È successo in TV – 15 marzo 1970: Io, Agata e tu (VIDEO)

Oggi nel passato: la Rai fà centro con un altro varietà a 360 gradi

Sketch comici, canzoni, musiche e balletti: il mix giusto per un varietà a tutto tondo. Il suo titolo è Io, Agata e tu al suo debutto 49 anni fa e in onda il sabato sul Programma Nazionale (poi rinominata Rai 1) in prima serata. Al timone della conduzione un quartetto d'eccezione composto da Nino Ferrer, Nino Taranto, Raffaella Carrà e Norman Davis in più la partecipazione speciale di Isabelle Valvert nel ruolo di "Agata". Gli autori del programma erano Dino Verde e Bruno Broccoli mentre la regia era di Romolo Siena e l'orchestra era diretta da Enrico Simonetti.

Il titolo del varietà prende spunto da una vecchia canzone napoletana del 1934 che proprio Nino Taranto aveva interpretato e fatto conoscere al grande pubblico negli anni '50, canzone che per l'occasione fu arrangiata e cantata in italiano da Nino Ferrer (del disco tratto dal varietà furono vendute quasi 500.000 copie in Italia e oltre 200.000 in Francia).

Le quattro puntate di io, Agata e tu, chiuse l'11 aprile 1970, furono molto seguite dai telespettatori che apprezzarono le doti artistiche di Ferrer, la figura storica dell’attore e cantante Nino Taranto oltre che la verve di una giovane Raffaella Carrà, ben presto trionfante insieme a Corrado nell'edizione 1970 di Canzonissima.

  • shares
  • +1
  • Mail