Home MasterChef Italia MasterChef Italia 8, le prove e gli eliminati: cosa è successo nella puntata del 28 febbraio 2019?

MasterChef Italia 8, le prove e gli eliminati: cosa è successo nella puntata del 28 febbraio 2019?

MasterChef Italia 8, la tredicesima e la quattordicesima puntata su SkyUno.

pubblicato 28 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:03

Cosa è successo nella tredicesima puntata, in onda il 28 febbraio 2019?

  • Sotto la Mystery Box i concorrenti trovano il volto di un loro rivale: ciascuno deve fare la spesa – scegliendo 10 ingredienti – per la persona che hanno trovato sotto la scatola, il che vuol dire che possono complicare loro la vita. Ovviamente le coppie sono state create dagli autori per scatenare strategie e alimentare rivalità (es Gloria ha Virginia e Virginia ha Gloria…). Ma ovviamente c’è il trucco ed era anche ‘sgamato’: devono cucinare con la spesa fatta per gli altri. Un bel boomerang: Gilberto, che voleva mettere in ginocchio Anna, si ritrova con Ananas, Cocco, Granchio, Filetto… Devono creare una cosa decente in 60′ usando tutti gli ingredienti. Valeria all’assaggio, con Virginia – per la prima volta -, e Gilberto, che aveva una missione impossibile e risulta anche il migliore.
  • Invention test: ciascun giudice illustra tre piatti del proprio menu e Gilberto deve assegnare un piatto diverso a ciascun avversario e dovranno essere perfettamente replicati. Gilberto sceglie per sé la trenetta e il calamaretto di Antonino e lo assegna anche a Virginia. Le difficoltà alte le assegna a Gloria, con la triglia di Cannavacciuolo, a Federico, Guido e Giuseppe, un rognone, A Verando dà gli spaghetti con le polpette di Joe: se si sbagliano…. Solo Gilberto trova la spesa già fatta: gli altri devono assaggiare il piatto e decidere che spesa fare. Alessandro ha preso i broccoli e non le cime di rapa come richiesto dalla ricetta di Barbieri. All’assaggio il piatto migliore è quello di Salvatore, capobrigata della prossima esterna. I tre peggiori sono Virginia – che ha fatto del piatto di Cannavacicuolo una pasta all’olio -, Anna – che ha tradito il Chicken Parmesan – e Giuseppe, che aveva il piatto più difficile ed è caduto sul rognone. Eliminata Anna: che in fondo ha sbagliato una cotoletta. Ma se ne va col sorriso e con i complimenti degli chef. E se li bacia tutti i giudici, come una zia piena di affetto. Roba da commuoversi.

Cosa è successo nella quattordicesima puntata, in onda il 28 febbraio 2019?

  • Esterna a Burano: primo Capitano Salvatore. Per la gara un menu a base di cicchetti a buffet e poi due piatti principali serviti al tavolo. Menu a base di piatti di prodotti tipici e di pescato di zona, molto complesso. Salvatore sceglie il menu Rosso, quindi il pesce in cassopipa come piatto principale: in brigata sceglie Federico (pescatore e di zona), Virginia, Gilberto, Verando e Loretta. Alessandro, Valeria, Gloria, Guido, Giovanni e Giuseppe, scelto da Salvatore come capitano, sono i Blu e faranno come piatto principale il risotto. L’assaggio è tutto per 30 osti di Venezia e della Laguna e la gara è finita con uno schiacciante 26 a 4 per i Rossi di Salvatore e del chioggiano Federico.
  • Al Pressure Test un desolato Giuseppe con Alessandro, Valeria, Guido, Giovanni e Gloria. A Salvatore tocca dividere i sei in due squadre: lui mette Guido (scelto come capitano), Giuseppe e Valeria contro Giovanni (scelto come capitano), Gloria e Alessandro. Solo i capitani leggeranno la ricetta (senza titolo e di Barbieri) che le due squadre dovranno realizzare a staffetta. Due disastri, ma Guido, Valeria e Giuseppe si salavano. Il Pressure Test continua per Gloria, Giovanni e Alessandro che hanno l’occasione di rifare il galletto in porchetta che li ha traditi prima. Salvi Alessandro e Gloria: eliminato Giovanni.

MasterChef Italia 8, anticipazioni puntate 28 febbraio 2019

Settimo doppio appuntamento per MasterChef Italia 2019 questa sera, giovedì 28 febbraio, su SkyUno dalle 21.15 con la messa in onda della tredicesima e quattordicesima puntata dell’ottava stagione, che seguiremo con i nostri aggiornamenti su TvBlog. Sono rimasti in 12 a contendersi il titolo di nono MasterChef d’Italia, che conquisterà anche 100.000 euro e la pubblicazione di un libro di ricette edito da Baldini & Castoldi. A decidere sono come sempre i giudici Giorgio Locatelli, Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo.

MasterChef Italia 8, anticipazioni puntata 28 febbraio 2019

La strategia diventa l’ingrediente fondamentale arrivati ormai a metà percorso. Sotto la Mystery Box i concorrenti trovano un piatto con sopra il volto di un avversario e possono decidere se aiutarlo o metterlo in difficoltà in un susseguirsi di colpi a sorpresa. Come sempre, il vincitore ha un vantaggio nell’Invention test, a base di piatti inseriti nel menu dei ristoranti dei giudici che dovranno essere replicati fedelmente dai cuochi amatoriali.

Nella seconda puntata, Esterna tra i colorati vicoli di Burano, nella laguna veneta: i concorrenti si confronteranno con le ricette della tradizione locale, essenzialmente a base di pesce, e saranno giudicati da una platea di 30 osti di Venezia e della laguna. La brigata sconfitta andrà al temuto Pressure Test.

MasterChef Italia 8, come seguirlo in diretta e in live streaming

Dovrebbero essere 12 le puntate dell’ottava stagione di MasterChef Italia 8, prodotto da Endemol Shine Italy, in onda da giovedì 17 gennaio alle 21.15 su SkyUno e in live streaming su SkyGo e Now Tv per chi è abbonato al servizio.

Il programma è scritto da Paola Costa e da Daniele Baroni, Laura Cristaldi, Alessandra Tomaselli, Federico Azzola, Laura Mariani, Eleonora Cristina, Marco Cappellini, Davide D’Addato, Elena Palin. La regia è di Umberto Spinazzola. Fotografia di Matteo Maria Bosi, scenografie Conti│Marchetti Studio.

MasterChef Italia 8, second screen

Video, foto e anticipazioni sono sul sito ufficiale del programma. Da tenere sotto controllo anche l’account Twitter, la pagina FB ufficiale e il profilo Instagram. L’hashtag ufficiale è #MasterChefIt.

Foto | Sky

 

MasterChef Italia