Home Notizie È successo in TV – 9 marzo 2009: inizia la quarta (ed ultima) edizione de La Fattoria

È successo in TV – 9 marzo 2009: inizia la quarta (ed ultima) edizione de La Fattoria

Oggi nel passato: dieci anni fa iniziava l’ultima edizione del reality show di Canale 5

pubblicato 9 Marzo 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 23:27

Probabilmente un reality da rispolverare (magari più in là) è La Fattoria. Nato nel 2004 con la conduzione di Daria Bignardi, proseguito nel 2005 e 2006 con Barbara d’Urso, il reality show trasmesso su Canale 5 vede la sua quarta ed ultima edizione condotta da Paola Perego 10 anni fa.

Come dice il nome della trasmissione, il regolamento prevede che un gruppo di vip (anche se in alcune edizioni internazionali partecipavano anche concorrenti sconosciuti, come accaduto all’Isola dei Famosi) abbandoni le comodità della vita abituale per essere portati in un’altra dimensione: vivere in una fattoria con le usanze e gli oggetti essenziali, appartenenti a questo ambiente. In più ogni settimana si svolgono delle prove che riguardano la vita quotidiana in una fattoria.

Come in tutti i reality che si rispettino non possono mancare le nomination e i concorrenti vengono progressivamente eliminati tramite televoto. Settimana dopo settimana si scoprono chi sono i concorrenti più amati da far arrivare in finale per contendersi il premio in denaro.

Concentriamoci sulla quarta edizione: si svolge in Brasile – così com’è stato nella seconda edizione-, i protagonisti sono 16 e rispondono ai nomi di Rocco Pietrantonio (modello), Linda Battista (attrice), Marianna Puglia (modella), Barbara Guerra (modella ed ex valletta), Lory del Santo (showgirl), Ciro Petrone (attore), Guillame Goufan (modella), Milo Coretti (Vincitore GF7), Morena Funari (vedova di Gianfranco Funari), Marco Baldini (conduttore), Riccardo Sardonè (attore), Carla Velli (ex tronista), Fabrizio Corona, Giovanna Rei (attrice), Marina Ripa di Meana (la stilista e scrittrice scomparsa nel gennaio 2018) e Daniela Martani (ex gieffina).

Curiosamente l’inviata d’eccezione, è stata una che la televisione la conosce e continua a farla tutt’oggi con risultati notevoli: Mara Venier.

Con 7 puntate l’edizione 2009 della Fattoria, conquista una media di circa 4 milioni di spettatori sfiorando il 20% di share. La finale è stata seguita da 3.850.000 spettatori per il il 20,8% di share. Risultati non esorbitanti che – oltre alle critiche ricevute – ne portano alla chiusura. Più volte negli ultimi anni si è tornato a parlare di un ritorno del programma, senza però aver mai avuto conferma.