Home Notizie Mediaset, acquistato il canale 66: diventerà la rete di Rmc?

Mediaset, acquistato il canale 66: diventerà la rete di Rmc?

Mediaset ha acquistato da Telecapri il canale 66, che dovrebbe servire a lanciare il canale tv di Rmc

pubblicato 21 Febbraio 2019 aggiornato 31 Agosto 2020 00:25

Un nuovo canale si aggiunge al portfolio Mediaset. L’azienda di Cologno Monzese ha acquistato il canale 66 (ed il relativo canale HD al 566) dalla Tbs di Costantino Federico, che oggi appartiene a Retecapri. Un’acquisizione di cui si vociferava da qualche settimana, ma che ha trovato conferma solo ieri, con il documento con cui l’Autorità per le garanzie nelle comunicazione ha dato il via libera alla vendita.

Con questo canale, salgono a 17 le autorizzazioni sulle frequenze in chiaro ottenute da Mediaset: un numero che non fa comunque superare la quota del 20% del totale dei canali possibili, oltre cui sale il divieto per legge. Mediaset, quindi, ha approfittato della liquidazione di Tbs andando ad arricchire la propria offerta con un canale che dovrà avere un contenuto specifico.

Il canale 66 rientra infatti tra le emittenti tematiche musicali: Mediaset dovrà rispettare questa indicazione nello stabilire il suo nuovo utilizzo, cosa, anche questa, su cui era già circolato qualche rumor. Dopo la voce della possibile acquisizione del canale, infatti, si era pensato che Mediaset volesse lanciare un canale televisivo dedicato a Radio 105, di proprietà di RadioMediaset.

A smentire la notizia è stato, nei giorni scorsi su Italia Oggi, l’amministratore delegato Paolo Salvaderi. Il canale dovrebbe servire per inaugurare la versione televisiva di un’altra radio, ovvero Rmc. Sarebbe quindi la seconda radio del gruppo ad avere un canale televisivo, dopo l’inaugurazione, a novembre scorso, della tv di Virgin Radio.