Home Notizie Amore e Altri Rimedi: un Temptation Island radical chic (meglio l’originale…)

Amore e Altri Rimedi: un Temptation Island radical chic (meglio l’originale…)

La prima puntata di Amore e Altri Rimedi e la recensione.

pubblicato 11 Marzo 2019 aggiornato 9 Novembre 2020 14:54

Amore e Altri Rimedi, ci metti un po’ a finirlo e altrettanto a metabolizzarlo.

Il nuovo programma di Fox Life, condotto (anche se conduzione non sarebbe il termine adatto) da Claudia Gerini, dura poco più di un’ora ma un’ora che si percepisce molto più lentamente, come nell’episodio natalizio di Black Mirror.

Amore e Altri Rimedi è un Temptation Island più radical chic, un tentativo di cucire un vestito elegante addosso ad una persona priva di portamento e buon gusto.

L’idea di mettere un atto un processo di “detrashizzazione” (sì, è un neologismo che fa schifo…) di uno dei più noti programmi televisivi trash del panorama televisivo italiano non era neanche male, a dire il vero.

Ricordiamoci che il Grande Fratello nacque come esperimento sociologico prima di essere dato in pasto agli squali assetati di business.

Amore e Altri Rimedi, però, nonostante i testi curati, una confezione all’apparenza impeccabile e la volontà di apparire quasi come una trasmissione divulgativa, scevra, però, da tecnicismi eccessivamente indigesti, appare come un programma televisivo poco affascinante, anche per un potenziale pubblico di nicchia.

La volontà di trattare argomenti tabù (nel primo episodio, si è parlato di relazioni poliamorose) senza scadere nel trash, appunto, o nel voyeurismo, è apprezzabile ma il risultato finale lascia a bocca asciutta.

Si è trattato di un tentativo quasi “snob” di elevare certe materie, come per dire “trattiamo argomenti hot ma lo facciamo con eleganza”.

Questo non significa che, a causa dell’assuefazione da trash, il pubblico debba pretendere sempre più trash e non apprezzare tentativi di tv media come questo.

Ciò significa solamente che alcuni argomenti, alcuni contesti oppure i cosiddetti “esperimenti sociali” restano intrinsecamente trash e, di conseguenza, tentare di elevarli appare come un inutile esercizio di stile televisivo.

Se si parla di poliamore, sarebbe piĂą preferibile andare a fondo, piuttosto che colorare il programma con citazioni o con la computer grafica.

Se, poi, la volontà è quella di assistere ad un programma televisivo che tratti la psicoterapia, restando alla portata di tutti, allora, è doveroso citare Lessico Amoroso.

Che è molto ma molto meglio.

Anche lo stesso Temptation Island è meglio. Guarda un po’…

  • 22:04

    Inizio trasmissione. La puntata si apre con un monologo di Claudia Gerini sulle coppie e sull’amore vero: “Dicono che arrivi una volta sola nella vita… Ma chi l’ha detto!”. La prima coppia che vediamo è composta da Stefano e Sofia, fidanzati da 4 anni.

  • 22:08

    Stefano ha tradito Sofia e si è praticamente innamorato di due persone, arrivando a chiedere alla fidanzata, una relazione poliamorosa con tanto di convivenza a tre. Sofia, per amore del fidanzato, ha accettato, senza successo. La seconda coppia è composta da Daniele e Alexia, coppia con tre figli avute da relazioni precedenti. Alexia accusa Daniele di soffocarla con le sue attenzioni.

  • 22:12

    I due esperti, Laura Duranti e Gianluca Franciosi, si recano dalle due coppie per capire i loro problemi. Secondo i due esperti, Daniele e Alexia hanno bisogno di trovare maggiore equilibrio. Parlando con Stefano e Sofia, invece, i due esperti hanno notato i silenzi di Sofia e l’abitudine di Stefano a parlare al posto suo.

  • 22:16

    Claudia Gerini boccia il poliamore: “E’ un modo figo per dire che si vuole più storie allo stesso tempo”. L’esperimento ha inizio: le due coppie si separano. Daniele e Alexia si lasciano con un bacio molto appassionato: non sembrano così in crisi…

  • 22:20

    Stefano e Sofia raggiungono le loro nuove destinazioni. Sofia non ha problemi a dormire nello stesso letto con uno sconosciuto e non resta colpita da Daniele. Stefano, invece, inizia a cucinare per Alexia che non nasconde un po’ di diffidenza.

  • 22:24

    Sofia parla con Daniele del suo tentativo di relazione poliamorosa finito male. Stefano, parlando con Alexia, definisce se stesso e Sofia come “una coppia aperta” e Alexia non trattiene una risatina. Stefano e Alexia condividono l’unico letto a loro disposizione, senza problemi. La Gerini prova a fare qualche previsione con una palla di vetro in mano.

  • 22:28

    La nottata di Stefano e Alexia è scivolata tranquilla: tra loro, c’è distacco. Tra Daniele e Sofia, invece, l’atmosfera è più rilassata. I due terapeuti spediscono una lettera alle due coppie “sperimentali”. Per aiutare Alexia ad affidarsi al proprio partner, i due esperti hanno pensato ad una simulazione di rally, con Stefano alla guida della macchina ovviamente.

  • 22:32

    La canzone dei Tiromancino come sottofondo è un colpo di genio… Sofia e Daniele, invece, hanno dovuto comunicare tra loro attraverso i cinque sensi. Daniele ha apprezzato l’esperienza e non ha sentito la mancanza di Alexia. Nel frattempo, aumenta la complicità tra Stefano e Alexia.

  • 22:36

    Il dottor Franciosi raggiunge Sofia e Daniele. Le impressioni di entrambi sono positive. Sofia, tramite un tablet, ascolta alcune dichiarazioni di Stefano riguardanti la scarsa fiducia di lei. Sofia, ovviamente, ricorda i tradimenti subiti. Anche Daniele ascolta alcune parole di Alexia che lo definisce un “insicuro”. Daniele sottoscrive in parte le parole di Alexia.

  • 22:40

    La dott.ssa Duranti, invece, si reca da Stefano e Alexia. Anche loro vedono due video riguardanti i loro partner. Alexia si è sentita messa da parte da Daniele. Parlando con Stefano, Alexia afferma di essersi affidata troppo a Daniele, ottenendo scarsi risultati: “La nostra relazione si è ammalata”. Alexia non trattiene le lacrime.

  • 22:44

    Alexia si sfoga con Stefano e vuole tornare ad affidarsi al proprio uomo. Sofia e Daniele, invece, si scambiano delle confidenze. Daniele: “Ora so dove andare a prescindere da chi avrò accanto”.

  • 22:48

    Le due coppie vengono sottoposte ad un altro compito dei due esperti. L’obiettivo è quello di entrare in empatia con l’altro per aiutare l’altro ad avere maggiore consapevolezza di sé e dei suoi problemi di coppia. Franciosi regala a Sofia dei consigli: “Ma chi lo dice che un rapporto si deve vivere sotto lo stesso tetto?”.

  • 22:52

    Le due coppie sono pronte a vivere la loro ultima sera insieme. Daniele immagina un futuro con Alexia. Quest’ultima, invece, consiglia a Stefano di comprare un fiore prima di rivedersi con Sofia. Le due coppie sperimentali si salutano.

  • 22:56

    Stefano e Daniele si incontrano per parlare delle loro fidanzate. Stefano si mostra stupito quando Daniele gli dice di essersi divertito con Sofia. Anche Alexia e Sofia si incontrano per parlare dei loro fidanzati. Alexia consiglia a Sofia di sciogliersi un po’ di più con Stefano. Tutto è pronto per la decisione finale.

  • 23:04

    Stefano vuole continuare a stare con Sofia. Appena gli regala la rosa, però, Sofia nota qualcosa di strano in lui. La coppia si confronta davanti ai due esperti. Sofia propone di continuare la storia d’amore, vivendo in case separate.

  • 23:08

    Stefano vuole dimostrare di essere un uomo nuovo ma Sofia non è del tutto convinta. Anche Daniele e Alexia arrivano alla decisione finale davanti ai due psicoterapeuti: Daniele si sente molto più sicuro di sé e vuole dare seguito ai suoi propositi. Daniele ribadisce il proprio amore per Alexia.

  • 23:12

    Alexia: “Ho al mio fianco una persona straordinaria”. La prima puntata di Amore e Altri Rimedi termina qui.

Amore e Altri Rimedi è un docu-reality di Fox Life, condotto da Claudia Gerini, in onda ogni lunedì sera, a partire dalle ore 21:55.

Amore e Altri Rimedi: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, avrà inizio Amore e Altri Rimedi, nuovo docu-reality di Fox Life che affronta la tematica della crisi di coppia, partendo dalla seguente domanda: cosa accadrebbe se 2 partner in crisi decidessero di separarsi per vivere un periodo di tempo insieme ad un perfetto sconosciuto, parte di un’altra coppia che sta vivendo la stessa situazione?

Amore e Altri Rimedi è la nuova produzione originale di Fox Networks Group Italy, con Claudia Gerini, realizzata da Nonpanic Banijay.

Il docu-reality è l’adattamento del format internazionale Seven Year Switch, già andato in onda negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Spagna.

La prima stagione sarĂ  formata da 8 puntate.

In questo “esperimento sociale”, Claudia Gerini sarà accompagnata da due esperti, specialisti nel campo dei problemi relazionali e di coppia: Laura Duranti (psicologa e sessuologa) e Gianluca Franciosi (psicologo e psicoterapeuta).

Amore e Altri Rimedi: dove vederlo

La prima puntata di Amore e Altri Rimedi andrà in onda su Fox Life, canale 114 di Sky, a partire dalle ore 21:55.

La puntata inizierà un’ora dopo sul canale Fox Life +1, canale 115 di Sky.

Amore e Altri Rimedi è visibile anche in streaming su Sky Go e Now Tv.

La puntata sarĂ  successivamente disponibile su Sky On Demand.

Amore e Altri Rimedi: Second Screen

Amore e Altri Rimedi è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Fox Life.

Su Facebook, invece, possiamo trovare il programma nella pagina ufficiale di Fox Life.

Su Twitter, invece, l’account ufficiale di Fox Life è il seguente: @foxlifeit. L’hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #amoreealtririmedi.

Fox Life ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, sempre a partire dalle ore 21:55.