacolo "Itaca", ha già detto che farà di tutto per esserci. Con tutti questi presupposti, la porta su La Porta Rossa 3 non si può proprio chiudere.

  • shares
  • Mail