Home Notizie L’Amica Geniale 2, a marzo via alle riprese. Alice Rohrwacher a fianco di Saverio Costanzo alla regia?

L’Amica Geniale 2, a marzo via alle riprese. Alice Rohrwacher a fianco di Saverio Costanzo alla regia?

A marzo inizieranno le riprese della seconda stagione de L’Amica Geniale. A fianco di Saverio Costanzo, alla regia dovrebbe esserci anche Alice Rohrwacher

pubblicato 26 Febbraio 2019 aggiornato 19 Aprile 2021 16:04

Arriva la primavera, e con sé si porta l’apertura di numerosi set televisivi lungo tutta l’Italia. Uno dei più attesi è quello della seconda stagione de L’Amica Geniale. Dopo aver convinto il pubblico italiano in autunno con ascolti superiori ai 6 milioni di telespettatori, la produzione si prepara a girare gli otto nuovi episodi.

La fonte letteraria di riferimento sarà il secondo libro della tetralogia di Elena Ferrante, ovvero “Storia del nuovo cognome”, e vedrà di nuovo Elena (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girace) protagoniste nella Napoli degli anni Cinquanta ingabbiate nel rione in cui sono cresciute ed in ruoli assegnati loro dalle famiglie.

Le riprese della seconda stagione inizieranno a Napoli e dintorni nel mese di marzo: a confermarlo, tempo fa, fu il regista Saverio Costanzo, che sarà ancora una volta dietro la macchina da presa. Non dovrebbe essere solo lui, però, il regista della seconda stagione: Variety, nelle settimane scorse, ha annunciato l’ingresso nel dietro le quinte della serie di Alice Rohrwacher, sorella di Alba (che invece è voce narrante della serie nei panni dell’Elena adulta), in qualità di regista per due episodi.

La Rohrwacher, che si è fatta notare per film come “Lazzaro felice” e “Corpo celeste”, dovrebbe (né da Wildside né da Fandango sono arrivate conferme) dovrebbe così partecipare alle riprese, che dovrebbero durare sei mesi. Fatti i dovuti calcoli, si potrebbe ipotizzare che L’Amica Geniale 2 andrà in onda tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020.

Intanto, la produzione sta effettuando gli ultimi sopralluoghi sulle location della serie: in particolare, sembra che due episodi saranno girati ad Ischia. Per questo, si stanno cercando i luoghi che possano ospitare la casa di Lila e Lenù, il bar in cui passano i pomeriggi estivi e la spiaggia dove si recano. Anche il centro storico di Napoli, nello specifico Port’Alba, sarà al centro di alcuni giorni di riprese, così come il rione ricreato appositamente per le riprese della prima stagione sarà nuovamente il set principale per gli episodi.