Home Zecchino d'Oro Zecchino d’Oro diventa film per la tv, oggi iniziate le riprese: cast e trama

Zecchino d’Oro diventa film per la tv, oggi iniziate le riprese: cast e trama

Nel cast Matilda De Angelis nei panni di Mariele Ventre, la fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna

pubblicato 18 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 22:58

Sono iniziate oggi, lunedì 18 marzo 2019, le riprese del film tv di Lo Zecchino d’Oro, che sarà girato interamente a Bologna.

Il cast del tv movie, co-prodotto da Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica, è formato da Matilda De Angelis (nei panni di Mariele Ventre, la fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna), Maya Sansa (Ernestina, la mamma di Mimmo), Antonio Gerardi (Vincenzo), Valentina Cervi (Silvana) e Simone Gandolfo (Cino Tortorella). Regia di Ambrogio Lo Giudice.

Le riprese dureranno quattro settimane. Secondo quanto riporta il sito di La Repubblica, il film sarà con tutta probabilità pronto per l’autunno, a novembre, in occasione della 62esima edizione dello Zecchino. Di seguito la trama.

Zecchino d’Oro film tv: trama

Anni ’60, appunto a Bologna, Mimmo, 9 anni, è quello che oggi si direbbe un bambino difficile. Figlio di immigrati dalla Sicilia, alla scuola e allo studio preferisce la vita di strada nella banda di Sebastiano, suo fratello maggiore, Mimmo però canta benissimo e un giorno mamma Ernestina, preoccupata per lui, lo porta a un provino per un concorso canoro con la speranza che questa esperienza possa responsabilizzarlo. Un consiglio del suo insegnante: forse la musica potrà salvarlo. Quello che ancora nessuno sa è che quel provino è l’inizio di uno spettacolo destinato a entrare nella storia della televisione e del paese: lo Zecchino d’Oro. Mimmo viene scelto insieme ad altri bambini. Fra questi, Gaetano, figlio di un carabiniere e di una madre ambiziosissima Caterina, figlia di importanti imprenditori. I tre diventano presto inseparabili e sempre più bravi, sotto la guida della giovane Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, che diresse per oltre trent’anni. Mariele,
con Cino Tortorella, accompagna i ragazzi alla prima esibizione canora in televisione. Da qui nasce l’ idea di una formazione stabile che sia una vera e propria scuola di musica e di vita: il Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano.

Zecchino d'Oro