Home Notizie È successo in TV – 18 marzo 2010: 50° Premio TV – Ballando con le stelle miglior programma

È successo in TV – 18 marzo 2010: 50° Premio TV – Ballando con le stelle miglior programma

Oggi nel passato: chi erano i protagonisti del piccolo schermo 9 anni fa e quali erano i programmi più amati dai telespettatori

pubblicato 18 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 22:59

Va a braccetto con l’oscar cinematografico ed è il papà del telegatto: oggi vi parliamo del prestigioso premio TV regia televisiva, la manifestazione annuale che premia le trasmissioni del piccolo schermo. La manifestazione è stata mandata in onda da Rai 1 fino al 2015.

Esattamente 9 anni fa, il 18 marzo 2010, si celebrava l’edizione numero 50, un traguardo importante che tra l’altro – menzione che ci riguarda – vede TvBlog coinvolta, per la prima volta, tra le 100 testate coinvolte nel meccanismo di voto.

Per l’edizione della quale vi parliamo oggi ecco la lista dei dieci programmi vincitori che, quella sera, si sono sfidate al televoto per il titolo di miglior programma dell’anno.

  • Festival di Sanremo – Rai 1
  • Zelig – Canale 5
  • I Migliori anni – Rai 1
  • Striscia la notizia – Canale 5
  • Chi ha incastrato Peter Pan? – Canale 5
  • Ballando con le stelle – Rai 1
  • Porta a porta – Rai 1
  • Grazie a tutti – Rai 1
  • L’Eredità – Rai 1
  • Ti lascio una canzone – Rai 1

E’ Milly Carlucci con la squadra di Ballando con le stelle a sorridere e spuntarla al televoto sulla Top 10 vincendo il premio di miglior programma in assoluto.

Tra le nomination spuntano programmi come Che tempo che fa (allora trasmesso da Rai 3), Ulisse, La vita in diretta, Chi vuol essere milionario?, Il fatto del giorno (programma di Rai 2 condotto nella stagione 2009-2010 da Monica Setta), Le Iene, Chiambretti Night, Report, il varietà di Enrico Brignano Brignano con la O trasmesso da Canale 5, L’arena (ai tempi di Giletti in Rai).

Titoli e protagonisti di un’annata televisiva che al giorno d’oggi fa riflettere su certi personaggi e determinate trasmissioni che ancora non avevano corso la cosiddetta ‘cresta dell’onda’.

Per il resto delle premiazioni, di certo non meno importanti vediamo come miglior personaggio femminile Antonella Clerici (in nomination con Maria de Filippi e Milly Carlucci), mentre a Carlo Conti – conduttore di questa edizione – è andato il premio di miglior personaggio maschile (con lui in nomination anche Paolo Bonolis e Gerry Scotti).

La miniserie Rai  Lo scandalo della Banca Romana vince per la categoria miglior fiction, infine l’oscar di diamante (premio di merito) è andato a Daniele Piombi, il conduttore venuto a mancare poco meno di 2 anni fa, il 18 maggio 2017.