Home Notizie Tg5, l’edizione delle 13 in onda da Milano per emergenza tecnica

Tg5, l’edizione delle 13 in onda da Milano per emergenza tecnica

Si registra una prima volta per il notiziario di Canale 5

pubblicato 12 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 23:16

Situazione singolare per l’edizione dell 13 del Tg5 di oggi martedì 12 marzo 2019. Il notiziario dal 1992 in onda dagli studi del Palatino di Roma ha dovuto fronteggiare un problema tecnico, ragion per cui sono stati utilizzati gli studi Mediaset di Cologno Monzese, a Milano (probabilmente lo stesso utilizzato dal Tg4).

Le stranezze sono state subito evidenti: sigla di partenza secca (utilizzata curiosamente anche come sigla finale), mancanza del sommario, delle strisce con i titoli in sovraimpressione, delle grafiche che indicano i nomi di chi firma il servizio e chi ne crea il montaggio ma soprattutto la singolare conduzione di Elena Guarnieri, volto che solitamente è affidato all’edizione di punta delle 20.

Il motivo è presto spiegato, non è stata possibile l’emissione dagli studi di Roma per un’emergenza tecnica che ha costretto al cambio di programma. Un grande lavoro di equipe per un episodio che segna una rarità nella storia del Telegiornale di Canale 5, in onda per un’intera edizione dal ‘quartier generale’ di Mediaset.